Maserati GranTurismo Folgore: uno sguardo sotto il cofano [FOTO]

M Magarini
Maserati logo

Un muletto mimetizzato della Maserati GranTurismo Folgore completamente a zero emissioni è apparso la scorsa settimana, ma dei fotografi l’hanno questa volta ripreso con il cofano aperto, dando un primo sguardo al suo propulsore elettrico.

Maserati GranTurismo Folgore: cosa si nasconde sotto il “vestito”

Maserati GranTurismo Folgore

Come tutti i modelli futuri della gamma Maserati, la GranTurismo e la GranCabrio saranno offerte sia in forma ICE che EV. Quest’ultimo, soprannominato Folgore, utilizzerà lo spazio solitamente occupato dal V6 da 3,0 litri twin-turbo Nettuno per i componenti elettronici. Il prototipo è stato catturato all’interno dell’officina accanto alla pista, dove gli ingegneri lo stavano preparando per i test di sviluppo. Le immagini sono state condivise da CarScoops e permettono di vedere in anteprima la natura più “intima” della vettura.

Il propulsore della Maserati GranTurismo Folgore dovrebbe produrre oltre 1.200 CV (883 kW) da un trio di motori elettrici. Tali valori, se confermati, la renderebbe la Maserati più potente di sempre. Se riuscirà a centrare l’obiettivo lo scopriremo solo una volta avvenuta l’uscita in commercio. La Casa automobilistica del Tridente, tra i marchi premium della multinazionale Stellantis, intende alzare ancora una volta le performance.

Maserati GranTurismo Folgore

Dal punto di vista dello stile, la variante Folgore presenterà alcune modifiche rispetto alla normale GranTurismo, pur mantenendo la maggior parte dei pannelli della carrozzeria, compresi i fari a LED montati sul parafango, le tradizionali proporzioni grand tourer e la coda seducente con fanali posteriori ispirati a MC20. Tra le differenze, ci sarà una griglia specifica per il modello, prese d’aria del paraurti più sottili, un nuovo set di cerchi, oltre all’assenza dei terminali di scarico quad. In buona sostanza, dovrebbe essere facile poterla distinguere su strada, dati i numerosi accorgimenti adottati dal reparto estetico di Modena.

La Maserati GranTurismo Folgore probabilmente debutterà nel 2023, insieme alla GranTurismo alimentata dall’ICE. Entro il 2025, il Tridente offrirà varianti Folgore per tutta la sua gamma. Il brand del gruppo Stellantis si è impegnato a realizzare unicamente EV entro il 2030, ovvero interromperà gli ICE, almeno per le sue proposte stradali.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: