Maserati Grecale 2022: dimensioni, motore e prestazioni | Ufficiale

Davide Raia
Maserati Grecale

C’è grande attesa per il debutto del nuovo Maserati Grecale. Il SUV della casa del Tridente, futuro entry level della gamma del brand, era atteso al debutto nella giornata di ieri ma Maserati ha scelto di posticipare l’evento (e l’avvio della produzione di serie) per via della crisi dei chip. Il nuovo Maserati Grecale sarà ora disponibile sul mercato dalla primavera del 2022.

Nel frattempo, però, Maserati ha diffuso le prime informazioni ufficiali sul nuovo Maserati Grecale mettendo a disposizione della stampa internazionale alcuni prototipi pre-serie (con livrea di test). Vediamo, quindi, tutti i dettagli ufficiali sul nuovo SUV di Maserati che, ricordiamo, si basa sulla piattaforma Giorgio, la stessa dell’Alfa Romeo Stelvio. 

Maserati Grecale 2022: nella gamma di motorizzazioni c’è il nuovo quattro cilindri mild hybrid

Per il momento, Maserati ha ufficializzato un’unica motorizzazione del nuovo Maserati Grecale che è stata montata sui prototipi forniti alla stampa per i primi test drive. Il nuovo Grecale arriverà sul mercato con il motore quattro cilindri 2.0 turbo benzina da 300 CV di potenza e 450 Nm di coppia motrice. Si tratta dello stesso motore proposto anche dal Levante Hybrid e dalla Ghibli Hybrid ma proposto in una versione depotenziata (300 CV invece di 330 CV).

Il motore è abbinato al cambio automatico ZF ad 8 rapporti che verrà proposto, molto probabilmente, su tutta la gamma del SUV. Presente anche la trazione integrale. Per quanto riguarda le prestazioni, il nuovo Maserati Grecale con il motore mild hybrid provato durante i primi test drive raggiunge una velocità massima di 240 km/h. L’accelerazione 0-100 km/h presenta un dato ufficiale di 5.6 secondi mentre lo 0-200 km/h è di 23.7 secondi. Per il momento, non sono stati diffusi dettagli sui consumi.

Il nuovo Grecale arriverà sul mercato anche in altre varianti. Il 2.0 con sistema mild hybrid, ad esempio, potrebbe essere proposto con ulteriori step di potenza (oltre a quello da 330 CV potrebbe essercene uno superiore). In arrivo ci sono anche la variante Trofeo, che dovrebbe riprendere il V6 dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, e la Folgore, l’attesa versione a zero emissioni del SUV. Maggiori dettagli arriveranno di certo in fase di presentazione ufficiale.

Maserati Grecale

Le dimensioni del Maserati Grecale

Il nuovo Maserati Grecale presenta una lunghezza di 4,85 metri, una larghezza di 1,95 metri ed un’altezza di 1,67 metri. Il passo è di 2,90 metri. La base di partenza del progetto, ricordiamo, è la piattaforma Giorgio, la stessa dello Stelvio. Rispetto al SUV di casa Alfa Romeo, il nuovo Grecale è più lungo di 15 centimetri e presenta un passo allungato di 8 centimetri. La massa complessiva è di 1.870 chilogrammi mentre il bagagliaio ha una capacità di 535 litri.

Maggiori dettagli sul nuovo Maserati Grecale arriveranno, di certo, nelle prossime settimane. Ricordiamo che il SUV verrà svelato ufficialmente nella primavera del prossimo anno quando prenderà il via anche la produzione, prevista nello stabilimento di Cassino, lo stesso dove vengono realizzate le Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Continuate a seguirci per saperne di più.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: