Maserati Grecale, GranTurismo e GranCabrio: confermate le versioni elettriche

Davide Raia
Maserati Grecale

Il futuro di Maserati sarà elettrico e i primi modelli a zero emissioni della gamma del Tridente saranno le nuove generazioni di GranTurismo e GranCabrio e l’inedito SUV Grecale che verrà svelato, in versione benzina, tra circa un mese. La conferma ufficiale e definitiva in merito all’arrivo dei tre modelli a zero emissioni, che daranno vita alla nuova gamma Folgore, è arrivata oggi da Stellantis.

Il gruppo, in occasione della presentazione dei risultati finanziari del 2021, anno in cui è stato registrato un utile netto record di oltre 13 miliardi di euro, ha svelato tutti i nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in in arrivo sul mercato nel corso dei prossimi due anni (tra il 2022 e il 2023). I tre modelli Maserati sono inclusi in quest’elenco e saranno, quindi, sul mercato entro la fine del 2023. Vediamo i dettagli:

Maserati punta sull’elettrico: arrivano Grecale, GranTurismo e GranCabrio

La gamma Maserati sarà sempre più elettrificata. Tra il 2022 e il 2023, infatti, è previsto il debutto ufficiale delle varianti Folgore delle nuove Maserati GranTurismo, GranCabrio e Grecale. I tre modelli saranno le prime Maserati a zero emissioni ad arrivare sul mercato delle quattro ruote, aprendo la strada ad una completa elettrificazione del brand del Tridente. Successivamente, ma non prima del 2024, anche per la Maserati MC20 ci sarà spazio per una variante elettrica.

Il primo modello elettrico di Maserati dovrebbe essere la nuova generazione di GranTurismo. Il progetto, ricordiamo, debutterà nel corso del secondo semestre del 2022. Inizialmente, la GranTurismo sarà disponibile esclusivamente in versione benzina con la variante Folgore a zero emissioni che dovrebbe debuttare ad inizio del 2023, seguita dalla GranCabrio. Entrambi i modelli verranno realizzati nello stabilimento di Mirafiori.

Maserati GranTurismo

Sempre nel corso del 2023, inoltre, ci sarà il debutto del Maserati Grecale Folgore. La versione elettrica del SUV di segmento D di Maserati sarà realizzata a Cassino. Il progetto è già stato al centro di diverse indiscrezioni in queste settimane e dovrebbe arrivare sul mercato con un sistema dual motor con un livello di potenza elevatissimo.

La gamma Folgore di Maserati, nel corso del prossimo futuro, registrerà il debutto di diversi nuovi modelli. Tra i progetti in arrivo, oltre alla già citata MC20, ci saranno anche le nuove generazioni di Quattroporte e Levante. Maggiori dettagli sulla questione arriveranno il prossimo 1° marzo con la presentazione del nuovo piano industriale di Stellantis. Continuate a seguirci per saperne di più.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -