Maserati Grecale Folgore: potenza da record per il futuro SUV elettrico

Davide Raia
Maserati Grecale

Il nuovo Maserati Grecale verrà presentato ufficialmente tra poco più di un mese. Nei giorni scorsi, infatti, la casa del Tridente ha annunciato la data di presentazione ufficiale del nuovo SUV che, nei piani originali, era atteso lo scorso novembre ma è stato rimandato a causa della crisi dei chip e dell’impossibilità di avviare la produzione nei tempi previsti.

Per il futuro del Grecale c’è, naturalmente, l’elettrificazione. Al lancio, come già confermato da Maserati, il nuovo Maserati Grecale sarà disponibile in versione mild hybrid. Successivamente, però, è previsto anche il “grande salto” verso l’elettrico. In cantiere, infatti, c’è anche il Maserati Grecale Folgore. La versione a zero emissioni del SUV Maserati potrebbe presentare una potenza spaventosa.

Maserati Grecale Folgore: due motori e tantissima potenza

Le prime indiscrezioni sul nuovo Maserati Grecale Folgore, che arriverà sul mercato molto probabilmente nel corso del 2023, sono davvero interessanti. La versione elettrica del SUV Maserati, infatti, dovrebbe presentare un sistema dual motor, con un motore per asse. I due motori elettrici dovrebbero essere entrambi da 340 CV. 

Complessivamente, quindi, il Grecale Folgore potrebbe arrivare ad erogare una potenza di 680 CV, un valore da record anche per gli elevati standard di Maserati. Il SUV elettrico di Maserati potrebbe, quindi, stupire grazie ad un livello prestazionale molto elevato, in grado di addolcire l’inevitabile passaggio alle soluzioni elettrificate e a zero emissioni che rappresentano il futuro di Maserati.

Il sistema dual motor del Maserati Grecale Folgore potrebbe garantire uno 0-100 km/h inferiore ai 3 secondi. Naturalmente, il SUV dovrà integrare un pacco batterie molto capiente che, inevitabilmente, comporterà un aumento del peso complessivo della vettura, destinato a limitarne le prestazioni. I quasi 700 CV di potenza, però, saranno più che sufficienti per conservare l’anima sportiva del progetto.

Ricordiamo che il Grecale arriverà anche in versione Trofeo. Tale versione dovrebbe presentare il V6 Nettuno (probabilmente in versione depotenziata) garantendo tanta sportività in modo tradizionale e senza alcuna elettrificazione.

Maserati Grecale

Le altre Folgore di Maserati saranno ancora più potenti

Il sistema dual motori del Maserati Grecale Folgore sarà una vera e propria proposta “entry level” per la gamma Folgore di Maserati. La casa del Tridente, infatti, dovrebbe mettere a disposizione delle varianti a zero emissioni di MC20, GranTurismo e GranCabrio un sistema costituito da tre motori elettrici. Tale sistema potrà offrire una spinta aggiuntiva, superando i 700 CV senza troppi problemi e rendendo i tre modelli ancora più estremi e sportivi. Le prime vetture della gamma Folgore arriveranno nel 2023. Maggiori dettagli arriveranno nel prossimo futuro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: