Maserati GT2: già in pista la MC20 da corsa per l’assalto al GT

Natale LiVecchi Autore Auto
GT2 Maserati

Maserati ritorna alle corse e nello specifico nei campionati riservati alle Gran Turismo. Ha infatti debuttato presso l’Autodromo Varano de’ Melegari la nuova Maserati GT2, la Gran Turismo che rappresenta il ritorno alle corse del Tridente. Lo shakedown presso l’Autodromo di Parma prelude a una serie di eventi che anticipano la presentazione ufficiale della vettura prevista a fine giugno in Belgio, durante la prossima 24 Ore di Spa.

Maserati è pronta a ritornare protagonista negli avvincenti campionati riservati alle vetture GT, con una nuova vettura da corsa progettata per rievocare le gesta della sua antesignana ovvero l’eterna, gloriosa e vittoriosa Maserati MC12. La storia del Costruttore del Tridente nel motorsport è infatti una storia ricca di successi messi a punto nel giro di un secolo, sulla base di un DNA unico e distintivo che mette al centro la passione riaccesa dal legame del marchio con la potente eredità proveniente dal passato e dalla sua spinta verso il futuro, in cui le corse rappresentano chiaramente una componente essenziale.

La nuova Maserati GT2 dispone di tutte le caratteristiche tipiche di un modello che si preannuncia essere di sicuro interesse; una vettura pensata per essere al top della performance ovvero straordinaria e mozzafiato tra i cordoli, nata per celebrare il ritorno sui circuiti dell’iconico Costruttore del Tridente. Comincia quindi un nuovo capitolo cominciato già alla fine del 2022 quando Maserati aveva annunciato la propria partecipazione all’ABB FIA Formula E World Championship 2023, assieme alla partecipazione al GT2 European Series, come parte della strategia sviluppata per riportare il Tridente in pista ovvero una strategia di cui la nuova Maserati GT2 sarà protagonista.

GT2 Maserati

Sulla Maserati GT2 ci sarà il propulsore V6 Nettuno da 630 cavalli della MC20

La nuova Maserati GT2 è stata progettata anche in accordo col Centro Stile Maserati che ha avuto il compito di garantire gli standard di qualità estetica tipici del marchio modenese. La nuova Maserati GT2 eredita dalla Maserati MC20 non solo le linee esterne, ma anche lo straordinario motore V6 Nettuno da 630 cavalli di potenza ora con valori di esercizio superiori. Tra le caratteristiche tecniche più accattivanti c’è la nuovissima tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion) basata su una tecnologia già utilizzata per i propulsori di Formula 1, la monoscocca ultraleggera in fibra di carbonio e la scocca leggera full composite dove le caratteristiche aerodinamiche vengono sfruttate al limite per migliorare il carico verticale garantendo però sempre la migliore efficienza in termini di resistenza aerodinamica. Particolare attenzione è stata rivolta pure allo sviluppo del bilanciamento del carico aerodinamico; la carrozzeria è stata sviluppata appositamente per lavorare in sinergia con lo splitter anteriore e con l’ala posteriore che è regolabile. La scocca è smontabile con sistema a sgancio rapido per una sostituzione ottimizzata dei componenti, mentre il telaio possiede un’elevata rigidità torsionale e flessionale.

GT2 Maserati

I componenti delle sospensioni della nuova Maserati GT2 sono stati rivisti e adottano elementi da gara specifici: ci sono anche ammortizzatori regolabili con barre antirollio altrettanto regolabili sia davanti che dietro. Il cambio da gara è un sequenziale a 6 rapporti con paddle al volante e attuatore rotativo elettrico. La plancia è realizzata in fibra di carbonio e dispone di un display da 10 pollici integrato; elementi che danno vita a un abitacolo futuristico e intuitivo, completato nella carrozzeria dall’opzione di verniciatura e livrea specifica Maserati Corse Blu Infinito.

La Maserati GT2 saranno destinati ai team privati e ai gentleman driver che prenderanno parte ai campionati dove viene prevista la partecipazione di Gran Turismo di classe GT2. La Maserati GT2 rappresenta il risultato di una sinergia vincente tra le caratteristiche delle sportive a marchio Maserati e il design e lo stile d’avanguardia che da sempre contraddistinguono le vetture del costruttore modenese, completate dall’inconfondibile gusto del lusso, anche quando la strada lascia il posto alla pista. La nuova GT2 si prepara quindi ad esplorare nuovi orizzonti, per consolidare e definire il futuro racing di Maserati nel panorama del motorsport.

La GT2 è stata testata in pista da Andrea Bertolini

Con l’esordio in pista è cominciato anche lo sviluppo della Maserati GT2, un processo affidato al collaudatore Andrea Bertolini al quale è stata affidata la GT2 del Tridente durante lo shakedown presso l’Autodromo Varano de’ Melegari. Qui Bertolini ha lavorato sulle prime regolazioni utili alla necessaria messa a punto del veicolo e al corretto bilanciamento della vettura. Andrea non è nuovo alle collaborazioni con Maserati, visto che ha condotto proprio il Costruttore del Tridente al vertice del Campionato del Mondo GT1 dove con la MC12 precedentemente citata ha collezionato ben quattro Titoli Mondiali vinti.

GT2 Maserati

“Ora stiamo per tornare in pista con l’ennesima vettura meravigliosa. Abbiamo fatto molte prove e il feedback iniziale è positivo. Tornare al volante di una GT è stato davvero entusiasmante e ho potuto vedere che tutte le persone coinvolte erano molto entusiaste e motivate”, ha commentato Bertolini in merito alla nuova Maserati GT2. Al momento però lo sviluppo principale si è concentrato sulle necessità di rendere la GT2 particolarmente adatta per i gentleman driver “in termini di maneggevolezza, comfort e prestazioni” in accordo con ulteriori fasi di test al simulatore nell’attesa di nuovi test utili per l’effettivo ritorno in pista.

Nel frattempo, a Varano de’ Melegari la Maserati GT2 si è presentata con una livrea (mimetica) che riportava i colori del Tricolore Italiano sebbene poi la colorazione ufficiale definitiva sarà la Maserati Corse Blu Infinito.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: