Maserati Levante di nuova generazione sarà solo EV

Andrea Senatore Foto Autore

Secondo gli ultimi rapporti, la nuova Maserati Levante diventerà solo elettrica, ampliando la gamma Folgore quando arriverà entro il 2025, un anno dopo la Quattroporte di nuova generazione, strettamente correlata. Durante un’intervista ad Autocar, l’amministratore delegato di Maserati, Davide Grasso, ha rivelato che lo sviluppo del nuovo Levante “beneficerà fortemente delle sinergie tra i 14 marchi di Stellantis”, ammettendo di essere entusiasta di questa opportunità.

Maserati Levante: secondo indiscrezioni il SUV diventerà solo elettrico, ampliando la gamma Folgore quando arriverà entro il 2025

Nello stesso articolo, Autocar riferisce che la Maserati Levante Folgore siederà su una versione rielaborata ed elettrificata dell’architettura Giorgio dell’Alfa Romeo che è attualmente utilizzata dal più piccolo SUV Grecale e dall’auto sportiva GranTurismo.

Maserati Levante di seconda generazione dovrebbe essere disponibile con diverse potenze, offrendo la trazione integrale di serie. La variante più potente molto probabilmente otterrà un trio di motori elettrici condivisi con la nuova GranTurismo Folgore dove producono 760 CV e 1.350 Nm di coppia. Queste cifre rappresentano un aumento significativo rispetto all’attuale Maserati Levante Trofeo top di gamma che produce 580 CV e 729 Nm di coppia dal suo V8 biturbo da 3,8 litri.

Si dice che Maserati stia lavorando su un pacco batteria aggiornato con una maggiore densità che potrebbe essere introdotto dall’ammiraglia berlina Quattroporte Folgore di nuova generazione. Quest’ultimo dovrebbe debuttare nel 2024, un anno prima del Levante Folgore. La stessa batteria troverà la sua strada nel SUV, risultando in un’autonomia decente alla pari con la concorrenza.

Maserati Levante
Maserati Levante: secondo indiscrezioni il SUV diventerà solo elettrico, ampliando la gamma Folgore quando arriverà entro il 2025

Quando arriverà entro la metà del decennio, il Levante sarà l’ultimo ingresso nella gamma Folgore di Maserati dopo le versioni EV di Grecale, GranTurismo, GranCabrio, MC20 e Quattroporte. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nel corso dei prossimi mesi a proposito della futura generazione del SUV top di gamma della casa automobilistica del Tridente.

Ti potrebbe interessare: Maserati MC12 Versione Corse: questo rarissimo esemplare va all’asta per una cifra folle

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: