Maserati MC12 Versione Corse: questo rarissimo esemplare va all’asta per una cifra folle

Avatar photo
Maserati MC12 Versione Corse

 

 

Poche auto suscitano emozioni come una Maserati, e la MC12, il predecessore della brillante MC20, è facilmente una delle più collezionabili e più desiderate dagli appassionati. Questa Maserati MC12 Versione Corse del 2006, messa all’asta da Bonhams, potrebbe essere una delle auto Maserati più esclusive in circolazione in quanto è una delle sole 12 mai costruite (numero di serie 003) per il pubblico, oltre ad un ulteriore prototipo in fase di completamento. In precedenza abbiamo visto supercar MC12 “normali” vendute per somme scandalose, a volte fino 1,6 milioni di dollari, il che significa che questo modello raro ed esclusivo dovrebbe facilmente superare quella cifra se non raddoppiarla addirittura. Ciò che distingue la Maserati MC12 Corse dalla normale MC12 è la sua pura attenzione alle corse su pista.

Maserati MC12 Versione Corse

Maserati MC12 Versione Corse: lo stato della vettura in vendita

Questa vettura era basata sull’auto da corsa MC12 GT1 e il sangue del motorsport può essere chiaramente visto e sentito, dalla sua estetica selvaggia all’abitacolo scarno. La Maserati MC12 Versione Corse è stata sviluppata nel 2006 per i clienti privati alla ricerca di forti emozioni da pista ed era basata sull’auto da corsa MC12 GT1 che ha vinto il campionato mondiale di endurance FIA GT 2005. Considerata dai fan Maserati come la forma definitiva di prestazioni automobilistiche Maserati, non è omologata per la strada.

Un motore V12 aspirato da 6,0 litri eroga ben 744 cavalli a 8.000 giri/min, e con un peso a vuoto di soli 1130 chili circa, questa Maserati raggiungerà i 200 km/h in appena 6,4 secondi. La potenza viene inviata alle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale a palette a sei marce. Dall’introduzione di questa versione, almeno tre auto sono state convertite per scopi stradali, rendendo questa un’auto rara.

Motore Maserati MC12 Versione Corse

Questo esemplare ha percorso solo 200 chilometri da quando è stata prodotta e non è mai stata guidata dal suo attuale proprietario. Dopo aver trascorso la sua vita in collezioni private, l’auto rimane in condizioni impeccabili e include la sua cassa originale di accessori.

Rifinita con la tipica vernice Blue Victory, l’abitacolo di colore simile alla carrozzeria sembra ancora più coerente. A proposito dell’abitacolo, una targa sulla consolle centrale è impreziosita dalla scritta Maserati MC12 commemora la vittoria alla sua prima gara di lunga distanza, la 24 Ore di Spa, la prima nella storia delle corse. Questo esemplare è stato recentemente ispezionato dalla Ferrari Ontario e la sua pompa del carburante è stata sostituita, momento in cui gli esperti hanno notato che l’auto era in “ottime condizioni estetiche”. Aspettatevi che questa vettura superi la soglia dei 2 milioni di dollari quando verrà messa all’asta all’asta di Scottsdale il 27 gennaio 2023.

Man mano che Maserati inizia a orientarsi verso l’elettrificazione, auto come queste diventeranno ancora più rare e di conseguenza i prezzi saliranno ancora.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: