Maserati MC20: dal 2023 nella Fanatec GT2 European Series

Natale LiVecchi Autore Auto
MC20 GT2

Un altro grande passo nella strategia Maserati indirizzata al motorsport viene messo in pratica mettendo al centro la recente Maserati MC20, progettata sin dalle prime fasi di sviluppo per riportare il Tridente in pista nelle competizioni riservate alle vetture a ruote coperte, che sarà protagonista del Campionato Fanatec GT2 European Series, facendo il suo debutto nel 2023. In questo modo, il Costruttore del Tridente metterà a disposizione dei propri clienti e team la nuova Maserati MC20 GT2.

La Maserati MC20 GT2 si basa sulla versione stradale, da cui eredita le sue specifiche best-in-class. Tra questi l’innovativo motore Nettuno con nuova tecnologia Maserati Twin Combustion (MTC), sospensioni a doppio braccio oscillante con asse di sterzo semi-virtuale e monoscocca in fibra di carbonio.

Il ritorno di Maserati in pista nelle competizioni GT rappresenta il legame ideale tra la nuova era del marchio e le vittorie ottenute dalla iconica MC12, vittoriosa nei Campionati FIA GT dal 2004 al 2010. In particolare, per evidenziare il legame tra la vecchia MC12 e la nuova MC20, alla 24 Ore di Spa – vinta tre volte dalla MC12 (nel 2005, 2006 e 2008) – Maserati inaugura la nuova era Maserati Corse con un’esperienza dedicata alle gloriose pietre miliari della sua storia sportiva.

Il ritorno di Maserati MC20 nelle competizioni nelle parole dei protagonisti

Entusiasta Davide Grasso, CEO di Maserati, il quale ha ammesso: “siamo guidati dalla nostra passione, sia su strada che in pista. Abbiamo una lunga storia di eccellenza mondiale nel motorsport e siamo estremamente orgogliosi di correre con la straordinaria MC20. Le corse sono sempre state l’habitat naturale di Maserati e ora, sia nel Campionato Fanatec GT2 European Series che nel Campionato di Formula E, il nostro marchio sta ripartendo dalle sue radici per costruire il futuro”.

Jean-Marc Finot, Senior VP Stellantis Motorsport, ha aggiunto: “Maserati Corse sta portando il collegamento tra il programma di fabbrica di Formula E e le nostre vetture stradali con la Maserati MC20 GT2. Questo nuovo passo sta completando l’eredità e la legittimità di Maserati nel Motorsport. La MC20 è una fantastica auto omologata su strada. Siamo felici che il nostro appassionato cliente si divertirà a correre con esso”.

MC20 GT2

Di seguito le caratteristiche e le specifiche tecniche della nuova Maserati MC20 GT2

Veicolo

  • Vettura da corsa monoposto non omologata stradale
  • Design Maserati Centro Stile
  • Larghezza/Altezza (mm) 2020* x 1220*
  • Peso secco da determinare in BoP

Conformità ai requisiti di sicurezza FIA

  • Serbatoio carburante FT3 120 L omologato FIA
  • Estintore con specifiche FIA

Motore

  • Maserati Nettuno
  • V6 biturbo di 90° da 3000 cc
  • Potenza da determinare in BoP (motore base da 630 CV in fase di sviluppo)
  • Maserati Twin Combustion (MTC) Twin Spark con doppio controllo della combustione TJI
  • Carter secco

Trasmissione

  • Cambio da corsa sequenziale 2WD a 6 marce con leve del cambio al volante
  • Frizione racing e differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato

Carrozzeria

  • Carrozzeria kit racing MC20 GT2
  • Aerodinamica ad alte prestazioni
  • Ala posteriore multiregolabile
  • Carico aerodinamico elevato
  • Fari a LED
  • Lampada da pioggia omologata FIA
  • Finestrini anteriori e laterali in Lexan

Telaio

  • Monoscocca centrale ultraleggera in fibra di carbonio
  • Rollbar di sicurezza omologato FIA
  • 3/4 prese d’aria di bordo

Freni

  • Pinze racing e freni racing ventilati
  • Raffreddamento dei freni su misura

Cerchi

  • Cerchi in alluminio forgiato su misura da 18”
  • Raccordi del sistema di blocco centrale
  • Pneumatici slick

Sospensione

  • Doppio braccio oscillante con asse sterzante semi-virtuale
  • Ammortizzatori racing regolabili
  • Barre antirollio anteriori e posteriori regolabili

Interni

  • Pedaliera da corsa regolabile
  • Piantone dello sterzo regolabile
  • Cintura di sicurezza da corsa a 6 punti
  • Volante multifunzionale in fibra di carbonio
  • Display della telecamera posteriore (opzionale)
  • Videocamera per auto per registrazione video (opzionale)
  • Cruscotto e sistema di acquisizione dati
  • Display per l’ottimizzazione delle prestazioni di guida (opzionale)
  • Aria condizionata
  • Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (opzionale)
  • ABS racing regolabile e controllo di trazione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: