Maserati MSG Racing: doppio ritiro all’E-Prix di Città del Capo

Alessio Salome Autore
Maserati MSG Racing E-Prix Città del Capo

Il weekend è stato difficile per il team Maserati MSG Racing in Sudafrica, in cui entrambi i piloti si sono ritirati dall’E-Prix di Città del Capo. Nonostante i progressi compiuti finora, la squadra ha mostrato un buon ritmo durante le prove della quinta gara in calendario.

Durante le qualifiche, Edoardo Mortara e Maximilian Günther hanno mantenuto un’ottima prestazione, ma a causa di un errore in curva nove, Mortara ha urtato il muro e ha causato un incidente con Sam Bird. Fortunatamente entrambi i piloti sono usciti illesi.

Maserati MSG Racing E-Prix Città del Capo
Maserati Tipo Folgore all’E-Prix di Città del Capo

Maserati MSG Racing: il team del Tridente termina un weekend difficile in pista

Nonostante l’incidente, Günther è passato alle fasi finali e ha superato René Rast e Mitch Evans nei quarti e nelle semifinali. Ha conquistato la seconda posizione in griglia, ma non è riuscito a battere Sacha Fenestraz per la pole position.

Nel frattempo, i meccanici hanno continuato il lavoro di riparazione della Maserati Tipo Folgore di Mortara, permettendogli di partecipare alla gara partendo dalla pitlane. Durante la gara, Günther ha respinto il tentativo di sorpasso di Nick Cassidy di Envision Racing nel corso del primo giro, mantenendo la seconda posizione.

Maserati MSG Racing E-Prix Città del Capo

Dopo un incidente che ha causato l’intervento della safety car, il pilota tedesco ha preso la testa del gruppo alla fine del quinto giro, attivando l’Attack Mode al 10° giro. Ha ceduto il secondo posto a Fenestraz attivando l’ultimo Attack Mode al 14° giro, ma purtroppo al 21° giro ha urtato il muro e si è ritirato con danni alle sospensioni.

La prossima gara della nona stagione di Formula E si terrà a San Paolo il 24-25 marzo.

Maserati MSG Racing E-Prix Città del Capo

Le dichiarazioni della squadra

Il responsabile del team di Maserati MSG Racing James Rossiter ha affermato che la nona stagione ha avuto un inizio difficile. Tuttavia, la squadra ha dimostrato un’ottima velocità durante le prove e ha raggiunto un risultato positivo nelle qualifiche a Città del Capo, dando loro grandi speranze per la gara. Sfortunatamente, le aspettative non sono state soddisfatte e ora la squadra ha bisogno di una pausa prima del prossimo round in Brasile, per ripartire con maggior forza.

È stato un weekend estremamente frustrante per Mortara, soprattutto dopo aver dimostrato un’ottima velocità durante le prove. La squadra ha lavorato duramente per far tornare in pista la monoposto elettrica dopo le qualifiche. Sono i veri eroi del weekend e avrebbero meritato molto di più.

Maserati MSG Racing E-Prix Città del Capo

Secondo Günther, il ritmo è stato eccellente durante tutto il weekend ed è stato fantastico riuscire a qualificarsi in prima fila. Anche se la gara non è stata facile, sono riusciti a posizionarsi tra i primi tre. Tuttavia, hanno colpito il muro e rotto la sospensione posteriore mentre cercavano di ridurre il divario. Nonostante ciò, c’è ancora qualcosa da imparare e positività da trarre da questa esperienza amara.

Il responsabile di Maserati Corse Giovanni Sgro ha dichiarato che la squadra è venuta in Sudafrica per fare del loro meglio e ottenere il massimo in ogni gara. Tuttavia, dall’imprevedibile mondo dell’automobilismo non sempre si ottiene ciò che ci si aspetta, nonostante le eccellenti prestazioni durante le prove e le qualifiche. Purtroppo, i due piloti non sono riusciti a terminare la gara.

Maserati MSG Racing E-Prix Città del Capo

Mortara e Günther hanno dimostrato di avere una grande abilità e velocità, come sempre. Ogni gara rappresenta un’opportunità per migliorare, acquisire dati importanti e aumentare l’esperienza in questo primo anno di Formula E.

Essendo un marchio con una consolidata storia nel mondo delle corse, Maserati sa che è importante guardare sempre avanti e restare uniti come squadra per tornare più forti. Ora, il loro focus è su San Paolo e sperano di avere un buon fine settimana di gara.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -