Maserati Quattroporte festeggia il suo 60° anniversario

Alessio Salome Autore
Nei prossimi mesi arriverà la tanto attesa nuova generazione
Maserati Quattroporte 60 anni

Il 30 ottobre 1963 segnò un momento storico nel Salone di Torino, una delle manifestazioni automobilistiche più prestigiose al mondo, con la presentazione della Maserati Quattroporte. La berlina di lusso ha da allora definito lo standard per sei generazioni di automobilisti, celebrando quest’anno il suo 60° anniversario.

Maserati vanta una lunga tradizione nella produzione di veicoli di lusso, rappresentati al meglio dalla Quattroporte. Tale modello è simbolo di eccellenza nel design e nelle prestazioni, rappresentando un punto di riferimento nel segmento delle berline sportive di lusso.

Maserati Quattroporte 60 anni

Maserati Quattroporte: la berlina di lusso compie 60 anni

La vettura ha influenzato intere generazioni di auto, reinventandosi continuamente per rispondere alle esigenze del tempo. Il produttore modenese, con più di un secolo di storia e oltre 75.000 esemplari prodotti, ha dimostrato la sua capacità di innovare mantenendo l’eccellenza che lo contraddistingue.

L’originale Maserati Quattroporte, con il suo motore V8 derivato dalle corse e un design elegante, ha segnato un punto di svolta nel settore automobilistico. Definita una limousine con l’anima da corsa, quest’auto combinava velocità, lusso e design in un modo mai visto prima.

Maserati Quattroporte 60 anni

Il Centro Stile Maserati, insieme a designer di fama mondiale come Frua, Bertone, Giugiaro, Gandini e Pininfarina, hanno plasmato l’estetica della Quattroporte nel corso degli anni. Un team di tecnici, meccanici, collaudatori e progettisti ha poi trasformato queste visioni in realtà, conferendo alla Quattroporte il suo status di icona dell’automobilismo.

Il veicolo in questione ha attraversato varie fasi, dalla sua nascita sorprendente alla seconda generazione meno memorabile, fino al successo della Quattroporte III e alla rinnovata versione del 2003, che ha vinto numerosi premi.

Maserati Quattroporte 60 anni

Oggi, la Maserati Quattroporte continua ad essere una delle berline più esclusive al mondo, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo automobilistico. Al momento sappiamo che la prossima generazione sarà costruita a Mirafiori.

Davide Grasso, CEO di Maserati, ha dichiarato: “La Quattroporte è la storia stessa del nostro brand. Una vettura che rappresenta la nostra eredità e la nostra visione per il futuro, riflettendo l’eccellenza italiana nel design e nelle prestazioni. È un simbolo di lusso unico e di qualità superiore che continua a essere la scelta prediletta da una clientela esigente, dai protagonisti del mondo dello spettacolo e dalle personalità internazionali più influenti”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: