Mazda potrebbe lanciare un’auto sportiva con motore rotativo

Alessio Salome Autore
Mazda Iconic SP

Il recente annuncio di Katsuhiro Moro, presidente e CEO di Mazda, al Tokyo Auto Salon 2024 ha destato grande entusiasmo nel mondo delle auto sportive, soprattutto per gli appassionati del motore rotativo.

Dopo la sospensione della produzione dell’ultima sportiva con motore rotativo, la RX-8 Spirit R nel 2012, e lo scioglimento del team di sviluppo dedicato a tale propulsore nel 2018, la notizia della riattivazione di un gruppo di ingegneri per lo sviluppo di questo powertrain a partire dal 1° febbraio rappresenta una svolta significativa.

Mazda Iconic SP

Mazda: in arrivo una nuova sportiva con motore rotativo?

Il ritorno del motore rotativo, inizialmente come motore range-extender nella MX-30, ha risolto i problemi di autonomia del crossover compatti. Ora, con il recente debutto dell’Iconic SP concept, il costruttore nipponico sembra intenzionato a rilanciare questo tipo di motore in una veste ancora più innovativa e ambiziosa.

La Mazda Iconic SP è stata presentata sotto forma di una coupé ad alte prestazioni ed è stata un. Focale nel discorso di Moro. Con dimensioni di 4180 mm di lunghezza, 1850 mm di larghezza e 1150 mm di altezza per un passo di 2590 mm, questa concept car pesa 1450 kg.

Mazda Iconic SP

La particolarità sta nel suo motore a doppio rotore che produce 370 CV di potenza. Al contrario dei modelli precedenti, il nuovo motore rotativo agisce più come un range extender piuttosto che come unità primaria.

Un elemento notevole di questo annuncio è l’apertura di Mazda verso i combustibili alternativi. Il propulsore è stato sviluppato per funzionare non solo con benzina, ma anche con idrogeno, biocarburanti e GPL, mostrando una chiara intenzione del brand di adattarsi alle sfide dell’era carbon neutral.

Mazda Iconic SP

Sebbene una versione di produzione della Mazda Iconic SP non sia prevista prima del 2026, Masashi Nakayama – Chief Designer di Mazda – ha suggerito che le dimensioni del concept potrebbero essere ridotte a proporzioni simili a quelle della MX-5 Miata, indicando una potenziale versatilità nel design.

Il ritorno del motore rotativo in una veste rinnovata e versatile, l’attenzione verso i combustibili sostenibili e la prospettiva di una nuova auto sportiva sono elementi che alimentano l’entusiasmo e le aspettative non solo tra gli amanti di Mazda, ma in tutto il settore automobilistico.

Mazda Iconic SP

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: