Mazda MX-5 2024: al via la commercializzazione in Italia

Alessio Salome Autore
Sotto il cofano ci sono due diversi motori Skyactiv-G
Mazda MX-5 2024

Dopo il suo debutto al Salone di Tokyo, la nuova Mazda MX-5 2024 è pronta a far pulsare i cuori degli appassionati di auto sportive. L’iconica roadster continua a ridefinire gli standard di piacere di guida e performance con l’introduzione del model year 2024.

Il nuovo restyling della MX-5 enfatizza la filosofia Jinba Ittai, pilastro dell’ingegneria Mazda, che mira a creare un’armonia perfetta tra auto e conducente. La nuova versione si distingue per aggiornamenti significativi che arricchiscono l’esperienza di guida.

Mazda MX-5 2024

Mazda MX-5 2024: il nuovo restyling della roadster è ora disponibile in Italia

Con nuove opzioni di colorazione per carrozzeria e capote, la MX-5 2024 si presenta con un look rinnovato. All’interno, i nuovi rivestimenti dei sedili e l’ampliamento del display multimediale rafforzano ulteriormente il suo carattere sportivo.

L’allestimento di base, il Prime Line, include il Lane Departure Warning System (LDWS) e il Lane-keep Assist System (LAS). Il sistema di assistenza alla guida è standard su tutte le versioni, assicurando una guida più sicura e intuitiva.

La nuova Mazda MX-5 si presenta con due diversi motori Skyactiv-G: l’unità da 1.5 litri e 132 CV di potenza e la più potente da 2 litri e 184 CV. Quest’ultima, disponibile esclusivamente con cambio manuale, è abbinata al nuovo differenziale antislittamento LSD di tipo asimmetrico, ottimizzando l’agilità e la stabilità del veicolo sia in curva che in rettilineo.

Mazda MX-5 2024

L’allestimento Prime Line introduce caratteristiche di sicurezza avanzate e comfort di guida. La versione Exclusive Line aggiunge elementi di lusso come rivestimenti in pelle sintetica e sistemi di sicurezza attiva aggiuntivi.

La variante Homura è caratterizzata da elementi sportivi come cerchi in lega forgiati, impianto frenante Brembo e sedili sportivi Recaro. Poi abbiamo la Kazari Special Edition, che unisce l’eleganza della pelle Nappa beige con il colore esclusivo Aero Grey Metallic, offrendo un mix di stile e prestazioni.

A bordo della Mazda MX-5 2024 troviamo anche la nuova Track Mode, una evoluzione del DSC, e il differenziale antislittamento LSD asimmetrico. Questi confermano l’impegno del costruttore nipponico nell’offrire una guida sportiva più pura e coinvolgente.

Mazda MX-5 2024

La gamma italiana parte da 32.400 euro

Nonostante l’orientamento sportivo, il nuovo restyling non tralascia l’efficienza. Il modello base accelera da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi, con un consumo medio di 6,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 142 g/km.

La nuova MX-5 è già ordinabile in Italia, con prezzi a partire da 32.400 euro per la versione Prime Line con motore 1.5, fino ad arrivare a 41.250 euro per la Homura con propulsore 2.0. L’allestimento RF Kazari, con il suo tetto rigido retrattile, rappresenta un’opzione premium per gli amanti del marchio.

Mazda MX-5 2024
  Argomento: