Mazda richiama più di 260.000 Mazda3

Andrea Senatore Foto Autore
Mazda
Mazda

Mazda sta richiamando 260.915 Mazda3 vendute tra il 2004 e il 2007 per risolvere un problema che riguarda il logo del marchio che si può rompere e ferire i passeggeri. Secondo un documento pubblicato dalla National Highway Traffic Safety Administration, il problema è stato notato per la prima volta in un incidente del 2015 al di fuori degli Stati Uniti in cui il volto di un occupante è stato ferito da “frammenti sparsi del logo” quando l’airbag è stato attivato in un incidente.

Un’indagine condotta dal fornitore di ricambi Mazda ha stabilito che l’idrolisi è stata confermata sul logo rotto, che era fatto di poliuretano. È stato ipotizzato che la reazione abbia accelerato il deterioramento del logo, rendendolo più soggetto a frantumarsi. Il fornitore ha apportato una modifica alla composizione chimica dei loghi nel 2006, quindi i veicoli prodotti successivamente (anno modello 2007) non sono inclusi nel richiamo.

All’inizio, Mazda presumeva che il grado della lesione al viso fosse basso, ragionando che le lesioni facciali nei primi rapporti erano simili a quelle subite durante il normale dispiegamento di un airbag. Nel 2019, tuttavia, l’occhio di un occupante è stato ferito dal logo in frantumi. Quest’anno, Mazda ha ricevuto il suo decimo incidente sul campo a livello globale e si è preoccupata che le lesioni potessero solo peggiorare con il passare del tempo, secondo il documento, e ha deciso di avviare un richiamo. I proprietari di Mazda3 degli anni di modello dal 2004 al 2007 possono aspettarsi che le lettere di notifica vengano inviate per posta il 28 agosto. Mazda sostituirà gratuitamente il logo sul volante.

Ti potrebbe interessare: Mazda, ecco i piani fino al 2030: anche la MX-5 sarà elettrificata

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: