Mazda: verniciatura di qualità con la tecnologia Takuminuri

Andrea Senatore Foto Autore
Mazda

La Mazda ha sviluppato una tecnologia innovativa per la verniciatura delle sue auto, chiamata Takuminuri. Questa tecnologia permette di ottenere una qualità di verniciatura paragonabile a quella dei modelli di lusso, con un processo più semplice ed ecologico.

Mazda ha sviluppato una tecnologia innovativa per la verniciatura delle sue auto, chiamata Takuminuri

Il segreto di Takuminuri è l’utilizzo di una vernice tristrato che combina uno strato base, uno strato intermedio e uno strato trasparente. Lo strato intermedio contiene delle particelle metalliche che riflettono la luce in modo diverso a seconda dell’angolazione, creando un effetto tridimensionale e brillante. Lo strato trasparente protegge la vernice dagli agenti atmosferici e le conferisce una maggiore profondità. Takuminuri è stata applicata per la prima volta sulla Mazda CX-5 nel 2012, e da allora è stata estesa ad altri modelli della gamma Mazda.

La tecnologia Takuminuri richiede meno passaggi e meno materiale rispetto alla verniciatura tradizionale, riducendo i costi e l’impatto ambientale. Inoltre, Takuminuri consente di ottenere una varietà di colori e sfumature che esaltano il design delle auto Mazda.

Mazda logo
Mazda: la casa automobilistica giapponese ha sviluppato una tecnologia innovativa per la verniciatura delle sue auto, chiamata Takuminuri

Il Rodium White è uno dei colori distintivi di Mazda. Per ottenere questo effetto, la marca nipponica usa lamelle di alluminio per formare uno strato lucido omogeneo di 0,5 micron di spessore, abbinato al bianco a grana sottile. La difficoltà maggiore nello sviluppo del Rodium White è stata la rimozione delle imperfezioni. Gli esperti di Mazda hanno ideato un metodo per controllare lo spessore della vernice a livello di nanometri per conseguire la stessa bianchezza diminuendo di quasi il 30% lo spessore e ottenendo una distribuzione precisa delle lamelle di alluminio.

Insomma una novità importante per Mazda. La casa automobilistica giapponese punta ad essere sempre in prima fila quando si tratta di innovazioni tecnologiche come dimostrato dai numerosi brevetti e dalle tante nuove tecnologie introdotte sul mercato dal brand giapponese in questi ultimi anni.

Ti potrebbe interessare: Mazda; la casa automobilistica giapponese offre sei anni di garanzia sulle auto nuove in tutta Europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: