Mazda2 Hybrid: per la prima volta ibrida

M Magarini
Mazda2 Hybrid

La Mazda2 non lascia, raddoppia. Con la nuova generazione arriverà pure un sistema di alimentazione alternativo, più rispettoso dell’ambiente, che fin qui non era mai stato offerto per il modello giapponese. Come rivelato dalla stessa società, la collaborazione stretta insieme alla connazionale Toyota (molto attenta sulle nuove tecnologie a basse o zero emissioni da adottare, dopo aver accumulato un ritardo importante negli ultimi anni). Parliamo della variante Hybrid, vale a dire ibrida, realizzata sulla base della sorella Yaris: un veicolo differente, il quale, almeno per l’intero prossimo anno, andrà ad affiancare la proposta attualmente in commercio. Lo sbarco nelle concessionarie è fissato in primavera.

Mazda2 Hybrid: una Yaris sotto “falso” nome

Mazda2 Hybrid

In buona sostanza, ciò a cui assisteremo sarà una specie di rebadging, che, oltretutto, non costituisce una novità assoluta per le realtà chiamate in causa. Difatti, un’iniziativa del genere, sebbene a parti invertite, aveva già avuto luogo nel recente passato, più esattamente durante il 2019, quando, in territorio americano, si rilanciò la Yaris sulla base di una Mazda con lo scudetto delle Tre Ellissi in bella mostra. I rapporti fra le parti sono proseguiti nel migliore dei modi, tanto da dar vita a questo progetto.

Mazda2 Hybrid

In considerazione della decisione assunta in ambito aziendale, si fatica a essere sorpresi dai dati tecnici diramati dalle compagnie interpellate. Nello specifico, tale vettura fa affidamento su un powertrain capace di sprigionare 116 Cv, che contempla un motore a scoppio, il tre cilindri benzina 1.5 litri da 93 Cv, e una elettrica da 59 kW. Una potenza scaricata a terra dalla trasmissione E-CVT.

Mazda2 Hybrid

Dunque, siamo dinanzi al medesimo sistema propulsivo impiegato nel caso della Toyota Yaris a trazione ibrida. Le prestazioni toccano i 175 km/h di velocità massima e permettono uno scatto da 0 a 100 in meno di 10 secondi (9,7 s).

Mazda2 Hybrid

Stando alle specifiche rese note dalle due compagnie, il vero punto di forza è da individuarsi nell’efficienza – da 4 a 3,8 litri ogni 100 km (ciclo combinato WLTP) e nel basso impatto ambientale – con emissioni di anidride carbonica che oscillano tra 93 e 87 g/km, in base alla tipologia di kit ordinato (cerchi da 16” o 15”).

Gli allestimenti

Mazda2 Hybrid

Dalle foto finora pubblicate, tra la Mazda 2 e la Toyota Yaris a supporto ibrido la caratterizzazione nel look sembra ridotta al minimo sindacale, focalizzato perlopiù negli esterni. Anche l’abitacolo, fatta eccezione per i livelli di finiture e gli optional al momento non  ancora comunicati, viene mantenuto tale e quale. La Mazda 2 Hybrid è commercializzata in tre allestimenti: Pure, Agile e Select. La Mazda 2 “standard”, da poco aggiornata,  andrà avanti a includere motorizzazioni a benzina Skyactiv-G e ibride “mild” e-Skyactiv-G.

Mazda2 Hybrid

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: