Mazda prepara la propria versione di Toyota Yaris

Andrea Senatore Foto Autore
Mazda
Mazda

Mazda è pronta a offrire una versione della nuova Toyota Yaris Hybrid in Europa nel 2022, potenzialmente in sostituzione dell’attuale Mazda 2. Le due case automobilistiche giapponesi hanno una partnership tecnica di lunga data che include il lavoro sui futuri veicoli elettrici. In una presentazione per accompagnare i suoi risultati finanziari del 2020, Mazda ha delineato come intende utilizzare le sue partnership con altri produttori per migliorare e far crescere la sua gamma. Ciò include un piano per offrire un “modello fornito dall’OEM basato su Yaris THS [ Toyota Hybrid System]” in Europa entro la fine del 2022, e un prototipo Yaris è stato ora avvistato in uno stabilimento Mazda in Europa con i suoi badge nascosti, suggerendo una rivelazione è imminente.

È probabile che il modello sarà costruito per Mazda da Toyota, possibilmente insieme alla Yaris nella sua fabbrica nel nord della Francia. Avere una hatchback ibrida aiuterebbe Mazda a raggiungere il suo obiettivo di emissioni di CO2 dell’Unione Europea. Ciò avvantaggerebbe anche Toyota, perché le due aziende hanno formato un pool di produttori per condividere gli obiettivi della flotta. Il modello basato su Yaris di Mazda potrebbe potenzialmente sostituire l’attuale 2, che è in vendita dal 2014 e non presenta un propulsore ibrido, anche se è possibile che le due berline possano essere offerte l’una accanto all’altra per un periodo di tempo limitato.

Con Toyota che produce il modello per Mazda, è improbabile che gli innovativi motori a benzina ad accensione spontanea di quest’ultima azienda vengano offerti. In una dichiarazione rilasciata nel 2020, Mazda ha dichiarato: “Stiamo continuando con il nostro approccio multi-soluzione che offre soluzioni appropriate per soddisfare il mix di potenza, l’unicità e le esigenze dei clienti in ogni paese e regione. “Come una delle misure multi-soluzione, abbiamo concluso che Toyota Yaris Hybrid è la soluzione ottimale per rispondere alle esigenze e ai requisiti di ciascuna regione.

Ti potrebbe interessare: Mazda vuole usare l’idrogeno per far rivivere un suo celebre modello

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: