McLaren vende auto da collezione per finanziare gli aggiornamenti di Artura

Andrea Senatore Foto Autore
McLaren Artura
mcLaren

Per finanziare la McLaren Artura, la società con sede a Woking ha venduto un certo numero di auto della sua collezione storica, riporta Automotive News. L’acquirente delle auto è la società Mumtalakat Holding del Bahrain, che detiene una partecipazione del 60% nella casa inglese.

McLaren vende alcune auto della sua collezione per finanziare gli aggiornamenti di Artura

La McLaren aveva bisogno di finanziamenti dopo che i problemi con l’Artura richiedevano “alcuni aggiornamenti tecnici”. Questi problemi hanno innescato ritardi nelle consegne in un momento molto delicato per l’azienda. Le sue difficoltà finanziarie sono ben note e Mumtalakat ha accettato di finanziare il marchio con altri 123 milioni di dollari per rimediare ai problemi con Artura.

Al momento non è chiaro quali auto siano state vendute. La collezione Heritage della McLaren è vasta e include auto da corsa leggendarie come la macchina di Formula 1 vincitrice del campionato di Lewis Hamilton, McLaren F1 e una litania di auto in edizione speciale, pezzi unici e progetti.

In totale, la McLaren afferma di avere 54 auto nella sua collezione a partire dal 2021 e la società afferma che di tanto in tanto vende auto fuori dalla collezione. Durante la chiamata sugli utili del terzo trimestre, la McLaren ha dichiarato: “Siamo in trattative attive con tutti gli azionisti in merito a una ricapitalizzazione del gruppo”. AN afferma che questi fondi dal Bahrain non saranno sufficienti per sostenere la McLaren, che negli ultimi tempi ha perso denaro contante.

McLaren Artura

McLaren continua i colloqui sulle future partnership. Con la Porsche che sta ancora cercando di entrare in F1, la McLaren sembra sicuramente un’opzione allettante visti i successi del suo impegno in F1 negli ultimi anni. Ma questo non fa nulla per fermare le perdite che l’azienda di supercar sta vivendo ora.

A settembre, la McLaren ha riportato una perdita di circa 247 milioni di dollari nei primi nove mesi dell’anno. Un anno fa, la società ha registrato una perdita di 87 milioni di dollari. È ancora a corto di liquidità per mesi dopo che sia Ares Management Corporation che il Fondo per gli investimenti pubblici dell’Arabia Saudita hanno finanziato il marchio con altri $ 125 milioni dopo i ritardi di Artura.

Ti potrebbe interessare: McLaren punta al lancio di una berlina sportiva in stile Porsche Taycan

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: