Mercato auto Europa: le 10 più vendute nel mese di luglio (con uno storico sorpasso)

M Magarini
Concessionaria

Il mercato auto in Europa ha chiuso il mese di luglio 2022 con 866.038 unità vendute. Rispetto un anno fa, rappresenta un calo del 10 per cento. In un contesto di generale declino, la Volkswagen T-Roc ha ottenuto una vittoria storica, occupando la testa della classifica per la prima volta.

Mercato auto Europa: per la prima volta comanda T-Roc

Volkswagen T-Roc R-Line promozione

Nonostante la flessione, si scorge la luce in fondo al tunnel speranza. Il calo è, infatti, in via di riduzione se, ad esempio, diamo uno sguardo ai dati di giugno. Per quanto riguarda il totale accumulato, ravvisiamo altresì un notevole decremento. Qualcosa di logico considerando il recente andazzo. Nel periodo compreso tra gennaio e luglio si sono registrate 6.398.609 unità, il 13 per cento in meno rispetto al 2021.

Sono tempi turbolenti per l’industria automobilistica nel Vecchio Continente. Le elettrificate continuano a guadagnare importanza, ma con minore intensità in confronto ai mesi passati. A luglio hanno raggiunto i 157.614 esemplari, il 2 per cento in meno a causa del calo della domanda di ibride plug-in (PHEV).

Queste sono calate del 22 per cento a luglio. Al contrario, il volume delle elettriche a batteria è aumentato del 20 per cento a 90.139 macchine. In Germania, principale mercato degli EV, le richieste hanno segnato un più 13 per cento. In Francia, il secondo, hanno lievitato del 69 per cento.

Il gruppo Volkswagen domina nel comparto degli EV, rappresentando quasi il 29% delle operazioni complessive. Le sue vendite sono salite del 17 per cento. Stellantis e il gruppo Renault, suoi principali concorrenti, hanno chiuso il settimo mese con incrementi molto più consistenti, attestandosi rispettivamente al 41 per cento e al 66 per cento.

Nuova Dacia Sandero Stepway Essential promozione

Quali modelli si sono messi in particolare evidenza? La classifica delle 10 auto più vendute in Europa nel mese di luglio presenta importanti novità rispetto alle precedenti graduatorie. La Volkswagen T-Roc ha posto fine al regno della Peugeot 208, scesa in terza posizione. In seconda figura la Dacia Sandero. Il veicolo low cost per eccellenza ha sfiorato il vertice. E alle porte del podio abbiamo la Toyota Yaris, una delle ibride migliori in circolazione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: