Mercato auto: in calo le vendite in Europa, Volkswagen leader

Davide Raia
vendite auto europa

Sono ancora in calo le vendite di nuove auto in Europa. I dati relativi al mese di novembre, infatti, confermano una riduzione delle immatricolazioni nel confronto con lo scorso anno. Complessivamente, in Europa (UE + Efta + UK) sono state vendute 864 mila nuove auto nel corso del mese di novembre con una perdita di quasi 200 mila unità nel confronto con i dati del novembre del 2021. Il calo fatto registrare dal mercato europeo è, quindi, pari al -17.5%. Da notare che l’Unione Europa è in calo del -20.5%. 

Nel parziale annuo, ovvero nel periodo compreso tra gennaio e novembre, le vendite di nuove auto sono state 10,8 milioni di unità con un incremento del +0.8% rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno. Se il trend in calo di calo di questi ultimi mesi verrà confermato anche a dicembre, il 2021 si chiuderà con volumi di vendita inferiori rispetto a quanto fatto registrare nel corso del 2020, nonostante il lockdown della primavera del 2020.

Volkswagen guida il mercato auto europeo per vendite

Il Gruppo Volkswagen continua a conservare la leadership del mercato europeo nonostante un brusco calo delle vendite registrato a novembre. Nel corso dell’undicesimo mese dell’anno, infatti, il gruppo tedesco ha registrato 186 mila unità vendute con un calo del -31% rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno. La quota di mercato è stata del 21.5%. Nel parziale annuo, invece, Volkswagen ha raggiunto 2,7 milioni di esemplari venduti con un calo del -0.5% rispetto allo scorso anno.

Alle spalle dell’azienda tedesca c’è Stellantis. Il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA ha registrato 171 mila unità vendute nel corso del mese di novembre con un calo del -21% rispetto allo scorso anno. Nel parziale annuo, invece, Stellantis si ferma a 2,2 milioni di esemplari venduti con un incremento del +0.8% rispetto ai risultati ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno. La quota di mercato è del 20.3%.

Fiat 500 Elettrica

Terza posizione per Renault che registra 92 mila unità vendute a novembre (-11.8%) e 981 mila unità vendute nel 2021 (-10.9%). Quarta posizione per il gruppo Hyundai. Il colosso coreano del mondo delle quattro ruote ha totalizzato 85 mila unità vendute nel mese di novembre con un sorprendente +30.4%. Nel parziale annuo, Hyundai si porta a 943 mila unità vendute con un incremento del +23%. A chiudere la Top 5 c’è BMW. L’azienda bavarese vende 85 mila unità a novembre (-15%) e 789 mila unità nel 2021 (+4%)

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: