Mercedes 190 E EVO I del 1991 a 300 km/h sull’Autobahn in un video

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes
Una Mercedes-Benz 190 E EVO I di 32 anni fa raggiunge i 300 km/h in autostrada in Germania

Mercedes 190 E EVO I è una delle auto più famose tra quelle prodotte dalla casa automobilistica di Stoccarda negli anni ’90. Inizialmente pensata per il rally poi fu usata per il DTM. A proposito di questa auto, segnaliamo che nelle scorse ore un esemplare è salito alla ribalta grazie ad un video pubblicato su YouTube da Top Speed Germany in cui si vede un esemplare modificato di questa auto di 32 anni fa raggiungere e superare i 300 km/h nell’autostrada in cui non ci sono limiti di velocità.

Una Mercedes-Benz 190 E EVO I di 32 anni fa raggiunge i 300 km/h in autostrada in Germania grazie ad una serie di mofiche ricevute

La Mercedes-Benz 190 E EVO I che vedrete nel video qui sotto raggiungere i 300 km/h in autostrada, non è come uscita dalla fabbrica e ha ricevuto molte migliorie per un valore complessivo di 80.000 euro. La potenza complessiva è stata portata a 420 cavalli, attraverso numerose modifiche che sono state apportate al motore M111 da 2,3 lt. Allo stesso tempo, presenta modifiche al cambio (6 marce anziché 5), allo scarico, ai freni, alle sospensioni e -tra l’altro- è dotata di roll-bar. È diventata essenzialmente un’auto da corsa per uso stradale.

Mercedes
Una Mercedes-Benz 190 E EVO I di 32 anni fa raggiunge i 300 km/h in autostrada in Germania grazie a tutta una serie di mofiche ricevute

La performance è prevedibilmente veloce ed è accompagnata dalla meravigliosa melodia metallica del motore che gira senza sforzo fino a 8.000 giri/min. Nel video, ci vuole poco tempo per passare da 60 km/h a 120 km/h. Con il piede sul pedale, il guidatore porta il contachilometri fino a 300 km/h senza faticare. Fondamentalmente si tratta del modello speciale 190 E 2.5-16 Evo 1, che era un’auto di omologazione per le corse DTM. Già nella versione originale aveva un telaio modificato per far fronte alle condizioni più difficili. Questa particolare auto è stata costruita anche da Stern Garage, specializzato nell’aggiornamento dei classici Mercedes.

Ti potrebbe interessare: Mercedes-AMG CLE 63 Coupé: nelle immagini le prime prove su strade non innevate

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: