Mercedes-AMG C 63 S E Performance 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Soluzioni da motorsport omologate per l’uso stradale: la Mercedes-AMG C 63 S E Performance 2023 è qualcosa di mai visto prima.
Mercedes-AMG C 63 S E Performance 2023

In 55 anni di storia di AMG non avevamo ancora visto a un’ibrida high-performance come la Mercedes-AMG C 63 S E Performance 2023. Grazie al vasto bagaglio di conoscenze e competenze, prese in prestito dalla Formula 1, la Casa tedesca riesce anche ad adottare soluzioni da motorsport su strada. Collocato sull’asse posteriore, un motore a due velocità coadiuva il turbo da 2,0, collocato davanti, in posizione longitudinale. Si tratta del quattro cilindri di serie più potente in assoluto. L’arrembante spirito emerge in maniera spontanea e immediata: analogamente alla F1, il supporto elettrico al turbocompressore a gas di scarico elimina il turbo lag dell’unità a combustione termica, mentre, in parallelo, già da fermi la trazione elettrica spinge con energia.

La batteria ad alte prestazioni con una tensione di 400 volt e la catena cinematica elettrica, studiate e sviluppate da parte di AMG stessa, evidenziano poi il know-how ingegneristico high-end dello staff di Affalterbach. La batteria è compatta allo scopo di erogare e accumulare potenza velocemente, in stile F1. In totale, la potenza generata è di 500 kiloWatt (680 cavalli) e di 1.020 Nm di coppia massima nel ciclo combinato, che costituiscono uno standard mai raggiunto prima dalla Classe C.

Si segnalano, inoltre, la disponibilità sia del corpo vettura berlina sia station wagon: la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG, completamente variabile, invia la forza motrice alla strada. Non era finora mai successo con una C 63. Per esaltare ulteriormente il piacere al volante, tra le modalità di guida contemplate c’è pure la Drift, e, ulteriore tratto distintivo del segmento, viene previsto l’asse posteriore sterzante.

Mercedes-AMG C 63 S E Performance 2023: gli esterni

Mercedes-AMG C 63 S E Performance 2023

Il design della Mercedes-AMG C 63 S E Performance è la rappresentazione di un diktat: “Form follows function”. Il look trae precisamente spunto dalle proporzioni più muscolose della Classe C. Sia la variante berlina sia station-wagon fanno affidamento su una scocca AMG sensibilmente rivista. Il frontale guadagna 50 mm in lunghezza, mentre i parafanghi anteriori sono più ampi e torniti. A livello complessivo, le fattezze prendono, invece, nettamente le distanze dalla Classe C “normale”. La lunghezza è maggiore di 83 mm, la larghezza ha ottenuto 76 mm in più, e il passo è cresciuto di 10 mm.

Posizionata al centro del cofano motore, la sottile presa di uscita dell’aria confluisce nei due powerdome. Pur dando meno nell’occhio, è simbolo di raffinatezza la targhetta circolare con emblema AMG nero, adottato al posto della consueta Stella di Stoccarda con corona d’alloro sul cofano motore. L’estetica è altresì contraddistinta dalla tipica mascherina del radiatore di AMG con listelli verticali e la grembialatura anteriore in design Jet-Wing. A seconda delle due funzioni, Air Curtain, prese d’aria generose e flic incanalano il flusso d’aria. La regolazione dell’aria in relazione al fabbisogno è consentita da due Air Panel a gestione elettronica (nella grembialatura anteriore e dietro la mascherina del radiatore).

Due doppie mascherine dei terminali di scarico trapezoidali zigrinate, grembialatura posteriore con generoso diffusore e rivestimenti sottoporta coordinati completano il look. Qualche tocco caratteristico viene poi attribuito alla coda: la denominazione delle vettura su sfondo rosso, lo sportello per la ricarica plug-in e lo spoilerino specifico sul cofano del bagagliaio (sul tetto per la SW). Sul parafango, la dicitura E Performance lungo la fiancata sottolinea la natura ibrida. I cerchi sono in lega leggera AMG e gli pneumatici misti da 19 pollici. Chi lo predilige, ha l’opportunità di ricevere combo cerchi-pneumatici (sempre misti) da 20 pollici.

La palette di colori include parecchie vernici e numerosi dettagli. In esclusiva per la Mercedes-AMG C 63 S E Performance è proposta la palette grigio grafite magno AMG.

Di seguito le dimensioni della Mercedes-AMG C 63 S E Performance 2023:

ModelloLunghezzaAltezzaLarghezza
C 63 S E Performance 20234.842 mm1.458 mm1.900 mm

Gli interni

Mercedes-AMG C 63 S E Performance 2023

L’abitacolo annovera sedili sportivi AMG con motivo specifico e cuciture originali. Anche per gli interni sono offerte parecchie opzioni di personalizzazioni. Tonalità esclusive e vari rivestimenti in pelle Nappa contrassegnati AMG nei poggiatesta anteriori rafforzano la percezione di un’atmosfera di prestigio. Previo pagamento di un extra, è disponibile la seconda generazione dei sedili sportivi Performance AMG, ridisegnati per intero. La loro peculiarità sono le imbottiture laterali con aperte che permettono di migliorare la ventilazione e di risparmiare peso. In aggiunta, i rivestimenti in pelle Nappa sono posti in risalto. La forma dello schienale si assottiglia verso il basso. Il logo AMG adesso è collocato tra le aperture cromate opache sotto il poggiatesta integrato.

Il volante Performance AMG ha un’incisiva estetica a doppie razze e pulsanti integrati senza soluzione di continuità. I tasti, di forma circolare, convincono per i display brillanti e la perfetta logica di comando a pressione e rotazione. I pulsanti consentono di gestire le principali funzioni di guida e ogni programma di marcia senza dover mai togliere le mani. Da adesso sono peraltro selezionabili i livelli di recupero della trazione ibrida.

In merito al sistema di infotainment MBUX, la Mercedes-AMG C 63 E Performance 2023 mostra varie visualizzazioni e funzioni ad hoc, configurabili individualmente. Anche il display head-up comprende tipologie su misura della schermata. Sullo schermo multimediale il conducente ha modo di consultare differenti voci, tra cui il flusso di potenza dell’intero sistema di trazione, i valori di regime, potenza, coppia e temperatura del propulsore elettrico, cui si somma la temperatura della batteria. Oltre ai tasti diretti per le modalità di guida Dynamic Select AMG, on-demand è annoverato l’AMG Track Pace, il data logger per l’impiego in pista. Nel corso della marcia su circuito, il software rileva più di 80 dati della vettura al secondo.

Motori e prezzi

Il quattro cilindri della Mercedes-AMG C 63 S E Performance 2023 da 2,0 litri da 476 CV è supportato da un’unità elettrica sincrona a permanente eccitazione, per una potenza combinata di 680 CV e 1.020 Nm di coppia. La trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia e una batteria High Performance realizzata ad Affalterbach completano il quadro. Gli straordinari valori conseguiti si traducono in un bruciante scatto da 0 a 100 in 3,4 secondi. La velocità di picco è elettronicamente limitata a 280 km/h per la berlina e 270 km/h per la station-wagon.

La trasmissione a due velocità automatizzata sull’asse posteriore presenta un rapporto concepito appositamente per poter garantire partenze agili e una potenza continuativa per il mantenimento delle velocità più sostenute. Sempre sull’asse posteriore si trova il propulsore elettrico da 150 kW (204 CV), integrato in una Electric Drive Unit compatta, insieme al differenziale autobloccante a gestione elettronica e al cambio a due rapporti a innesto elettrico. Sopra lo stesso asse è collocata la leggera batteria High Performance. Questo accumulatore è stato sviluppato prendendo ispirazione da tecnologie collaudate a bordo delle monoposto del team Mercedes-AMG Petronas di Formula 1.

Durante il processo di sviluppo la Mercedes-AMG di Affalterbach ha cooperato con la HPP di Brixworth, attraverso un continuo scambio di informazioni. La batteria, che pesa appena 89 kg, ha una capacità di 6,1 kWh, una potenza continuativa di 70 kW e una di picco di 150 kW. Ne risulta una mirabile densità di potenza, pari a 1,7 kW/kg. Il lavoro compiuto è volto a erogare e accumulare potenza, in tempi non rapidi. Pertanto, l’autonomia full electric non va oltre i 13 km. I progressi dipendono dall’innovativo sistema di raffreddamento diretto: per la prima volta, un liquido high-tech, incentrato su un fluido dielettrico, lambisce le 560 celle trattandole tutte singolarmente.

Ecco il listino prezzi della Mercedes-AMG C 63 S E Performance 2023 in Italia:

VersionePrezzo
Classe C AMG C43 Mild Hybrid 4Matic Premium125.212 euro
Classe C AMG C43 Mild Hybrid 4Matic Premium Plus129.958 euro

Dal debutto, la Mercedes-AMG C 63 S E Performance 2023 è apparsa come la rivale per antonomasia della BMW M3: difficile obiettare.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: