Sotto il vestito luccicante della nuova Mercedes CLA 2026 risiede una manovra commerciale che suona tanto come una mossa di psicologia inversa. Inizialmente concepita come un manifesto della mobilità elettrica pura, la Stella ha dovuto cedere al pragmatismo introducendo versioni ibride per non rischiare il disastro.
L’arrivo di questa variante a combustione, però, sembra quasi progettata per convincerti che la CLA con la spina non è poi così male. Il cuore del problema sembra essere il nuovo motore ibrido benzina da 1,5 litri. Nonostante sia stato progettato a Stoccarda, il blocco è prodotto da HORSE in Cina ed è l’unica alternativa rimasta per chi non vuole passare all’elettrico, dato che il diesel è stato ufficialmente cancellato dai listini della gamma “bassa”.

Chi l’ha guidata descrive un’interazione tra motore termico ed elettrico “tutt’altro che armoniosa”. In accelerazione, il quattro cilindri urla la sua presenza nel vano motore mentre il sistema idraulico e la frizione sembrano prendersela con troppa calma. È presente nella CLA ibrida un rumore udibile poco consono a una Mercedes e una spinta iniziale che arriva solo dal motore elettrico, mentre il termico gira un po’ a vuoto.
L’efficienza, dunque, è l’unica vera bandiera di questo modello, poiché l’autonomia elettrica è praticamente inesistente, con il motore elettrico che assume il ruolo di semplice comprimario.

Il colpo di grazia arriva dal listino prezzi. La CLA 220 ibrida da 190 CV costa ben 49.600 euro, ovvero solo 1.350 euro in più rispetto alla CLA elettrica entry-level. Quest’ultima non solo è più economica, ma offre 224 CV, una batteria LFP da 58 kWh e 541 km di autonomia (che salgono a quasi 800 km nelle versioni superiori).
Con una differenza di prezzo così minima e un comfort di marcia discutibile per l’ibrida, Mercedes sembra suggerire ai suoi clienti, neanche troppo dolcemente, di prendere l’elettrica. Se la CLA ibrida doveva essere un trampolino di lancio verso il futuro, rischia di essere solo un buon motivo per comprare altro e, restando nella gamma, quella senza benzina.
