Nuova Mercedes Classe E, come dimenticare la “strana” EQE

Al centro del look della Classe E ci sarà una nuova griglia, volta a rendere la futura Mercedes sicuramente meno simile a una saponetta.
classe e mercedes classe e mercedes

Mercedes sta per correggere un clamoroso (potremmo chiamarlo) errore di packaging con l’introduzione della nuova Classe E elettrica nel 2027. Il bersaglio da abbattere è l’attuale berlina EQE, che fin dal lancio nel 2022 è stata percepita come “troppo particolare” e priva della praticità quotidiana della sua cugina a motore termico.

Advertisement

Per risolvere il problema, mettiamola così, Mercedes adotterà un approccio non più troppo divisivo della gamma (almeno sui nomi), vendendo il nuovo modello elettrico affiancato a una versione aggiornata dell’attuale Classe E a benzina. Le due auto non avranno alcuna correlazione tecnica, ma condivideranno lo stesso nome e gli stessi elementi stilistici chiave, in un tentativo ora più che mai necessario di normalizzare l’elettrico e, di conseguenza, aumentare le vendite di veicoli elettrici.

classe e mercedes
Advertisement

Si dice che la nuova Classe E elettrica manterrà un design e un pacchetto interno molto più simili alla sorella a combustione, con la piattaforma MB.EA (condivisa con la GLC elettrica e la futura Classe C) che potrebbe persino aumentare lo spazio interno. Si parla già di “iconico design a tre volumi della Classe E” e di un “passo fortemente orientato allo status che offre il massimo spazio e comfort”. La verità è che, mentre il modello a combustione continuerà a essere offerto sia berlina che station wagon, l’elettrica sarà prodotta esclusivamente in versione berlina.

classe e mercedes

Al centro del look della rivale dell’Audi A6 E-tron ci sarà una nuova e audace griglia, volta a rendere la futura Mercedes più distintiva, e meno simile a una saponetta. Il vero salto tecnologico, tuttavia, risiede nell’architettura. La nuova piattaforma utilizzerà un sistema a 800 V in grado di ricaricare fino a 350 kW. La Classe C, sulla stessa architettura, è prevista con un pacco batterie da 94 kWh per un’autonomia che rasenta gli 800 km.

Il capo di Mercedes, Ola Källenius, ha già decantato la raffinatezza del modello, promettendo che l’insonorizzazione e i livelli di comfort saranno un “punto di riferimento” per la categoria.