Mercedes CLA ibrida, ordini aperti: tre potenze e trazione integrale

Mercedes lancia quindi la CLA Hybrid, costruita sull’architettura multi-energia MMA, con un listino che parte da 47.296 euro.
Mercedes CLA ibrida Mercedes CLA ibrida

Dopo il battesimo dell’elettrico puro, la nuova generazione della Mercedes CLA si converte al compromesso con l’apertura degli ordini per la versione ibrida sul mercato italiano.

Advertisement

La Casa della Stella lancia quindi la CLA Hybrid, costruita sull’architettura multi-energia MMA, con un listino che parte da 47.296 euro per arrivare fino ai 62.277 euro della versione 220 4Matic Premium Plus. Le consegne sono previste per l’inizio del 2026. Dunque, meglio aspettare, ma in grande stile.

Mercedes CLA ibrida
Advertisement

Il powertrain della Mercedes CLA ibrida è un’ode alla moderazione, almeno su questa parte della gamma. La berlina beneficia di un nuovo motore termico, un quattro cilindri turbo da 1.5 litri, affiancato da una tecnologia mild-hybrid con un’unità elettrica da 22 kW e una batteria agli ioni di litio da 1,3 kWh.

La nota da segnalare è la promessa che la CLA Hybrid possa muoversi esclusivamente in elettrico durante la guida cittadina e nelle fasi di veleggiamento, purché non si superino i 100 km/h e i 22 kW di potenza elettrica richiesta. Il tutto racconta quindi un “elettrico” estremamente condizionato, ma pur sempre mild-hybrid, con l’unità elettrica sapientemente integrata nel cambio a 8 marce a doppia frizione elettrificata.

Mercedes CLA ibrida

La gamma è comunque generosa, per soddisfare ogni sfumatura sulle prestazioni. Si parte dalla CLA 180 con 136 CV e 200 Nm, sufficienti per uno 0-100 km/h in 8,8 secondi. Si sale alla CLA 200 da 163 CV e 250 Nm (0-100 km/h in 8 secondi), disponibile anche con l’onnipresente trazione integrale 4Matic. Al vertice si posiziona la CLA 220 con 190 CV e 300 Nm, che promette uno scatto da 0 a 100 in un dignitoso 7,2 secondi (che scendono a 7,1 con la 4Matic).

Advertisement

Il vero sollievo arriva dagli allestimenti, Advanced, Advanced Plus, Premium e Premium Plus, che garantiscono un lusso, almeno sull’impatto, fin dalla versione base. L’equipaggiamento di serie include infatti la quasi fondamentale griglia radiatore illuminata, cerchi in lega da 17 pollici, tetto panoramico e vetri oscurati.

All’interno, il pacchetto tecnologico spazia dal quadro strumenti digitale ai sedili riscaldabili, passando per chicche irrinunciabili come la telecamera per selfie e il cruise control adattivo.