Mercedes-AMG EQE SUV: presentato il modello più versatile della gamma AMG

Alessio Salome Autore
Mercedes-AMG EQE SUV

Oltre al modello standard, Mercedes ha presentato anche il nuovo Mercedes-AMG EQE SUV. Rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella sua strategia di elettrificazione. Abbiamo di fronte il primo SUV completamente elettrico del marchio ad alte prestazioni.

Con i suoi interni variabili e il concetto di guida orientato alle performance, è il veicolo elettrico più versatile della gamma AMG. Offre anche tanto spazio per passeggeri e bagagli. Come le AMG EQS e AMG EQE, l’AMG EQE SUV si basa sulla piattaforma elettrica di Mercedes-EQ.

Mercedes-AMG EQE SUV
Mercedes-AMG EQE SUV interni

Mercedes-AMG EQE SUV: ecco l’ultimo veicolo elettrico del marchio ad alte prestazioni

Due potenti motori elettrici e la trazione integrale completamente variabile costituiscono la base per un’esperienza di guida dinamica caratteristica del marchio di Affalterbach. I tecnici di Mercedes-AMG hanno progettato anche molti altri parametri in modo indipendente.

Questi includono le sospensioni pneumatiche AMG Ride Control+ con sistema di smorzamento adattivo, asse posteriore sterzante e AMG Active Ride Control, un sistema di stabilizzazione del rollio specifico di AMG.

A ciò si aggiungono l’AMG Sound Experience e il design degli esterni e degli interni. Sono disponibili due varianti del nuovo SUV ad alte prestazioni: il Mercedes-AMG EQE 43 SUV 4Matic di fascia entry-level e il più sportivo 53 4Matic+.

Mercedes-AMG EQE SUV

Philipp Schiemer, CEO di Mercedes-AMG, ha detto che il nuovo Mercedes-AMG EQE SUV rappresenta un’altra pietra miliare nel Future of Driving Performance del costruttore tedesco. Il nuovo modello è il suo primo SUV a zero emissioni. Dopo le AMG EQS e AMG EQE, questo è già il terzo modello ad alte prestazioni che la Stella a tre punte ha realizzato come un derivato della piattaforma elettrica Mercedes-EQ. Con i suoi interni variabili e la trazione integrale ad alte prestazioni, è il veicolo elettrico più versatile di Mercedes-AMG. E un vero tuttofare e un vero AMG.

Jochen Hermann, Chief Technical Officer di Mercedes-AMG, ha invece dichiarato che il formato compatto dell’EQE SUV, il passo corto e il concetto di guida orientato alle prestazioni costituiscono il punto di partenza perfetto per realizzare un’esperienza di guida agile, altamente emotiva e lussuosa con le soluzioni specifiche sviluppate da AMG.

Ciò vale in particolare per sistema di guida, sospensioni, impianto frenante e sound. Questo garantisce che i clienti del marchio possano aspettarsi le prestazioni di guida che sono un segno distintivo dell’azienda.

Mercedes-AMG EQE SUV

Il design

Il design esterno è caratterizzato da superfici generosamente modellate, giunti ridotti e transizioni senza soluzione di continuità mentre le proporzioni dinamiche sottolineano il carattere sportivo. Molte caratteristiche AMG garantiscono un elevato valore di riconoscimento e contribuiscono a rafforzare il marchio.

Questi includono la griglia frontale nera specifica AMG con montanti verticali stampati a caldo in cromo, la stella a tre punte e la scritta AMG. Una vera novità è il badge specifico del marchio sul cofano con l’emblema AMG al posto della tipica stella a tre punte di Mercedes. Ora per la prima volta adorna anche un veicolo 100% elettrico di Mercedes-AMG.

Mercedes-AMG EQE SUV

Un’altra caratteristica del frontale è la grembialatura anteriore specifica AMG, verniciata nel colore della carrozzeria con ala A in nero lucido e finiture cromate. Lo stesso look caratterizza lo splitter anteriore in nero lucido con finiture cromate e flic e alette sulle prese d’aria simulate.

I diffusori d’aria in nero lucido a sinistra e a destra consentono l’effetto Air Curtain, che guida l’aria attorno alle ruote anteriori in modo snello. I fari Digital Light di serie sono dotati di una specifica proiezione AMG in fase di apertura e chiusura del veicolo.

Nella vista laterale, i rivestimenti dei passaruota specifici AMG nel colore della carrozzeria e le maniglie delle porte completamente integrate senza soluzione di continuità aggiungono accenti visivi. A ciò si aggiungono i cerchi in lega leggera AMG da 21 o 22 pollici ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. La grembialatura posteriore nel colore della carrozzeria con diffusore aerodinamicamente ottimizzato e alette longitudinali, nonché le luci posteriori con design a elica completano l’aspetto dinamico.

Mercedes-AMG EQE SUV

L’abitacolo

L’interno è anche dominato da caratteristiche AMG che definiscono lo stile. Propone un ambiente sportivo con sedili caratterizzati da grafiche personalizzate e speciali rivestimenti in pelle ecologica Artico con microfibra Microcut e impunture rosse. In alternativa, sono disponibili su richiesta i sedili in pelle nappa, anch’essi con grafica specifica AMG. Inoltre, il badge AMG sugli schienali dei sedili anteriori e gli emblemi AMG in rilievo sui poggiatesta anteriori sottolineano l’identità del marchio.

Numerose sono le altre caratteristiche che sottolineano lo stile distintivo dell’abitacolo: cruscotto e linee di cintura in pelle ecologica Artico grigio siderale con grana Neotex e impunture rosse, pannelli centrali delle portiere e passaggio dalla consolle centrale al cruscotto in microfibra Microcut nera con impunture rosse, volante AMG Performance in pelle nappa, appiattito nella parte inferiore, traforato nella zona dell’impugnatura con paddle in argento per l’impostazione di diversi livelli di recupero e pulsanti al volante di serie per l’assegnazione individuale delle impostazioni specifiche del veicolo e pedaliera sportiva AMG, tappetini AMG e soglie sottoporta con scritta AMG illuminata con copertura intercambiabile.

Mercedes-AMG EQE SUV

Il volante AMG Performance con il suo sorprendente design a doppie razze e i pulsanti perfettamente integrati combina stabilità visiva e leggerezza. La corona del volante, appiattita nella parte inferiore e rivestita in pelle nappa, può essere riscaldata come optional.

I pulsanti del volante AMG di serie convincono per i display brillanti. Ciò consentono di controllare importanti funzioni e modalità di guida senza che le mani del conducente lascino il volante. È possibile selezionare direttamente numerosi parametri.

I menu sul pulsante sinistro possono essere integrati, sostituiti o ridotti individualmente. Per questo, nel display touch multimediale o nell’Hyperscreen opzionale è presente un elenco con più di 15 informazioni e opzioni di impostazione come selezione diretta dei pulsanti al volante.

Mercedes-AMG EQE SUV

Entrambi i nuovi modelli possono essere equipaggiati opzionalmente con l’innovativo Hyperscreen MBUX. Questo grande schermo curvo si estende da montante anteriore a montante anteriore. Tre schermi si trovano sotto un’unica copertura di vetro e sembrano fondersi in uno solo.

Con un software adattivo, l’MBUX si adatta completamente al suo utente e offre suggerimenti personalizzati per numerose funzioni di infotainment, comfort e veicolo. Con il livello zero, le applicazioni più importanti vengono sempre visualizzate in base alle situazioni e contestualmente al livello più alto nel campo visivo.

Mercedes-AMG EQE SUV

In Europa e Cina, i contenuti dinamici sono consentiti anche sul display del passeggero durante la guida. È quindi possibile la visione illimitata di film, messaggi di testo o presentazioni, nonché la navigazione in Internet.

Questo è reso possibile dalla “funzione di blanking”, che impedisce al conducente di vedere il contenuto. Ma anche senza contenuto dinamico, il display del passeggero rimane un’attraente attrazione perché compare un nuovo screensaver specifico per AMG.

Il sistema MBUX offre una gamma di funzioni AMG aggiuntive che enfatizzano il carattere prestazionale. Ciò vale in particolare per le schermate nel quadro strumenti, nonché per il display multimediale e il display head-up. L’accesso rapido alle modalità di guida AMG Dynamic Select è fornito dal relativo pulsante di accesso diretto presente nella consolle centrale. Il formato audio Dolby Atmos porta l’esperienza audio nel Mercedes-AMG EQE SUV a un nuovo livello.

Mercedes-AMG EQE SUV

Il gruppo propulsore elettrico

Il nuovo AMG EQE SUV propone un concetto di guida orientato alle prestazioni con due motori elettrici. Il potente gruppo propulsore elettrico (eATS) prevede un motore sull’asse anteriore e posteriore e offre anche la trazione integrale completamente variabile, che trasmette in modo ottimale la potenza motrice alla strada in tutte le condizioni di guida.

La potenza varia da 476 CV nell’EQE 43 4Matic a 687 CV nell’EQE 53 4Matic+ con pacchetto AMG Dynamic Plus opzionale con funzione Boost. La coppia massima varia da 858 a 1000 Nm.

Mercedes-AMG EQE SUV

I motori elettrici specifici AMG sugli assali anteriore e posteriore sono unità sincrone ad eccitazione permanente (PSM). La decisa enfasi sulle prestazioni è già evidente nei valori di potenza e coppia.

Inoltre, i powertrain elettrici sono caratterizzati da un equilibrio ottimale tra aumento di potenza, efficienza e comfort acustico. I motori elettrici del Mercedes-AMG EQE 43 SUV 4Matic sono dotati di regolazione e controllo specifici AMG.

La versione 53 4Matic+ utilizza motori elettrici specifici AMG con avvolgimenti adattati, lamierini diversi, correnti più elevate e inverter adattati. Ciò consente velocità del motore più elevate e quindi ancora più potenza, che è particolarmente evidente durante l’accelerazione e alla velocità massima.

Mercedes-AMG EQE SUV

La potenza dei motori viene scaricata sulla strada dalla trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4Matic o 4Matic+. In entrambi i modelli, il sistema distribuisce continuamente la coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore a seconda della situazione di guida: rispetto a una trazione integrale meccanica, il sistema specifico elettrico assicura una risposta significativamente più rapida.

La coppia viene controllata 160 volte al secondo e regolata se necessario. La distribuzione della coppia dipende dal programma di guida selezionato. Nel programma Comfort, l’attenzione è puntata sulla massima efficienza, mentre in Sport e Sport+ la coppia è più sbilanciata all’indietro nell’interesse di una maggiore dinamica laterale.

Mercedes-AMG EQE SUV

Le sospensioni AMG Ride Control+ con sospensioni pneumatiche e Adaptive Damping System si basano su sospensioni a quattro bracci all’anteriore e sospensioni indipendenti multi-link al posteriore, ciascuna ottimizzata con portaruota specifici AMG, bracci delle sospensioni e barre stabilizzatrici con maggiore rigidità.

Nelle sue caratteristiche di base corrisponde alle sospensioni della AMG EQS e della AMG GT Coupé4, ma il suo assetto è stato adattato al nuovo SUV high-performance. Il sistema di smorzamento adattivo utilizza due valvole limitatrici di pressione. Queste valvole di controllo a variazione continua poste all’esterno dell’ammortizzatore consentono di adattare la forza di smorzamento in modo ancora più preciso alle diverse condizioni di guida e programmi di guida.

Anche gli pneumatici, specificamente adattati ai requisiti dei veicoli AMG Performance completamente elettrici, contribuiscono all’elevato potenziale dinamico. Tra gli altri fornitori, vale la pena menzionare lo pneumatico Michelin Pilot Sport EV MO1 appositamente progettato per veicoli ad alte prestazioni a trazione elettrica. È disponibile nelle dimensioni da 21 o 22 pollici e presenta una bassa resistenza al rotolamento combinata con alti livelli di aderenza su strade asciutte e bagnate.

Mercedes-AMG EQE SUV

Il nuovo AMG EQE SUV è dotato di serie di un asse posteriore sterzante. L’angolo di sterzata fino a 9° favorisce una manovrabilità agile e consente un raggio di sterzata di 10,9 metri. L’interazione tra l’asse anteriore e l’asse posteriore sterzante è progettata per ottenere una risposta agile con un minimo sforzo di sterzata durante la guida in città o su strade di campagna.

A velocità inferiori a 60 km/h, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori. Di conseguenza, il SUV AMG risulta agile e leggero. L’effetto è particolarmente positivo quando si effettua una svolta, si cambia rapidamente direzione o si manovra lentamente.

A velocità superiori a 60 km/h, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione delle ruote anteriori. Il passo praticamente esteso che ne risulta offre una maggiore stabilità di guida e sicurezza alle alte velocità e durante i cambi di corsia veloci o le manovre evasive improvvise.

Mercedes-AMG EQE SUV

Cinque modalità di guida tra cui scegliere

Le caratteristiche di guida possono essere modificate dal conducente premendo un pulsante per adattarsi alla rispettiva situazione o alle proprie preferenze. Ciò è reso possibile dai cinque programmi di guida AMG Dynamic Select Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual.

L’impianto frenante ad alte prestazioni AMG con pinze freno a sei pistoncini e dischi freno da 415 mm all’anteriore e pinze freno a singolo pistoncino e dischi freno da 378 mm al posteriore offre valori di decelerazione di prim’ordine con elevata resistenza alla dissolvenza e durata.

Il sistema frenante in materiale composito ceramico ad alte prestazioni AMG opzionale utilizza dischi freno ancora più grandi che misurano 440 mm nella parte anteriore. Un’altra caratteristica high-tech è l’intelligente servofreno elettromeccanico iBooster.

Garantisce che l’impianto frenante combini in modo altamente efficiente il recupero elettrico con il freno idraulico. Per un’esperienza di guida autentica, l’iBooster è appositamente sintonizzato sulla tipica risposta del pedale AMG e sull’impianto frenante AMG.

Il pacchetto AMG Dynamic Plus, disponibile come optional per il Mercedes-AMG EQE 53 SUV combina caratteristiche extra dinamiche, tra cui il potente boost per Race Start, un aumento della velocità massima a 240 km/h e l’emozionante AMG Sound Experience Performance. È possibile aumentare brevemente la potenza e la coppia massime per Race Start. In questo modo, l’EV impiega appena 3,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.

Numerose opzioni AMG migliorano l’impressione dinamica, se necessario. Questi includono elementi di design come il pacchetto AMG Night con elementi in cromo nero e nero, pinze freno rosse o finiture in carbonio AMG.

Il Mercedes-AMG EQE SUV può essere ulteriormente perfezionato in termini di dinamica di guida, ad esempio con l’impianto frenante in materiale composito ceramico AMG ad alte prestazioni. C’è anche una scelta di cerchi in lega leggera AMG da 20” e 21” ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. In opzione è disponibile anche l’AMG Track Pace.

Il nuovo SUV elettrico ad alte prestazioni dispone di batteria da 328V prodotta utilizzando la più recente tecnologia agli ioni di litio. Vanta una capacità di 90,6 kWh ed è composta da 10 moduli con un totale di 360 celle per ognuno.

Anche il sistema di gestione della batteria è stato messo a punto appositamente da Mercedes-AMG. Nelle modalità di guida Sport e Sport+, l’attenzione è rivolta alle prestazioni, in quella Comfort l’attenzione è rivolta all’autonomia.

Un altro vantaggio della nuova generazione di batterie sono i brevi tempi di ricarica. Il sistema di accumulo di energia può caricare fino a 170 kW in stazioni di ricarica rapida con corrente continua. In questo caso, l’elettricità per un massimo di 170 km nel ciclo WLTP può essere ricaricata in soli 15 minuti. Grazie al caricatore di bordo, il nuovo modello può essere comodamente ricaricato a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche da 11 kW o, a scelta, 22 kW con corrente alternata.

La batteria si distingue anche per la sua durata. La funzione Eco Charging contribuisce in modo significativo a questo. Il controllo intelligente riduce il carico della batteria durante la carica, rallentando così il naturale processo di invecchiamento della batteria.

I clienti possono anche beneficiare della funzione d’interruzione della ricarica. Il processo di ricarica può essere interrotto in orari liberamente selezionabili in modo da utilizzare, ad esempio, l’elettricità più economica in un secondo momento.

La batteria può anche essere caricata attraverso un efficiente sistema recupero dell’energia. La potenza di recupero arriva fino a 260 kW. Il conducente può regolare il livello di recupero in tre fasi tramite gli interruttori al volante e ricevere un supporto ottimizzato per la situazione da Eco Assist.

Infine, la batteria si trova in un’area protetta dagli urti nel sottoscocca, incorporata nella struttura della scocca e include un profilo in alluminio sul lato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: