Mercedes-AMG GT2: ampliato il programma Customer Racing con un nuovo modello

Alessio Salome Autore
Mercedes-AMG GT2

Mercedes-AMG continua ad espandere il suo programma Customer Racing. Nella stagione 2023, la nuova Mercedes-AMG GT2 completerà la flotta delle vetture di successo GT3 e GT4 di Affalterbach.

La nuova AMG GT2 è l’auto da corsa omologata più potente nei 12 anni di storia del programma sportivo per i clienti. La GT2 offre il consueto livello di sicurezza estremamente elevato delle auto da corsa di AMG e viene fornita con molte nuove tecnologie dedicate alle corse.

Mercedes-AMG GT2
Mercedes-AMG GT2 profilo laterale

Mercedes-AMG GT2: svelata la nuova vettura da corsa per i clienti del brand

Di conseguenza, la versione GT2 si distingue grazie a un pacchetto complessivo interessante dedicato ai conducenti dilettanti ambiziosi. Con la presentazione del nuovo modello, Mercedes-AMG sottolinea la sua ambizione di assumere un ruolo di primo piano anche nelle competizioni GT2 internazionali.

Con la Mercedes-AMG GT2, il marchio di auto sportive e ad alte prestazioni inizia un nuovo capitolo nella categoria customer sport. L’auto da corsa colma il divario tra la AMG GT3 e la AMG GT4.

Mentre la GT3 è sempre più utilizzata da piloti professionisti e la GT4 segna principalmente l’ingresso nel mondo delle corse GT, la GT2 si rivolge in particolare al gruppo dei gentleman driver. Per loro, con i regolamenti GT2 introdotti nel 2020, Stéphane Ratel Organization (SRO) ha creato una piattaforma attraente con sempre più eventi internazionali.

Mercedes-AMG GT2

Una caratteristica molto interessante della nuova Mercedes-AMG GT2 è il suo massimo livello di prestazioni: con 707 CV, il nuovo membro della famiglia Customer Racing si colloca al di sopra della GT3, sia in termini di potenza che di velocità massima. La fonte di questa potenza è il performante motore V8 biturbo AMG da 4 litri con albero motore piatto.

La potenza viene trasmessa per mezzo di un cambio sequenziale da corsa a 6 marce con rapporti di trasmissione modificati. Come in tutti i modelli GT, il cambio è montato sull’asse posteriore in configurazione transaxle ed è collegato al propulsore tramite un tubo di torsione in carbonio, torsione e coppia rigida. Le sospensioni includono ammortizzatori motorsport completamente configurabili e barre antirollio regolabili.

Mercedes-AMG GT2

Gli esterni della nuova vettura clienti parlano lo stesso linguaggio espressivo del design delle altre vetture Customer Racing di Affalterbach. Dall’ampia sezione anteriore con le grandi prese d’aria fino alla muscolosa parte posteriore. Ogni dettaglio è finalizzato alla performance. Il cofano in fibra di carbonio include un’ampia presa d’aria e le cosiddette feritoie che influenzano anche le prestazioni aerodinamiche sono state integrate nelle ali in carbonio sull’asse anteriore.

Un altro highlight aerodinamico della Mercedes-AMG GT2 è l’alettone posteriore di nuova concezione, tenuto in posizione da un caratteristico supporto a collo di cigno. La grande ala è multiregolabile e contribuisce in modo significativo a una manovrabilità precisa.

Come di consueto per le vetture AMG Customer Racing, anche la GT2 si distingue per la maneggevolezza affidabile. Di conseguenza, anche i conducenti meno esperti possono acquisire rapidamente fiducia.

Un’importante novità per l’uso da competizione è il montaggio delle ruote. La Mercedes-AMG GT2 ha un innovativo sistema di montaggio delle ruote centrali. Ciò consente modifiche ancora più rapide e affidabili dei cerchi in lega leggera AMG da 18”.

L’ergonomia da corsa funzionale prevale nell’abitacolo della AMG GT2. La DDU (Digital Display Unit) di ultima generazione è un’innovazione nel campo visivo centrale del conducente. Il sistema di cruscotto completamente programmabile dispone di un display grafico ad alta risoluzione. Questo lo rende intuitivo da usare.

Un’altra novità esclusiva è il nuovo volante multifunzione che Mercedes-AMG ha sviluppato insieme agli esperti di sim racing di Cube Controls. Offre un nuovo livello di ergonomia, funzionalità e controllo.

Mercedes-AMG GT2

Tanta sicurezza a bordo

Per garantire una protezione ottimale degli occupanti, la Mercedes-AMG GT2 utilizza il concetto di sicurezza pionieristico che è stato incorporato anche nella GT3 e nella GT4. Ciò include, tra gli altri, sistemi di assistenza alla guida specifici per le corse come il controllo della trazione multiregolabile o l’ABS da corsa di ultima generazione.

L’interno del veicolo è protetto da una roll-bar in acciaio imbullonata allo spaceframe in alluminio. La cella di sicurezza del conducente in carbonio include una cintura di sicurezza a sei punti e un sedile ergonomico personalizzabile in schiuma. Reti di sicurezza, un serbatoio del carburante di sicurezza in carbonio e un potente sistema antincendio completano le complete caratteristiche di sicurezza della nuova GT2.

Mercedes-AMG GT2

La nuova vettura sarà sottoposta a test approfonditi nelle prossime settimane, tra l’altro sui circuiti della prossima stagione della GT2 European Series. Oltre a varie gare di prova, è prevista anche una corsa endurance di prova in condizioni di gara. I team che guidano la Mercedes-AMG GT2 possono godere del pieno supporto del programma mondiale Customer Racing di Mercedes-AMG.

Come per i modelli GT3 e GT4, il supporto tecnico è garantito dagli esperti motorsport HWA AG. In qualità di partner di sviluppo e produzione di Mercedes-AMG, HWA AG esegue tutte le manutenzioni e le revisioni. Le vendite della nuova vettura inizieranno nel corso della stagione motoristica 2023.

Mercedes-AMG GT2

Christoph Sagemüller, responsabile di Mercedes-AMG Motorsport, ha detto che la Mercedes-AMG GT2 è un’altra pietra miliare nel programma Customer Racing. Pertanto, sottolineano ancora una volta il loro impegno per le corse GT ed espande ulteriormente il suo coinvolgimento entrando in un nuovo segmento delle corse GT.

Il segmento GT3 è diventato sempre più professionale e GT4 si è affermato come categoria entry-level, aprendo nuove opportunità con la Mercedes-AMG GT2. Di conseguenza, l’azienda si rivolge a una vasta gamma di clienti ed offre l’alta qualità e il supporto completo del programma Customer Racing anche alle parti interessate nel segmento GT2.

Le serie di gare per questa categoria di veicoli hanno visto un significativo aumento di portata e rilevanza negli ultimi due anni. In questo mercato in crescita dinamica, Mercedes-AMG presenta la Mercedes-AMG GT2 come un pacchetto molto interessante e dimostra ancora una volta il potenziale prestazionale del marchio.

Stefan Wendl, responsabile di Mercedes-AMG Customer Racing, ha invece dichiarato che la Mercedes-AMG GT2 incorpora tutta l’esperienza che il brand ha acquisito negli ultimi anni nelle sue attività di Customer Racing di successo.

Oltre alle collaudate funzionalità GT3 e GT4, tuttavia, hanno integrato anche tecnologie da corsa completamente nuove, sviluppate appositamente per GT2. Il risultato è l’auto da corsa omologata più potente che ha costruito fino ad oggi.

La nuova AMG GT2 sta entrando in una nuova gamma di velocità. Inoltre, i gentleman driver che non corrono tutti i fine settimana possano controllare questa enorme potenza in modo preciso e sicuro per tutto il tempo.

Wendl è davvero felice che ora possono offrire un prodotto di prim’ordine insieme alle loro massime attività di supporto per i team dei clienti anche in questo segmento in espansione.

Mercedes-AMG GT2

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: