Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss: all’asta un raro esemplare

Alessio Salome Autore
Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss 2010 asta

La Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss è stata presentata al Salone di Detroit 2009 come la versione più esclusiva della SLR McLaren. Ispirandosi alla 300 SLR guidata da Sir Stirling Moss e Denis Jekinson, è considerata tra le Mercedes stradali più emozionanti e radicali prodotte fino ad ora.

La SLR McLaren Stirling Moss è stata progettata per offrire prestazioni estreme, estetica accattivante e un’esperienza di guida emozionante sia per il guidatore che per il passeggero. A tal fine, sono stati eliminati molti comfort presenti nella SLR McLaren originale, tra cui il parabrezza e il tetto, per un’esperienza di guida ancora più intensa.

Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss 2010 asta
Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss interni

Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss: atteso all’asta un esemplare del 2010 praticamente nuovo

Grazie al suo motore V8 sovralimentato da 5.5 litri con potenza di 650 CV, la speedster accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 354 km/h. Questo livello di prestazioni è stato ottenuto utilizzando lo stesso motore impiegato nella SLR 722 Edition.

Per ottenere prestazioni ancora più elevate, è stato risparmiato peso attraverso l’adozione di un design da speedster, l’utilizzo esteso di fibra di carbonio per la carrozzeria e la parte inferiore e l’introduzione di un nuovo pacchetto aerodinamico. Questi sforzi hanno permesso di risparmiare ben 200 kg rispetto alla versione originale.

Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss 2010 asta

RM Sotheby’s ha in programma di mettere all’asta un esemplare del 2010 della Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss a Parigi tra il 31 gennaio e l’8 febbraio e si prevede che possa essere venduta tra 3 e 4 milioni di euro. Inoltre, questo particolare modello verrà offerto senza alcun prezzo di riserva.

La vettura, che RM Sotheby’s metterà all’asta, è stata immatricolata per la prima volta in Germania nel 2010 e ha avuto un solo proprietario che l’ha conservata con cura. Con meno di 150 km percorsi, si presenta in condizioni pari al nuovo e presenta il design cromatico iconicamente associato a Stirling Moss: argento metallizzato esternamente e internamente in pelle nera e rossa.

Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss 2010 asta

Dispone di un impianto frenante in ceramica

La SLR McLaren Stirling Moss ha senza dubbio ispirato molte supercar moderne con stile da speedster, come la McLaren Elva, le Ferrari Monza SP1 e SP2 e l’Aston Martin V12 Speedster. L’esemplare atteso all’asta è uno dei 75 prodotti e si distingue per la sua unica proprietà e per aver percorso solo 150 km fin dalla sua immatricolazione.

Ricordiamo che questo modello è un’edizione limitata della Mercedes-Benz SLR McLaren prodotta dalla Stella di Stoccarda e da McLaren. Il V8 nascosto sotto il cofano eroga una potenza di 650 CV e una coppia massima di 780 Nm.

La trasmissione è automatica a 5 rapporti e inoltre troviamo un impianto frenante in ceramica, delle sospensioni attive e un sistema di stabilità elettronico. Presenta un design unico con una carrozzeria in fibra di carbonio, dei cerchi in lega leggera e una grafica con il nome di Stirling Moss sulla fiancata. È senza dubbio una delle vetture più rare e ricercate della storia di Mercedes e McLaren.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: