Mercedes-Benz Trucks: Franziska Cusumano è la nuova responsabile della divisione Special

Alessio Salome Autore
Mercedes-Benz Trucks

Franziska Cusumano ha assunto la responsabilità della business unit Mercedes-Benz Special Trucks & Custom Tailored Trucks (CTT) di Mercedes-Benz Trucks a partire dal 1° dicembre 2022. Prende il posto di Ralf Forcher, che andrà in pensione alla fine dell’anno.

Nel suo nuovo ruolo, la 33enne è responsabile dello sviluppo, della produzione e della vendita dei modelli Unimog, Econic e Zetros a Wörth, nonché della business unit Custom Tailored Trucks a Molsheim (Alsazia/Francia) per le conversioni individuali dei clienti.

Mercedes-Benz Trucks: la divisione Special adesso ha un nuovo responsabile

Cusumano è entrata a far parte del Gruppo Daimler nel 2008 e ha iniziato a operare nel settore delle fonderie a Mannheim e in Sudafrica. Sono seguite varie posizioni in ricerca e sviluppo presso il Fuso Global Hybrid Center in Giappone, Product Management Mercedes-Benz e Platform Management for Engines and Axles.

Nel 2018 ha assunto il ruolo di assistente esecutivo del presidente di Daimler Truck. Inoltre, è diventata capo del personale e capo ufficio societario con lo spin-off nel 2021 responsabile del consiglio di gestione e del consiglio di sorveglianza e dei suoi comitati.

Oltre alla laurea triennale in International Business, Franziska Cusumano ha conseguito un Master of Science presso la Columbia University di New York, specializzandosi in trasporti e mobilità del futuro, ambiente e sostenibilità.

Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks, ha detto di essere felice che Franziska Cusumano assumerà la responsabilità di Mercedes-Benz Special Trucks. Cusumano è una grande leader con una vasta esperienza.

Rådström è convinto che con la sua passione e dedizione nel fornire i migliori prodotti e soluzioni per i clienti del brand continuerà a basarsi sul successo di Mercedes-Benz Special Trucks e a portare l’attività al livello successivo.

Ralf Forcher andrà in pensione a fine anno

Come detto ad inizio articolo, Ralf Forcher andrà in pensione come previsto alla fine di quest’anno. Dopo aver studiato e completato il dottorato in ingegneria meccanica a Karlsruhe e Stoccarda, il 59enne ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Daimler nel settore auto nel 1996 in ricerca e sviluppo.

È entrato a far parte di Mercedes-Benz Trucks nel 2000 ed è stato responsabile della ricerca e dello sviluppo di Fleetboard nella fase del progetto. Nel 2002, Forcher ha fondato lo spin-off di Daimler Fleetboard GmbH e ne è diventato amministratore delegato.

Dopo 10 anni con Fleetboard, sono seguite altre posizioni senior nelle vendite presso Mercedes-Benz Trucks. Dal 2014 è responsabile del marketing, delle vendite e dell’assistenza di Mercedes-Benz Special Trucks, prima di diventare responsabile di Mercedes-Benz Special Trucks & Custom Tailored Trucks nel 2020.

A nome dell’intero Consiglio di Amministrazione, Karin Rådström ha ringraziato Ralf Forcher per il suo contributo durante i suoi 27 anni in azienda. Ha sviluppato positivamente l’attività di Mercedes-Benz Special Trucks e affida a Franziska Cusumano un’attività sana.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: