Mercedes-Benz venderà tutti i suoi showroom in Germania

Andrea Senatore Foto Autore
Lo riferisce la Bild che ha citato un rappresentante del produttore
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz venderà tutti i suoi showroom in Germania, nonché la sede centrale dell’azienda. Lo riferisce la Bild, citando un rappresentante del produttore, secondo il quale sono pronti alla vendita un totale di 80 concessionari del marchio, situati in zone rurali o urbane. Tra questi c’è la sede della Mercedes a Stoccarda. La società è categorica nel ritenere che la decisione non sia dovuta a difficoltà finanziarie. Non sono previste chiusure o licenziamenti di concessionarie e i potenziali acquirenti degli showroom devono garantire il mantenimento dei posti di lavoro. Attualmente negli uffici di rappresentanza lavorano circa 8.000 persone.

Secondo indiscrezioni Mercedes-Benz pensa di vendere tutti isuoi showroom in Germania

Mercedes-Benz esclude inoltre la vendita di tutte le concessionarie a un’unica società. I requisiti per gli acquirenti sono severi: potranno partecipare all’asta le aziende che siano pronte a investire, che non abbiano problemi economici e possano interagire con i sindacati. “Vogliamo garantire la competitività e il successo delle vendite delle nostre auto in Germania “, ha detto una fonte della Bild.

Non è la prima volta che Mercedes-Benz vende le sue filiali. Una procedura simile è già in corso in altri Paesi europei, con successo, e questo spinge l’azienda a continuare a vendere i propri asset. Finora non è specificato quando si terrà l’asta e quale cifra il produttore intende guadagnare dalla vendita dei suoi concessionari sul più importante mercato europeo.

Mercedes-Benz

Le intenzioni dell’azienda non sono state però accettate dai sindacati della Mercedes-Benz, che le hanno definite “inaccettabili e incomprensibili”. Secondo il presidente del consiglio operaio Ergün Lumali la vendita degli uffici vendite è uno “schiaffo in faccia” per i dipendenti. “Dopo anni di sacrifici e le relative numerose concessioni dei dipendenti, le filiali sono redditizie e contribuiscono ai profitti del gruppo “, ha commentato Lumali. Vedremo dunque che novità arriveranno nelle prossime settimane a proposito di questa notizia relativa alla decisione della casa tedesca di vendere tutti i suoi showroom in Germania.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: