Mercedes CLE 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
La Mercedes CLE 2023 accorpa in un solo colpo i modelli uscenti Classe C e Classe E nelle declinazioni coupé.
Mercedes CLE 2023

Classe C e Classe E si fondono in un unico modello: in nome della razionalizzazione, nasce finalmente la Mercedes CLE 2023. Una coupé che riprende le soluzioni sportive ed eleganti di entrambe le vetture, reinterpretandole, però, in chiave moderna. Perché, per sopravvivere e totalizzare dei ricchi profitti, nemmeno la Casa di Stoccarda può sottrarsi dall’adottare certe strategie di marketing.

Anziché puntare su due differenti carrozzerie, un lusso inammissibile oggi rappresentando una nicchia, vede adesso la luce una derivata. Ed è forte la curiosità degli appassionati di scoprire fin dove siano davvero riusciti a spingersi gli addetti ai lavori. Le premesse saranno state rispettate, deluse o addirittura superate? Ognuno avrà la sua personale risposta da dare a tal proposito. Nel frattempo, cerchiamo di informarci a dovere su quali siano le caratteristiche della new entry in listino. Svelata nell’ultima estate, ora abbiamo il quadro completo e dettagliato pure del listino prezzi in Italia.

Al veicolo i progettisti hanno cercato di conferire una personalità unica e distintiva. Dotata di un design espressivo, di un ricco allestimento di comfort per la massima individualità e performance su strada di valore assoluto, l’obiettivo è alla fine di soddisfare a pieno una vasta frangia di clienti storici. Il lancio è stato fissato a novembre 2023, mentre a partire dal 2024 sarà reperibile nei punti vendita pure la variante a cielo aperto. Attraverso la new entry in commercio punta, ovviamente, a scalare la vetta della categoria di riferimento. In quest’articolo inizieremo dagli esterni, un aspetto sempre essenziale nel giudizio di un prodotto, specie se di caratura premium. In seconda battuta, ci focalizzeremo sugli interni e le tecnologie adottate dal dipartimento di ingegneri informatici. Infine, guarderemo alle motorizzazioni, al listino prezzi e alle rivali. Senza perderci in ulteriori convenevoli, scopriamo dunque cos’ha in serbo la Casa di Stoccarda.

Mercedes CLE 2023: gli esterni

Mercedes CLE 2023

Tra evolversi e stravolgersi sussiste una netta differenza, facile anche da cogliere. Siccome i “genitori” della Mercedes CLE 2023 godevano di una buona fama, sarebbe stato un peccato rinnegare le origini. La carrozzeria rimanda evidentemente ai tratti del passato, valsi il successo su scala planetaria. Dal passo lungo allo sbalzo anteriore corto (e quello posteriore poco più lungo), dal montante A parecchio inclinato alle spalle pronunciate e alle ruote grandi, è chiaro da cosa abbia preso ispirazione il centro stile. Non ci stupiremmo, comunque, nemmeno se la direttiva sia arrivata dal management, nel timore di allontanare i fan di vecchia data.

Il connubio di sportività ed eleganza assume una particolare fisionomia con l’evoluto linguaggio stilistico del Costruttore tedesco. Ciò poiché effettuare troppi cambiamenti sarebbe stata una mossa potenzialmente deleteria. A differenza dei Costruttori da poco nati, o comunque appena entrati nel segmento di appartenenza, l’azienda parte in posizione di vantaggio. Evitando di apparire esagerato nelle soluzioni estetiche adottate, il marchio ha pensato bene di mantenere un’armonia di fondo, una “purezza sensuale”, giusto per riprendere la descrizione specificatamente data nei comunicati ufficiali. Ne consegue una silhouette manifesto di potenza e dinamismo, che tocca le corde più profonde degli utenti.

Il frontale è progressivamente inclinato in avanti, a “muso di squalo”, con cofano ribassato, fari piatti a LED dalla forma riconoscibile e pure la griglia del radiatore 3D inedita. Sul lungo cofano trovano spazio dei powerdome parecchio sagomati, definiti in base alle forme dei potenti motori fino a sei cilindri. Che definisce il profilo di una vettura dall’aspetto veramente incantevole. Questa linea audace è il punto saliente degli esterni. Che sanno lasciare un’ottima impressione pure nella visuale posteriore, delineata su superfici fluide, morbide transazioni e fari a LED ripartiti in due sezioni. L’ennesima prova della volontà di Mercedes di conferire alla CLE 2023 un aspetto in grado di sposarsi al resto della gamma attuale.

Di seguito, le dimensioni della Mercedes CLE 2023:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezzaPasso
CLE Coupè4.850 mm1.860 mm1.428 mm2.865 mm

Gli interni

Mercedes CLE 2023

All’approdo nei punti vendita la Mercedes CLE 2023 centra subito un primato: è la coupé più grande del comparto medio. Niente è trascurato pure all’interno, che, d’altronde, ha recitato uno straordinario ruolo nei successi riscossi dalla compagnia lungo i decenni. In confronto alla Classe C Coupé, lo spazio concesso è nettamente superiore, grazie principalmente al passo allungato di 25 mm. Nela fattispecie, gli occupanti della zona posteriore hanno 10 mm in più per la testa, 19 mm in più per spalle e gomiti, 72 mm in più per le ginocchia. Seppur non costituisca una familiare (e non ne abbia nemmeno le velleità), vanta una capienza del vano bagagli incrementata di 60 litri aggiuntivi, abbastanza per accogliere tre sacche da golf.

Messo piede a bordo, il conducente e il passeggero anteriore possono sbloccare i relativi sedili con un elegante anello in pelle Nappa, invece di una comune leva. Collocata sulla zona superiore dello schienale, è una novità in Mercedes-Benz. I sedili anteriori dispongono di un design sportivo integrale, concepito ad hoc.

L’ambientazione dinamica a 64 tonalità, estendibile dalla console centrale alle bocchette di ventilazione esterne, contribuisce a percepire un’atmosfera in linea con il mood del momento. Con l’impianto audio surround 3D Burmester (su richiesta), hanno ciascuno due altoparlanti all’altezza dei poggiatesta, così da garantire un’esperienza ancora più immersiva. In ciascuna delle porte, una striscia luminosa percorre i contorni del bracciolo e della linea di cintura fino al “lato B”. Per quanto riguarda i display, il quadro strumenti digitale ha una diagonale di 12,3 pollici, mentre lo schermo adibito alla fruizione dei contenuti multimediali,arriva a 11,9 pollici, orientato verso il conducente, in maniera da ridurre le fonti di distrazione. Il sistema di infotainment MBUX passa, intanto, alla terza generazione e, per la prima volta, consente di scaricare le app di terze parti, nonché di personalizzare le funzioni di comfort automatizzate.

Relativamente ai sistemi ausiliari alla guida (ADAS), il pacchetto ne integra parecchi, alcuni dei quali perfezionati, tali da garantire il miglior supporto nelle varie circostanze. Nella dotazione di serie rientrano l’Attention Assist, l’Active Brake Assist, l’Active Lane Keeping Assist, lo Speed Limit Assist e, per concludere, le soluzioni di parcheggio con telecamera di retromarcia. Inoltre, in Italia e negli altri Paesi dell’Europa occidentale il sistema Distronic, preposto al mantenimento di un’adeguata distanza di sicurezza dagli altri veicoli, è contemplato nell’offerta standard.

Motori e prezzi

L’elettrificazione sistematica e il downsizing intelligente contribuiscono poi alla massima efficienza. Ciascuno dei tre propulsori presenti fin dal lancio sono Mild Hybrid, con boost elettrico di 23 CV e cambio automatico 9G-Tronic Plus. Scendendo nello specifico, la CLE 220 d a gasolio eroga 197 CV e le due benzina CLE 200eCLE 300 4Matic con il turbobenzina da 2.0 litri genera rispettivamente 204 e 258 CV. In una seconda fase verrà, invece, il turno della variante Plug-In Hybrid. Le rivali più temibili hanno altresì “passaporto” tedesco: rispondono, infatti, ai nomi di Audi A5 e di BMW Serie 4.

Di seguito, il listino prezzi della Mercedes CLE 2023, che parte da 62.443 euro:

ModelloPrezzo
CLE 200 Coupé Advanced62.748 euro
CLE 200 Coupé AMG Line Advanced68.001 euro
CLE 200 Coupé Advanced Plus64.029 euro
CLE 200 Coupé AMG Line Advanced Plus69.282 euro
CLE 200 Coupé AMG Premium Line71.764 euro
CLE 200 Coupé AMG Line Premium Plus76.461 euro
CLE 220 d Coupé Advanced62.443 euro
CLE 220 d Coupé AMG Line Advanced67.696 euro
CLE 220 d Coupé Advanced Plus63.724 euro
CLE 220 d Coupé AMG Line Advanced Plus68.977 euro
CLE 220 d Coupé AMG Premium Line71.459 euro
CLE 220 d Coupé AMG Line Premium Plus76.156 euro
CLE 300 4Matic Coupé AMG Line Advanced Plus75.192 euro
CLE 300 4Matic Coupé AMG Premium Line77.675 euro
CLE 300 4Matic Coupé AMG Line Premium Plus82.372 euro

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: