Mercedes CLE Coupé 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Le Classe C ed E si fondono in un unico modello: tutte le novità sulla Mercedes CLE Coupé 2023, il nuovo ingresso in listino della Stella
Mercedes CLE Coupé 2023

Rinnova e sfoltisce. Mandate in pensione le Classe C e Classe E, la Mercedes-Benz mette in commercio una soluzione che prenda spunto dalle soluzioni concettuali e tecniche di entrambi i prodotti. È così che vede la luce la Mercedes CLE Coupé, destinata a essere affiancata il prossimo anno dalla variante Cabrio. La luminosa storia della Casa di Stoccarda prosegue in grande stile, attraverso una serie indipendente, capace di prendere quanto di buono è stato fatto in passato e di reinterpretarlo. Senza dimenticare da dove viene, il gigante della mobilità teutonico propone qualcosa di unico, in linea con le aspettative del pubblico di riferimento. Un pubblico in possesso di ottime disponibilità economiche, disposto a spendere per mettere in garage un’auto di alta caratura.

Dal punto di vista stilistico, l’equipaggiamento della new entry in commercio tiene conto delle carrozzerie da cui sorge, ma ha, al tempo stesso, il coraggio di osare, fino a raggiungere livelli fin qui mai toccati. Uno sforzo ulteriore è stato compiuto sul fronte dell’equipaggiamento di bordo, tale da soddisfare le elevate pretese dell’acquirente tipo. Che preferisce spendere qualche migliaio di euro in più pur di avere con sé il meglio, pure in termini tecnologici. I progressi compiuti dal settore hi-tech vengono tenuti in debita considerazione dal Costruttore, pronto a spingersi oltre i propri limiti.

Non delude nemmeno l’aspetto delle performance, concepite affinché coniughino la sicurezza e la potenza su strada. Così la proposta a due porte tira dritto verso la sua strada, con la fierezza tipica della compagnia. Il lancio della Mercedes CLE Coupé è in programma ad autunno, durante il mese di novembre, mentre, come abbiamo già detto in precedenza, il turno della proposta scoperta arriverà nel 2024. Ecco tutti i dettagli svelati alla presentazione ufficiale dai portavoce ufficiali del marchio.

Mercedes CLE: gli esterni

Mercedes CLE Coupé 2023

Apriamo con il design, essenziale nel giudizio complessivo di un esemplare premium. L’occhio vuole sempre la sua parte, a maggior ragione quando la spesa da mettere in conto tocca certi lidi. In fede alla tradizione del marchio, viene ripresa quella tipica configurazione valsa le fortune commerciali. Dunque, sotto con passo lungo, montante A ben collocato e parecchio inclinato, sbalzi di poco allungati, spalle pronunciate e ruote grandi.

In definitiva, nasce una silhouette sportiva ed elegante, combinato dal centro stile con le moderne soluzioni di linguaggio stilistico della compagnia. In fede con la filosofia della Casa dal forte fascino, il prodotto finale è una scultura volta a esprimere potenza, carattere e dinamicità. Sotto ogni punto di vista, la Mercedes CLE Coupé è pensata per toccare le corde più profonde degli appassionati. Le dimensioni rendono la Mercedes CLE Coupé 2023 la più grande con questa carrozzeria del segmento medio:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
CLE Coupé 20234.850 mm1.860 mm1.428 mm

Scendendo nel dettaglio, la zona frontale è a “muso di squalo”, ovvero gradualmente si inclina in avanti, con il cofano ribassato. Lo “sguardo” è rappresentato dai fari piatti a LED dallo stile unico e ricercato, che, abbinato alla griglia del radiatore tridimensionale concepito ad hoc, sanno trasmettere un feeling di imponenza e, al contempo, di classe sopraffina.

I powerdome definiti con cura sul lungo cofano evidenziano l’anima spinta del powertrain. Vista di profilo, dona volume il bordo sagomato, uno dei tratti distintivi cruciali nella progettazione, che parte dal faro allo specchietto retrovisore esterno e dalla luce posteriore alla maniglia della porta. Dietro, invece, dominano superfici fluide, contraddistinte da forme morbide e fari a LED, ripartiti in due parti con nuovi contorni e corpi luminosi in 3D.

Gli interni

Mercedes CLE Coupé 2023

Le intelligenti soluzioni hanno un impatto diretto sull’abitabilità della Mercedes CLE Coupé. Avente un passo più lungo di 25 mm, garantisce una maggiore ospitalità rispetto all’omologa Classe C. Più esattamente, ne traggono beneficio i passeggeri posteriori, i quali possono servirsi di ben 72 mm di spazio “extra” per le ginocchia. Inoltre, la capienza del vano bagagli mette a disposizione 60 litri supplementari, affinché sia ancora più facile portare carichi piuttosto ingombranti, magari nel momento di partire verso qualche assolata meta turistica in vacanza.

Il conducente si ritrova con due display, uno da 12,3 pollici completamente digitale adibito come quadro strumenti e uno da 11,9 pollici, orientato in senso verticale, dove gestire le funzionalità multimediali. Inoltre, è offerta l’illuminazione ambientale dinamica a 64 colori. L’esperienza sonora è altrettanto da porre in evidenza: combinati al sistema audio surround 3D Burmester, i sedili anteriori hanno due altoparlanti ciascuno all’altezza dei poggiatesta per favorire la totale immersione dell’utente in viaggio. A proposito sempre di sedili anteriori, si registra un’altra novità degna di nota: invece di utilizzare una leva, adesso si sbloccano con un anello in pelle Nappa, collocato sul bordo superiore dello schienale.

Nella Mercedes CLE Coupé confluisce il meglio di due mondi. Dall’ultima Classe E attinge parecchie innovazioni digitali, una manna dal cielo soprattutto agli occhi dell’attuale generazione di automobilisti. Il peso conferito alle soluzioni è notevolmente aumentato nel recente periodo, dati i progressi compiuti nell’industria dell’hi-tech. Un fiore all’occhiello è il sistema di infotainment MBUX, giunto alla terza serie, ragion per cui è lecito definire la coupé la più intelligente della Stella. Le app di terze parti contribuiscono in misura decisiva all’esperienza di intrattenimento, interattiva oltre ogni immaginazione, e le funzioni di comfort automatizzate (routine) elevano le opportunità di personalizzazione.

I sistemi ADAS, ossia di assistenza alla guida, compiono un passo in avanti, con ulteriori migliorie apportate dalla divisione informatica. L’imperativo era di proporre un supporto specifico per qualunque situazione, a favore della sicurezza complessiva. Nel nutrito pacchetto di serie figurano:

  • Attention Assist;
  • Active Brake Assist;
  • Active Lane Keeping Assist;
  • Speed Limit Assist;
  • pacchetto di parcheggio con telecamera di retromarcia.

Il sistema di assistenza attiva alla distanza DISTRONIC è integrato di serie nella Mercedes CLE Coupé attese nell’area occidentale del Vecchio Continente.

Motori e prezzi

Attraverso l’elettrificazione sistematica e il downsizing intelligente, la Mercedes CLE Coupé brilla pure in efficienza. L’intera gamma motori è mild hybrid (MHEV) con sistema elettrico a 48 volt e generatore di avviamento integrato.

L’unità benzina a quattro cilindri da 2.0 litri (M 254) subito proposta sul mercato prevede due livelli di potenza: le CLE 200 e CLE 200 4MATIC da 150 kW (204 CV) e la CLE 300 4MATIC da 190 kW (258 CV). La top level è un sei cilindri da 3.0 litri della CLE 450 4MATIC, da 280 kW (381 CV) e 500 Nm di coppia motrice massima. Da 0 a 100 km/h si spinge in 4,4 secondi e la velocità massima ammonta a 250 km/h. Non spariscono del tutto i propulsori diesel, con la CLE 220 d da 145 kW (200 CV) e 440 Nm.

A richiesta, è disponibile il DYNAMIC BODY CONTROL per esaltare il comportamento di guida della Mercedes CLE Coupé in termini sia di agilità sia di relax percepito dagli occupanti.

Vediamo il listino prezzi completo della Mercedes CLE Coupé 2023:

VersionePrezzo
CLE 220 d Coupé ADVANCED62.443 euro
CLE 220 d Coupé AMG Line ADVANCED67.696 euro
CLE 220 d Coupé ADVANCED PLUS63.724 euro
CLE 220 d Coupé AMG Line ADVANCED PLUS68.977 euro
CLE 220 d Coupé AMG Line PREMIUM71.459 euro
CLE 220 d Coupé AMG Line PREMIUM PLUS76.156 euro
CLE 200 Coupé ADVANCED62.748 euro
CLE 200 Coupé AMG Line ADVANCED68.001 euro
CLE 200 Coupé ADVANCED PLUS64.029 euro
CLE 200 Coupé AMG Line ADVANCED PLUS69.282 euro
CLE 200 Coupé AMG Line PREMIUM71.764 euro
CLE 200 Coupé AMG Line PREMIUM PLUS76.461 euro
CLE 300 4MATIC Coupé AMG Line ADVANCED73.911 euro
CLE 300 4MATIC Coupé AMG Line ADVANCED PLUS75.192 euro
CLE 300 4MATIC Coupé AMG Line PREMIUM77.675 euro
CLE 300 4MATIC Coupé AMG Line PREMIUM PLUS82.372 euro

Si rinnova così la sfida nel comparto premium tra l’azienda di Stoccarda e le connazionali, nel dettaglio la BMW Serie 4 e l’Audi A5.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: