Mercedes: importante novità in Cina

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes-Benz
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz sta riversando più risorse nelle sue capacità di ricerca e progettazione in Cina mentre il centro di gravità del nuovo mondo automobilistico si sposta verso est. Nel tentativo di creare una “casa lontano da casa”, Mercedes sta raddoppiando le basi a Pechino e Shanghai per stare al passo con le normative e le tendenze dei consumatori in un mercato automobilistico che supera gli Stati Uniti e la Germania messi insieme.

Tre anni dopo aver inizialmente annunciato i piani per rafforzare la sua presenza di ricerca e sviluppo nel paese, il marchio presenterà il suo nuovo Tech Center China a Pechino questo mese. Reuters ha parlato con quattro persone vicine al centro tecnologico e allo studio di design cinese del marchio che hanno familiarità con la nuova strategia cinese dell’azienda. Tutti hanno rifiutato di essere nominati perché non sono autorizzati a parlare con i media.

Con 1.000 ingegneri, il nuovo centro tecnologico è più di tre volte più grande di quello Mercedes aperto nel 2014 e il primo al di fuori della Germania in grado di testare “tutto”, mettendolo tecnicamente più “alla pari” con la sede di ricerca e sviluppo molto più grande vicino a Stoccarda , ha detto una persona vicina al centro.

Mercedes ha anche investito in modo significativo nell’aggiornamento del suo studio di design cinese e ha spostato l’intero team da Pechino a Shanghai, una città di circa 25 milioni di persone conosciuta come la capitale del design automobilistico della Cina.

Le sue vendite di auto in Cina sono aumentate del 12% l’anno scorso a un record di 774.000 nonostante la pandemia, davanti agli altri suoi due mercati migliori, la Germania con 286.000 e gli Stati Uniti con 275.000. Circa l’80% delle auto vendute in Cina sono state prodotte anche lì, in genere con una serie di caratteristiche e modelli solo cinesi, e l’Asia nel complesso ha rappresentato quasi la metà delle sue vendite globali nel 2021.

Si prevede che il mercato automobilistico cinese, il più grande al mondo dal 2009, continuerà a crescere costantemente, con una domanda che dovrebbe raggiungere i 35 milioni di veicoli entro il 2030 circa, contro i 25 milioni attuali.

Ti potrebbe interessare: Mercedes Marco Polo: nuovo allestimento e alta esclusività

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: