Mercedes Marco Polo: nuovo allestimento e alta esclusività

Natale LiVecchi Autore Auto
Mercedes Marco Polo

Se c’è una concreta alternativa al noto Volkswagen California quello è sicuramente il Mercedes Marco Polo che deriva direttamente dalla Classe V e dal Vito Tourer. D’altronde la prima espressione del Marco Polo a marchio Mercedes risale addirittura al 1984 ponendo quindi in essere l’allestimento camper secondo Mercedes.

Il Mercedes Marco Polo è lungo 514 centimetri e si può avere con il propulsore da 2.0 litri bi-turbodiesel common-rail da 163, 190 e 239 cavalli di potenza. La trasmissione abbinata è esclusivamente rappresentata da un cambio automatico a 9 rapporti in accordo con la trazione posteriore o integrale 4Matic.

La funzionalità del Mercedes Marco Polo si lega ad una invidiabile aliquota di stile che apre orizzonti nuovi al segmento destinato a quei veicoli utili per il tempo libero, ma comunque compatti e maggiormente accessibili. Si viaggia quindi in accordo con livelli di comfort sicuramente elevati, con la possibilità di godersi gite fuori porta in assoluta semplicità.

All’interno non manca praticamente nulla per provare a sentirsi un po’ come a casa propria. C’è infatti un blocco cucina dedicato con due fuochi, il lavello, diversi scomparti e armadi, un guardaroba, un box frigorifero con tre cassetti e nel vano posteriore trova posto un interessante divano letto. I sedili anteriori sono girevoli e si ha a disposizione un tavolino ribaltabile e scorrevole. Irrinunciabile un letto sollevabile che trova posto sotto il tetto e che garantisce nel complesso quattro ottimi posti letto.

Mercedes Marco Polo

L’interno, in definitiva, appare ben rifinito e decisamente lussuoso anche in accordo con una colorazione doppia che introduce un piacevole contrasto fra zone chiare e zone scure. Molto bello il rivestimento del pavimento già di serie che ricorda lo stile di un deck da imbarcazione di lusso. L’intero abitacolo è caratterizzato inoltre da una piacevole illuminazione a LED che si può ulteriormente personalizzare, su richiesta, con caratterizzazioni “ambient” che rendono ancora più esclusivo ogni angolo del Mercedes Marco Polo. Per vivere piacevolmente anche all’esterno del Mercedes Marco Polo, su richiesta si possono avere sedie da campeggio e tavolino che vengono forniti all’interno di una borsa posizionata nel vano bagagli oltre ad un tendalino parasole rimovibile. Decisamente utile per garantirsi un valido posto all’ombra.

Tecnologia ad alti livelli anche sul Mercedes Marco Polo

Decisamente variegato il comparto tecnologico a disposizione del Mercedes Marco Polo. Il camper della Stella non rinuncia infatti all’MBUX, ovvero il Mercedes User Experience, praticamente identico a quello già disponibile su tutte le Mercedes di ultima generazione. Parliamo di un sistema che abbina al comparto multimediale uno schermo capace di ampliare il ventaglio di funzionalità presenti a bordo del Marco Polo. Utile per soddisfare ogni possibilità prevista a bordo del Marco Polo.

Mercedes Marco Polo

L’MBUX di Mercedes rende intuitivo ogni comando e versatile ogni possibilità di configurazione prevista. Non manca la perfetta integrazione con lo smartphone grazie anche alle possibilità di connessione offerte da Android Auto e Apple CarPlay. Ci sono i comandi vocali intelligenti e il sistema di navigazione Mercedes1.

Con l’applicazione MBAC, Mercedes-Benz Advanced Control, integrata esclusivamente sul Marco Polo si possono rendere ancora più piacevoli i viaggi visto che sarà possibile gestire ogni funzione legata a tutto ciò che concerne il campeggio. Altri servizi possono essere aggiunti su richiesta che vanno ad ampliare le già variegate funzionalità dell’MBUX.

Mercedes Marco Polo

Tra le caratteristiche assolute del Mercedes Marco Polo c’è sicuramente il fatto di essere un veicolo particolarmente agile visto che l’altezza non è di certo quella di un normale camper. Non si superano difatti i due metri di altezza grazie ad un tetto a soffietto che fuoriesce quando risulta necessario aprendo le porte a molteplici situazioni in cui un camper normale rimarrebbe chiaramente escluso. Di alto livello la presenza dei sistemi di assistenza alla guida e la possibilità che permette alle sospensioni di adattarsi in base alle condizioni di marcia, alla velocità e alla disponibilità del fondo stradale: ogni ruota si adatta indipendentemente con possibilità di sollevare o abbassare il Mercedes Marco Polo quando necessario.

Tra gli elementi personalizzabili del Mercedes Marco Polo troviamo sicuramente il soffietto che si può avere a piacimento per i modelli Small, Medium e Large. Sulla sezione frontale del tetto a soffietto si può anche osservare tutto quello che succede attorno mentre ci si trova sul letto a disposizione sulla sezione sollevabile del letto. Ai lati dell’elemento a soffietto vengono rese disponibili pellicole decorative in nero opaco con dettagli in color acquamarina.

Mercedes Marco Polo
L’iconico soffietto del Mercedes Marco Polo permette di ampliare ulteriormente lo spazio in altezza ricavando un letto ulteriore in quest’area

Sono tre gli inserti disponibili, per stile e dimensioni, mentre il Mercedes Marco Polo si può avere con prezzi che partono da 55.560 euro per la versione Activity 200d da 136 cavalli, quindi 67.361 euro per la versione 220d da 163 cavalli di potenza e trazione posteriore.

Inoltre Mercedes ha diffuso un’ultimissima versione per la Mercedes Marco Polo. Si tratta della Marco Polo Horizon, ovvero una variante dedicata a chi cerca un veicolo adatto per la città ma utile per diventare in breve tempo re dell’avventura e perfetto per rilassarsi su di un mezzo fortemente elegante e di gran classe. Il Marco Polo Horizon si adatta ad ogni esigenza grazie alle molteplici possibilità che vanno dalla disponibilità di cinque sedili, quattro sedili singoli comfort nel vano posteriore o sette posti con panca a tre posti trasformabile in un letto nella seconda fila mentre due sedili supplementari vengono introdotti nella prima fila del vano posteriore. In questo caso il listino parte da 61.782 euro.

Mercedes Marco Polo
Il lussuoso interno dell’allestimento Marco Polo Horizon

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: