Mercedes: la Germania sarà il primo paese ad adottare il nuovo modello di agenzia

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes logo

Il modello di agenzia Mercedes, che licenzierà il concessionario tradizionale, ha già una data di uscita. La Germania sarà il primo paese europeo a lanciare questo nuovo concetto di vendita di auto nuove, e altri paesi si uniranno tra pochi mesi. Si tratta di un sistema che aumenterà le vendite online.

Il modello strategico della casa tedesca è già stato presentato ai diversi paesi europei, i principali mercati sono i primi ad affrontare questo importante cambiamento, quindi le prime agenzie del marchio saranno lanciate il 1 giugno in Germania e a seguire nella rete svedese, in Gran Bretagna e poi nel 2025 anche in altri paesi tra cui Italia e Spagna. Ciò significherà una vera rivoluzione sia per i rivenditori stessi che per i clienti.

Mercedes: la sua rivoluzione dei concessionari partirà dal 1 giugno in Germania

Infatti non saranno più i concessionari stessi a stabilire i prezzi dei modelli in base al margine commerciale, quindi i clienti potranno rivolgersi ai concessionari che desiderano senza dover sottostare a prezzi diversi. Sarà uguale per tutti, imposto dal marchio, e non potranno inserire sconti più o meno generosi per beneficiare di un plus nelle vendite, niente oltre la valutazione per un’auto usata. Questa è uno dei maggiori cambiamenti che i clienti percepiranno, quindi non ci sarà alcuna possibilità di ottenere sconti extra.

Mercedes logo

Il concessionario, l’agenzia in questo caso, riceverà da Mercedes una commissione per ogni unità venduta, in base al costo finale del veicolo e all’equipaggiamento disponibile nella configurazione, quindi continuerà ad agire come servizio tecnico ufficiale per la manutenzione e le riparazioni, e anche per la vendita di accessori e ricambi originali che saranno gli unici prodotti di cui potranno fissare i loro prezzi. Inoltre la casa tedesca punterà sempre più sulle vendite online che saranno almeno il 20% del totale. In questo modo eviterà di dover pagare commissioni ai rivenditori.

Ti potrebbe interessare: Si rivede su strada la Mercedes Classe E All-Terrain: le foto spia mostrano nuovi dettagli

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: