Mercedes lancerà CLA e GLC elettrici nel 2024

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes logo

Mercedes sta preparando il lancio sul mercato di CLA e GLC completamente elettrici il prossimo anno. In una riunione di concessionari nordamericani, questi due veicoli elettrici erano tra quelli mostrati e probabilmente non saranno più commercializzati con l’etichetta EQ. Le varianti elettriche della berlina CLA e del crossover GLC affronteranno rispettivamente la Tesla Model 3 e la Model Y. Il lancio sul mercato di entrambi i modelli elettrici è previsto per il 2024.

Mercedes sta preparando il lancio sul mercato di CLA e GLC completamente elettrici il prossimo anno

Il CLA elettrico offre circa 640 km di autonomia e il GLC elettrico, il successore dell’EQC, offre circa 480 km di autonomia, secondo vari resoconti dei media che citano la suddetta riunione dei concessionari. Secondo Automotive News, ai concessionari statunitensi sono stati mostrati un totale di otto modelli in arrivo (compresi i motori a combustione interna), alcuni dei quali sono già noti al pubblico, ad esempio l’eSprinter rivisto, che sarà lanciato negli Stati Uniti nel 2023, e la nuova Classe E. Le varianti elettriche dei due modelli, invece, sono nuove e non sono ancora state presentate sotto forma di studio.

Mentre dalla riunione del concessionario è trapelato che i due nuovi modelli elettrici sono stati mostrati, non sono stati rivelati molti dettagli sui veicoli stessi. Si dice che il CLA elettrico sia “più alto e più elegante” della sua controparte a combustione. Ciò non sorprende, poiché il modello elettrico – a differenza dei modelli EQA ed EQB, ad esempio – non è più basato su un modello di motore a combustione interna e sulla sua piattaforma, ma è costruito su una nuova architettura con l’MMA, che è stato progettato per essere “ electric first” ma non “electric only”.

Mercedes logo

Dalle perizie non è chiaro in quale impianto verrà realizzato il CLA elettrico. La casa automobilistica tedesca ha già rivelato che convertirà lo stabilimento di Rastatt (ovvero lo stabilimento capofila per le vetture compatte nel network produttivo mondiale Mercedes) per la produzione di auto elettriche MMA dall’estate in poi, a seguire lo stabilimento di Kecskemét, in Ungheria poco dopo. Classe A, Classe B e GLA sono attualmente prodotte a Rastatt, CLA, GLB ed EQB a Kecskemét. Poiché il portafoglio compatto di Mercedes deve essere ridotto, potrebbero esserci cambiamenti nelle serie di modelli negli stabilimenti.

Ti potrebbe interessare: Mercedes-AMG GT Coupé: avvistata senza camuffamento la versione definitiva

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: