Mercedes-Maybach EQS SUV: svelato il primo EV del marchio di lusso

Alessio Salome Autore
Mercedes-Maybach EQS SUV

Mercedes ha svelato nelle scorse ore il nuovo Mercedes-Maybach EQS SUV nella versione 680. Si tratta del primo modello di serie completamente elettrico progettato dal brand di lusso. Si basa sulla tecnologia dell’EQS SUV di Mercedes-EQ e combina eccellenza tecnica con l’esclusività di Maybach.

Gli esterni speciali con la stella a tre punte in posizione verticale sul cofano e il frontale nero di grande impatto, che porta la griglia del radiatore specifica di Maybach nell’era dell’elettromobilità, assicurano un aspetto inconfondibile.

Mercedes-Maybach EQS SUV
Mercedes-Maybach EQS SUV interni

Mercedes-Maybach EQS SUV: anche il lussuoso brand debutta nel mercato dei veicoli elettrici

Anche la verniciatura bicolore opzionale è tipica del marchio. Grazie ai materiali pregiati, alla perfetta lavorazione artigianale e ai dettagli esclusivi, l’ampio abitacolo offre un’esperienza di comfort olistico con un effetto cocooning. Con la sua interpretazione coerente del Lusso Sofisticato, il Maybach EQS SUV stabilisce il nuovo punto di riferimento nel segmento dei SUV di lusso di fascia alta full electric.

Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz Group AG, ha detto che il Mercedes-Maybach EQS SUV è il primo luxury SUV full-size completamente elettrico del costruttore. Con Mercedes-Maybach, l’azienda si sforza di aggiungere al bello lo scintillio dello straordinario.

Mercedes-Maybach EQS SUV

Gli interni sono una dichiarazione emozionale e di stile. L’impronta lounge promette viaggi di lusso ai massimi livelli. Insieme alle proporzioni innovative e progressive del SUV, la Stella di Stoccarda sta ridefinendo completamente il lusso dei SUV del futuro.

Daniel Lescow, Head of Mercedes-Maybach del Mercedes-Benz Group AG, ha invece affermato che l’EQS SUV di lusso è una pietra miliare nella storia del marchio. Per loro incarna la ridefinizione dell’eccellenza automobilistica nell’era dell’elettromobilità. I clienti dell’azienda possono aspettarsi un’esperienza di guida elettrica assolutamente unica, con l’aura di straordinarietà tipica di Maybach.

Mercedes-Maybach EQS SUV

Mercedes-Maybach arricchisce il design dinamico del Mercedes-Maybach EQS SUV con elementi esclusivi che gli conferiscono un carattere proprio. La stella a tre punte troneggia sul cofano, definendo lo status.

Il frontale è caratterizzato dal tipico pannello nero del marchio con listelli verticali cromati che conferiscono un aspetto tridimensionale di profondità. Il grande pannello nero è liscio e chiuso per la prima volta. L’elemento high-tech per i sensori radar è completamente integrato e non più visibile.

Mercedes-Maybach EQS SUV

Le lamelle cromate in filigrana si trovano anche sulla presa d’aria del paraurti. La classica scritta Maybach è discretamente incorporata in una striscia decorativa cromata, che forma un tutt’uno con la striscia luminosa continua dei fari Digital Light di serie.

Il motivo Maybach con diversi piccoli emblemi del brand tedesco si ritrova anche nelle parti di rifinitura del paraurti laterale. Digital Light accoglie e saluta il guidatore con uno speciale spettacolo di luci. Come ulteriore saluto, una proiezione animata del motivo Maybach brilla in tutte e quattro le porte.

Mercedes-Maybach EQS SUV

Se osservata lateralmente, le caratteristiche specifiche includono le audaci cornici cromate dei finestrini laterali e il rivestimento cromato del montante B. Questo elemento decorativo è parte integrante della vettura. Tale elemento decorativo è parte integrante della firma tipica di Mercedes-Maybach e sottolinea la lunghezza della zona dei sedili posteriori.

L’emblema di Maybach sul montante D sottolinea l’alta qualità. La scritta EQS è sottilmente integrata nel triangolo del finestrino anteriore. I passaruota pronunciati con rivestimenti in nero lucido sottolineano la potenza e la presenza emotiva del SUV. Il SUV di lusso a zero emissioni monta anche esclusivi cerchi in lega e forgiati da 21” o 22”.

Mercedes-Maybach EQS SUV

La scritta Maybach si trova sui coprimozzi integrati e dal design raffinato. Un altro elemento che attira l’attenzione sono le pedane di serie, che si illuminano al buio. Le pedane sono in alluminio anodizzato, che riprende il look gessato del pannello frontale nero. Anche qui l’emblema Maybach è integrato con stile.

Nella parte posteriore, i gruppi ottici posteriori sottolineano il carattere esclusivo come una striscia luminosa continua con un’elica in due parti. Le luci sono animate su tutta la larghezza. Sono presenti anche elementi cromati sul portellone posteriore, sulla grembiulatura posteriore e sul labbro dello spoiler, oltre alla scritta Maybach.

L’aspetto speciale del Mercedes-Maybach EQS SUV comprende anche la tipica verniciatura bicolore del marchio con un gessato in filigrana. È applicata a mano secondo i più alti criteri di qualità ed è disponibile in cinque combinazioni di colori: argento high-tech/nero ossidiana, argento high-tech/blu nautico, nero ossidiana/grigio selenite, nero ossidiana/oro kalahari e marrone velluto/nero ossidiana.

Mercedes-Maybach EQS SUV

Il design

Un punto di forza per i passeggeri anteriori è l’MBUX Hyperscreen di serie con Zero Layer e animazioni di avvio specifiche di Mercedes-Maybach su tutti e tre i display. L’aspetto complessivo è stato progettato appositamente per questo nuovo prodotto in un elegante blu profondo. Tra le numerose caratteristiche esclusive, la visualizzazione animata del quadro strumenti in modalità Maybach.

I puntatori nei due tubi sono disegnati come un foulard di seta che si muove elegantemente nel vento a seconda della velocità e dello stile di guida. Allo stesso tempo, le cifre cambiano dimensione e vengono sfumate dinamicamente.

I contorni degli strumenti rotondi sono in oro rosa, come tipico del marchio. Una forma di visualizzazione alternativa ai tubi è lo stile sportivo Pure EV. Una barra tridimensionale delle prestazioni indica il rispettivo stato di guida (marcia, accelerazione, ricarica).

Il display centrale apre con la nota schermata iniziale e il cosiddetto livello zero. In questa impostazione di base, domina la mappa di navigazione. Il guidatore può effettuare direttamente l’80% delle interazioni più comuni senza cambiare applicazione. Il sistema reagisce alla situazione ed è personalizzato con suggerimenti intelligenti e offerte lungimiranti.

I contenuti funzionali e la struttura operativa dei tre display corrispondono a quelli dell’EQS SUV “standard”. L’aspetto può essere personalizzato con tre stili di visualizzazione (discreto, sportivo, Maybach) e tre modalità (navigazione, assistenza, servizio). Nello stile discreto, il contenuto è ridotto al minimo e coordinato armoniosamente con il cambio di colore dell’illuminazione ambientale selezionata.

I passeggeri posteriori possono usufruire della stessa vasta gamma di funzioni di infotainment e comfort grazie a due display da 11.6 pollici posizionati sugli schienali dei sedili anteriori. Con l’High-End Rear Seat Entertainment MBUX di serie, i contenuti possono essere condivisi in modo semplice e veloce sui vari display. È inoltre possibile selezionare e modificare le destinazioni di navigazione dai sedili posteriori.

Ecco cosa propone di serie

La dotazione di serie comprende anche il tablet posteriore MBUX, che può essere utilizzato anche all’esterno del veicolo, e l’MBUX Interior Assist. Con l’aiuto di telecamere, è in grado di riconoscere le richieste di comando dei passeggeri dai movimenti del corpo e delle mani e di eseguire le funzioni corrispondenti, ad esempio l’accensione delle luci di lettura.

I materiali naturali realizzati con una perfetta maestria artigianale creano un elegante contrasto con l’aspetto high-tech. Il nuovo Maybach EQS SUV è dotata di serie di pelle Nappa Maybach Exclusive nei colori caldi marrone espresso/marrone perla balao. Come optional è disponibile il beige macchiato/marrone perlato.

Per un look ancora più sofisticato, il Mercedes-Maybach EQS SUV dispone della pelle Maybach Manufaktur Exclusive Nappa è disponibile come optional nei colori crystal white/silver grey pearl. La pelle di tutti i colori degli interni proviene da una lavorazione sostenibile. Come elementi decorativi sono disponibili legni naturali: betulla marrone a poro aperto Manufaktur e noce marrone a poro aperto Manufaktur, oltre a Manufaktur piano lacquer black flowing lines.

L’emblema Maybach, integrato in vari punti come elemento di design, sottolinea l’aspetto di alta qualità tipico del marchio. Adorna la pedaliera in acciaio inox, i cuscini dei poggiatesta, gli schienali dei sedili anteriori e, come proiezione, il vano piedi posteriore.

In combinazione con il posteriore di prima classe, si trova anche sul rivestimento in legno tra i sedili posteriori. Quando il bagagliaio è aperto, è visibile anche sul rivestimento interno del portellone posteriore. La scritta del marchio contraddistingue il volante e dà il benvenuto a tutti i passeggeri sulle soglie delle porte in acciaio inox illuminate.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: