Mercedes punta a diventare produttore leader di veicoli commerciali leggeri premium

Alessio Salome Autore
Mercedes-Benz Vans strategia van

Mercedes-Benz Vans ha delineato la sua strategia mirata a una crescita redditizia nei segmenti dei furgoni privati e commerciali. Tra gli obiettivi principali della strategia figurano: l’ulteriore rafforzamento della posizione del marchio nei segmenti di mercato superiori, l’innalzamento dei livelli di ambizione per quanto riguarda la competitività dei costi e dell’industria e la leadership del settore nella tecnologia di trazione elettrica e nell’esperienza digitale.

Come unità aziendale di grande successo e completamente integrata all’interno di Mercedes-Benz AG, la divisione Vans è il fondatore e l’innovatore del segmento dei veicoli commerciali leggeri (LCV), il segmento che fa da ponte tra auto e camion.

Mercedes-Benz Vans strategia van
Mercedes-Benz Vans, un misterioso modello di nuova generazione è in arrivo

Mercedes: la divisione Vans è pronta a conquistare il segmento di van ed e-van

Circa 30 anni fa ha creato il segmento Sprinter e ancora oggi lo Sprinter è il fiore all’occhiello della gamma. È stata anche un precursore dei furgoni elettrici: nel 2010, ha introdotto il primo furgone elettrico di serie, il Vito E-Cell.

Nel 2023, offrirà varianti completamente elettriche in ogni segmento, dai furgoni di piccole e medie dimensioni a quelli di grandi dimensioni. Con oltre 40.000 e-van già venduti in totale, l’azienda punta a una forte crescita e a una quota di veicoli elettrici fino al 20% entro il 2026 e oltre il 50% entro il 2030.

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La strategia di Mercedes-Benz Vans si basa su quattro pilastri molto importanti: puntare su segmenti premium e concentrarsi su una crescita redditizia, avere clienti ambasciatori, essere lead nella trazione elettrica e nell’esperienza digitale e abbassare la base dei costi totali e migliorare l’impronta industriale.

Mercedes-Benz Vans si rivolgerà ulteriormente ai segmenti premium e si concentrerà su una crescita redditizia. La divisione si concentra sulla crescita di regioni, canali, prodotti e settori ad alto margine.

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Servendo clienti privati e commerciali, adotterà un approccio differenziato per ciascun segmento. Per i furgoni privati, ciò si traduce nell’adattamento della strategia generale del lusso secondo la Stella di Stoccarda per renderlo parte integrante di tutti i prodotti, servizi, interazioni con i clienti ed esperienze digitali.

Per questo motivo, il brand amplierà ulteriormente la gamma di prodotti di fascia alta, ad esempio con la nuova Classe V di prossima uscita. Parallelamente, la divisione sta perseguendo una strategia premium per il segmento dei furgoni commerciali, che rappresenta circa l’80% della quota di vendita della divisione, servendo diversi settori.

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In prospettiva, si intravede un significativo potenziale di crescita negli Stati Uniti per i grandi furgoni commerciali premium e in Cina per i furgoni privati di lusso. Negli USA, Mercedes-Benz Vans punta a un aumento sostanziale e redditizio delle vendite entro il 2030 e ad ampliare il portafoglio aggiungendo alla gamma i furgoni commerciali basati su VAN.EA.

Sia negli Stati Uniti che in Cina, la Stella a tre punte mira, per la prima volta, a offrire furgoni privati basati su VAN.EA con un posizionamento di lusso senza pari, per soddisfare maggiormente le aspettative dei suoi clienti sofisticati. Nel mercato statunitense, Mercedes-Benz Vans offrirà per la prima volta un furgone privato di lusso di medie dimensioni.

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In totale, l’azienda serve un settore privato e nove settori commerciali. Ognuno di questi ha requisiti ed esigenze specifiche, ma tutti sono importanti per il buon funzionamento del mondo. La gamma spazia dai veicoli di base per corriere, espresso e pacchi (CEP) al segmento altamente redditizio dei camper.

Mercedes-Benz Vans amplierà inoltre il proprio portafoglio di camper ex fabbrica con una nuova linea di modelli di camper di medie e grandi dimensioni completamente elettrici, basati su VAN.EA. La divisione mira a definire il nuovo standard del settore con i suoi partner commerciali internazionali di camper in tutto il mondo.

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Anche la divisione Vans passerà alla vendita diretta

Il marchio si impegna a promuovere relazioni forti e durature con i propri clienti, siano essi privati o commerciali. Questo livello di fedeltà è già testimoniato dal tasso di riacquisto dello Sprinter in Europa, che nel 2021 è stato del 74%. Inoltre, il servizio clienti commerciale della divisione, che oggi è la spina dorsale della sua attività, diventerà un fattore di differenziazione ancora maggiore in futuro. Mercedes-Benz Vans continuerà ad ampliare le offerte, come il servizio di riparazione mobile in loco presso la sede del cliente e con tecnici sul campo per i casi di riparazione complessi.

Passerà inoltre alla vendita diretta per snellire i processi di vendita e ridurre i costi. Ciò consentirà alla divisione di gestire gli sconti e di eliminare la concorrenza all’interno del marchio per garantire offerte eque ai clienti e ridurre allo stesso tempo i costi di vendita.

La divisione mira a vendere oltre il 20% dei suoi veicoli online e ad aumentare la percentuale di vendite dirette in Europa a oltre il 75% entro il 2026 attraverso un’esperienza di vendita omnichannel.

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Tutti i nuovi furgoni sviluppati saranno basati su un’architettura elettrica innovativa, modulare e scalabile: VAN.EA, che costituisce la base per la pretesa di Mercedes-Benz di essere leader nella trazione elettrica.

Tutti i futuri furgoni di medie e grandi dimensioni saranno costruiti su di essa, sia per uso commerciale come versatili furgoni premium tuttofare, sia come furgoni privati di lusso. I veicoli basati su VAN.EA si concentreranno sul valore aggiunto per i clienti e le loro esigenze individuali.

Il nuovo Mercedes eSprinter ha completato un altro test speciale negli Stati Uniti. Un veicolo di pre-produzione, dotato di batteria da 113 kWh, ha percorso l’impegnativo tragitto da Las Vegas al Mercedes-Benz Tech Center di Long Beach. Ciò corrisponde a 443 km senza ricaricare.

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Mercedes sta attualmente sviluppando MB.OS come sistema operativo proprietario, un’architettura chip-to-cloud flessibile, modulare e basata sui servizi, progettata per le sue offerte software specifiche per il B2B.

Il nuovo OS consentirà di espandere e ottimizzare rapidamente i propri servizi digitali, permettendo di offrire applicazioni commerciali ancora più personalizzate per i propri clienti. Per la prima volta, l’azienda offrirà una gamma completa di applicazioni di terzi, nuove ed esistenti, rilevanti per i clienti commerciali e per i settori principali della divisione.

Il sistema operativo servirà anche come base per gli aggiornamenti via OTA molto più veloci e di ampia portata rispetto a quella attuale e come fattore abilitante per lo sviluppo di capacità di guida automatizzata a partire dal Livello 2. Sulla base di MB.OS e delle sue capacità tecniche, la divisione intende raggiungere il Livello 3 per i clienti privati entro la fine del decennio.

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Per migliorare la redditività e aumentare la competitività, Mercedes-Benz Vans ha attuato un’iniziativa globale sui costi a livello aziendale, operativo e di prodotto. Per quanto riguarda l’azienda, la divisione intende ridurre i costi fissi soprattutto attraverso la razionalizzazione e la digitalizzazione dei processi. Inoltre, rafforzerà ulteriormente il proprio vantaggio competitivo grazie alle sinergie con Mercedes-Benz AG.

Punta a migliorare significativamente i propri processi produttivi e a ridurre i costi di produzione. L’aumento delle prestazioni sarà determinato dalla riduzione della complessità del portafoglio prodotti, dalla focalizzazione sull’efficienza dei processi produttivi principali, riducendo le ore di lavoro per veicolo fino al 25% entro il 2025, a partire dal 2019, dall’ottimizzazione dei consumi energetici e dall’utilizzo della tecnologia digitale per aumentare l’efficienza in tutte le proprie operazioni.

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A Jawor sorgerà il primo stabilimento produttivo dedicato solo agli e-van

Il primo stabilimento di veicoli commerciali leggeri esclusivamente elettrici a Jawor (Polonia) mira a stabilire nuovi standard in termini di produttività, operazioni snelle e sostenibilità per la produzione di eLCV premium in tutto il mondo.

La produzione a Jawor sarà a zero emissioni di carbonio, come tutti gli stabilimenti di Mercedes-Benz Vans. Per la prima volta, il costruttore tedesco prevede di coprire il 100% del suo fabbisogno energetico con energia rinnovabile.

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Mira a una combinazione di diverse fonti di energia rinnovabile per coprire il fabbisogno di elettricità e calore. Si prevede che l’elettricità derivi dall’uso massimizzato del fotovoltaico, dell’energia eolica e della generazione di calore tramite pompe di calore ad aria, energia geotermica e solare termica e, se necessario, come ripiego nei periodi di picco, una piccola quantità di biogas.

Il nuovo impianto favorirà una produzione più snella ed efficiente in termini di costi e andrà di pari passo con gli altri cambiamenti significativi apportati all’impronta produttiva della divisione. L’insieme di queste misure porterà a miglioramenti significativi nella struttura dei costi e getterà le basi per un futuro redditizio portafoglio di motorizzazioni 100% elettriche e per la nostra ambizione di un ritorno a due cifre sulle vendite (rettificate) fino alla fine del decennio.

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