Mercedes sfrutta vecchi pneumatici per produrre le maniglie delle portiere

Alessio Salome Autore
Mercedes riutilizzo materiali

Nel suo viaggio verso un futuro completamente elettrico, Mercedes sta ripensando alla composizione di tutti i materiali dei suoi veicoli. Ogni azione conta quando si tratta di conservare le risorse.

Grazie alla stretta collaborazione con la sua rete di fornitori, la Stella di Stoccarda sta sostituendo le risorse fossili grezze con olio di pirolisi ricavato in parte da pneumatici di scarto riciclati. I componenti dotati di questa tecnologia entreranno nella produzione in serie in alcuni dei suoi modelli già quest’anno.

Mercedes: olio di pirolisi e biometano al posto di risorse fossili grezze

Il brand tedesco prevede di poter riciclare chimicamente diverse centinaia di tonnellate di pneumatici di scarto dai veicoli Mercedes ogni anno e utilizzare la plastica risultante nelle nuove auto. Insieme ai suoi partner, la Stella a tre punte sta chiudendo il ciclo dei materiali e guida attivamente lo sviluppo di processi di riciclaggio innovativi.

Mercedes-Benz AG persegue l’obiettivo di dissociare sempre più il consumo di risorse dalla crescita della produzione. Si sta impegnando per aumentare la percentuale di materiali riciclati nel suo parco auto a una media del 40% entro il 2030.

Inoltre, l’azienda sta collaborando con una serie di partner per dare un approccio circolare agli pneumatici di scarto. Un percorso sfrutta il processo di riciclaggio dei prodotti chimici di BASF. Il punto di partenza è l’olio di pirolisi generato da gomme usate. BASF combina questo con il biometano proveniente dai rifiuti agricoli.

Utilizzando entrambi i materiali, è possibile creare una plastica di qualità vergine certificata secondo il cosiddetto approccio del bilancio di massa. Una certificazione indipendente conferma che il fornitore ha sostituito la quantità di risorse fossili necessarie per il prodotto finale con risorse rinnovabili e olio di pirolisi da pneumatici di scarto. La collaborazione tra Mercedes e BASF segna il primo utilizzo di olio di pirolisi da pneumatici di scarto combinato con biometano.

Il recupero di materiali secondari riduce non solo l’uso di risorse fossili, ma anche l’impronta di carbonio della plastica risultante. Inoltre, per la prima volta, l’innovativa plastica riciclata ha le stesse caratteristiche di quella vergine prodotta dal petrolio greggio.

Ciò consente di applicarlo rapidamente alla produzione in corso come soluzione drop-in. Allo stesso tempo, soddisfa gli elevati requisiti di qualità della Stella di Stoccarda, in particolare per quanto riguarda la verniciabilità e la sicurezza in caso di incidente. Queste proprietà si traducono in un processo che ha il potenziale per sostituire un gran numero di componenti del veicolo realizzati con plastica primaria.

Le EQS e Classe S sono le prime ad avere biometano e olio di pirolisi provenienti da vecchi pneumatici

Quest’anno, le Mercedes EQE e Classe S saranno le prime auto di serie ad essere dotate di maniglie delle portiere prodotte utilizzando una combinazione di biometano e olio di pirolisi ricavato da pneumatici di scarto al posto di risorse fossili grezze.

La Classe S sarà inoltre dotata di ammortizzatori basati su questa combinazione di materie prime. Come parte del frontale, la parte crea una distribuzione più uniforme delle forze che agiscono sull’altra vettura in caso di incidente frontale.

I prossimi modelli, come l’EQE SUV, saranno dotati anche di maniglie delle portiere realizzate con questa plastica innovativa. Guardando al futuro, l’obiettivo è aumentare progressivamente l’uso di questo materiale riciclato più sostenibile e anche utilizzare il riciclaggio chimico in combinazione con la biomassa per ulteriori parti di veicoli in plastica.

Contrariamente al riciclaggio meccanico, il riciclaggio chimico è particolarmente adatto alla produzione di componenti soggetti a requisiti di sicurezza e qualità elevati. Il riciclaggio chimico non è quindi solo un’alternativa al riciclaggio meccanico, ma segna anche un passo decisivo verso il massimo riutilizzo possibile dei materiali di scarto in modo ecologicamente ed economicamente vantaggioso.

Riducendo la necessità di risorse fossili, il processo ha il potenziale per disaccoppiare la produzione di plastica di alta qualità per un’ampia gamma di applicazioni dal consumo di petrolio greggio.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -