Nikola rischia una multa di 125 milioni di dollari

Andrea Senatore Foto Autore
Nikola Motors
Nikola Motors

Lo sviluppatore di camion elettrici Nikola Corp. è in trattative con la Securities Exchange Commission degli Stati Uniti per pagare una sanzione civile di 125 milioni di dollari, parte di un’indagine in corso dell’autorità di regolamentazione per stabilire se la società induca in errore gli investitori, secondo quanto riportato dalla società nei suoi guadagni del terzo trimestre.

Multa da 125 milioni di dollari per Nikola Motors

Nikola pagherà l’accordo a rate e ha stanziato i fondi in previsione di una risoluzione, ha affermato la società nei risultati degli utili del terzo trimestre. Sulla base dell’avanzamento delle discussioni con la SEC nell’ottobre 2021, Nikola “ha riservato una perdita di $ 125 milioni come migliore stima della contingenza nei ratei passivi al 30 settembre 2021”, afferma il rapporto sugli utili della società.

Nel frattempo, il tormentato fondatore di Nikola, Trevor Milton, è stato impegnato con la propria difesa criminale. Deve affrontare due accuse separate: una dalla SEC, per presunte violazioni della legge sui titoli, e un’incriminazione penale dall’Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti per due capi di frode sui titoli e uno per frode telematica .

La società continua a pagare le spese legali, che sono ammontate a circa 12,6 milioni di dollari per i primi nove mesi di quest’anno. Nikola ha affermato che chiederà il rimborso a Milton, “per i costi e i danni in relazione alle indagini governative e normative”. Alla fine di settembre, possedeva circa il 16% delle azioni della società.

Dire che lo scorso anno finanziario è stato una lotta per l’azienda sarebbe un eufemismo. Nikola stava volando in alto lo scorso settembre, quando ha annunciato una partnership strategica da $ 2 miliardi con General Motors che includeva la casa automobilistica che acquisiva una quota dell’11% nei termini di avvio e produzione del pickup a celle a combustibile di Nikola (che da allora è stato schiacciato).

Ma solo un mese dopo, GM si è tirata indietro dall’accordo , dopo che la SEC ha aperto l’indagine a seguito di un rapporto del venditore allo scoperto Hindenburg Research. La risoluzione per pagare 125 milioni di dollari alla SEC deve prima essere approvata dal regolatore, ha detto Nikola agli investitori.

Ti potrebbe interessare: Nikola sta pianificando un’infrastruttura per il rifornimento di idrogeno

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: