Nikola sta pianificando un’infrastruttura per il rifornimento di idrogeno

Andrea Senatore Foto Autore
Nikola Motors
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Nikola Motors sta creando partnership per sviluppare e installare infrastrutture per il rifornimento di idrogeno in Nord America. L’aspirante produttore di camion a celle a combustibile ha firmato un memorandum d’intesa con OPAL Fuels. Nikola ha anche annunciato una collaborazione strategica con TC Energy con l’obiettivo di installare “Hydrogen Hubs”.

Prima di OPAL Fuels, specializzata nella fornitura di infrastrutture di rifornimento per flotte di autocarri pesanti alimentati a gas naturale o altre fonti rinnovabili. Il MoU con Nikola include lo sviluppo, la costruzione e il funzionamento di stazioni di rifornimento di idrogeno in Nord America e l’uso di gas naturale rinnovabile nella produzione di idrogeno. Nikola e OPAL Fuels affermano che intendono anche sviluppare e commercializzare insieme infrastrutture per il rifornimento di idrogeno.

“Questa alleanza con OPAL Fuels offre eccellenti potenziali sinergie data la loro esperienza nella costruzione e nella gestione di stazioni di rifornimento”, ha affermato Pablo Koziner, presidente di Nikola, Energy and Commercial. OPAL Fuels afferma di aver costruito più di 350 progetti di stazioni di rifornimento RNG in oltre 15 anni al servizio delle flotte di autotrasporti in tutto il continente. D’altra parte, Nikola deve ancora consegnare il camion elettrico a celle a combustibile Tre, il cui lancio è previsto per il 2023 dallo stabilimento di produzione dell’azienda a Coolidge, in Arizona.

Una volta fatto, Nikola e Opal Fuels intendono sviluppare l’infrastruttura necessaria per soddisfare le esigenze delle grandi flotte private che utilizzano infrastrutture di rifornimento nelle loro proprietà. Questa strategia “Behind the Fence” ha senso poiché Nikola mira a lanciare un servizio di leasing quando arriva sul mercato con il Tre. Inoltre, il MoU menziona l’avvio di “progetti beta con clienti selezionati per promuovere il coinvolgimento e accelerare lo sviluppo”. Nikola e OPAL Fuels aggiungono che in una fase successiva identificherebbero e valuterebbero anche le opportunità per stabilire stazioni di accesso pubblico all’idrogeno.

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