Nio e SVOLT uniscono le forze per sviluppare grandi batterie cilindriche

Andrea Senatore Foto Autore
Le due aziende costituiranno una joint venture (JV) per sviluppare batterie cilindriche
Nio

Il produttore di veicoli elettrici, Nio e il produttore di batterie, SVOLT, costituiranno una joint venture (JV) per sviluppare batterie cilindriche, hanno riferito i media locali cinesi citando diverse fonti anonime. Il piano iniziale è quello di creare una linea di produzione pilota a Maanshan e creare un team congiunto di ricerca e sviluppo. Tuttavia, entrambe le società manterranno le attività di approvvigionamento e produzione, che non faranno parte della JV. La società mista si occuperà solo del progetto pilota e della ricerca e sviluppo, hanno spiegato le fonti, aggiungendo che la produzione di massa potrebbe avvenire nel 2025.

Nio e Svolt costituiranno una joint venture (JV) per sviluppare batterie cilindriche

Prima delle voci sulla JV, Nio aveva annunciato lo sviluppo delle sue batterie. Secondo le fonti, la situazione commerciale con Nio ha rallentato lo sviluppo della fabbrica di batterie a Hefei. Il progetto è ancora in corso, è cambiata solo la timeline. Nio parla di sviluppo di batterie da settembre 2021, quando ha presentato il pacco batterie dell’azienda che combina celle di batterie ternarie e litio-ferro-fosfato. Tuttavia, le celle sono state realizzate dal fornitore di batterie di Nio, Contemporary Amperex Technology Co. (CATL).

Quest’anno, a febbraio, l’amministratore delegato della casa automobilistica ha annunciato l’inizio della costruzione della prima fase di una fabbrica di batterie da 40 GWh a Hefei. La fabbrica dovrebbe essere in grado di fornire le batterie a circa 400.000 veicoli. Gli ultimi rapporti affermano che lo sviluppo della fabbrica ha subito un rallentamento.

La costruzione è ancora in corso. Ma questo accade perché il governo di Hefei è responsabile degli edifici della fabbrica e della costruzione delle infrastrutture. L’approvvigionamento dell’attrezzatura, che è nelle mani di Nio, è in fase di stallo, ha detto ai media una fonte anonima. Secondo fonti vicine a Nio, sembra che il calo dei prezzi del litio, così come la situazione all’interno di Nio che sta spostando l’offerta di prodotti sull’architettura di seconda generazione, abbiano spinto il produttore ad esternalizzare il lavoro sulla batteria.

Svolt
Svolt

Attualmente è in fase di realizzazione il campione A della batteria cilindrica di Nio. Una volta avviata la collaborazione con SVOLT, il campione verrà introdotto nella linea di produzione pilota che le due società costruiranno. La JV sarà responsabile del controllo qualità della cella e della ricerca e sviluppo, ha detto una delle fonti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: