NIO EC7 ed ES8: debuttano i nuovi SUV elettrici del brand cinese

Alessio Salome Autore
NIO EC7 ed ES8

Il NIO Day 2022 si è tenuto il 24 dicembre a Hefei (Cina). La casa automobilistica cinese ha presentato il suo nuovo SUV coupé top di gamma punta e 100% elettrico NIO EC7 e il nuovo SUV elettrico di punta NIO ES8.

Entrambi gli EV si basano sull’ultima piattaforma di seconda generazione del produttore cinese, offrendo agli utenti un’esperienza oltre le aspettative in termini di design, prestazioni, comfort, intelligenza, sicurezza e sostenibilità.

NIO EC7 ed ES8
NIO EC7 ed ES8 interni

NIO: svelati i nuovi SUV elettrici EC7 ed ES8

Il design del nuovo EC7 interpreta all’estremo il potere dell’eleganza. Questo Sport Utility Vehicle con carrozzeria coupé e di fascia medio-grande è dotato di serie di sospensioni pneumatiche intelligenti ed eredita i geni ad alte prestazioni di NIO caratterizzati dalla piattaforma elettrica ad alta efficienza di seconda generazione.

La combinazione di un motore a induzione ad alte prestazioni da 408 CV (300 kW) e un propulsore a magneti permanenti ad alta efficienza da 245 CV (180 kW) porta a una potenza totale parecchio elevata e mantiene la continuità di alimentazione e un basso consumo energetico. Il nuovo NIO EC7 accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e si ferma completamente da 100 km/h in 33,9 metri.

Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0.230, il SUV coupé diventa il SUV con il cd più basso al mondo. Viene fornito di serie con un alettone posteriore regolabile attivo – una prima per i modelli di produzione di NIO – che migliora le sue prestazioni aerodinamiche. L’ala posteriore consente opzioni di riduzione e controllo della resistenza aerodinamica, fornendo rispettivamente riduzione della resistenza aerodinamica e carico aerodinamico.

Il tetto panoramico in vetro dell’EC7 a zero emissioni è realizzato in vetro isolante acustico e termico a doppio strato con una superficie di 1,94 m². La tecnologia flessibile elettrocromica (EC) di terza generazione consente cinque livelli di trasmittanza regolabile per consentire alla luce naturale di penetrare nell’auto con estrema trasparenza o proteggere completamente la privacy quando necessario.

Per quanto riguarda il nuovo NIO ES8, è un SUV completo a sei posti che soddisfa le esigenze degli utenti in molteplici scenari. Il design dell’ES8 mette in mostra i concetti di “Design for AD” e “PURE-TEC” del marchio asiatico.

Basato sulla piattaforma ad alta efficienza di seconda generazione di NIO, il nuovo ES8 vanta due motori elettrici con una potenza massima totale di 653 CV (480 kW). Accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e si ferma completamente da 100 km/h in 34,3 metri. L’impianto frenante intelligente IPB, le sospensioni pneumatiche a doppia camera e l’Intelligent Chassis Controller (ICC) migliorano l’esperienza di guida in modo completo.

Sia l’EC7 che l’ES8 sono basati sulla piattaforma sviluppata da NIO. Nel NIO ES8, la disposizione unica di quattro sedili executive e una terza fila flessibile dimostra lo stile sobrio e generoso del modello come SUV di punta.

Il sedile del passeggero viene aggiornato con i cuscini sollevati automaticamente per creare una postura “Zero Gravity”. Il bracciolo centrale della seconda fila di funge da centro esecutivo per potenziare l’esperienza di guida con uno strato digitale e uno strato portaoggetti. Una spaziosa terza fila accoglie i passeggeri con caratteristiche di comfort.

Sia il nuovo NIO EC7 che il nuovo NIO ES8 sono dotati dei fari ADB Smart Multi-Beam che possono proiettare modelli o animazioni, consentire la riduzione automatica dell’abbagliamento e l’evasione degli abbaglianti ed emettere raggi di avviso in collaborazione con il sistema di guida intelligente, alimentato da LiDAR e telecamere.

In termini di intelligenza, i due modelli sono dotati dell’ultimo sistema intelligente Banyan del marchio cinese, alimentato da tecnologie full stack come Aquila – un sistema dotato di 33 sensori ad alte prestazioni tra cui LiDAR – e Adam – una piattaforma di supercomputer con potenza fino a 1016T abilitata da quattro chip Orin X.

NIO EC7 ed ES8

Ecco le caratteristiche presenti nell’abitacolo

Nel frattempo, i due modelli sono dotati del PanoCinema, un cockpit digitale composto dal primo assistente al mondo presente a bordo con il nome di NOMI e basato sull’intelligenza artificiale, un impianto audio immersivo 7.1.4 dotato di tecnologia audio Dolby Atmos, un display di controllo centrale da 12.8 pollici con tecnologia AMOLED e dispositivi AR e VR ad alte prestazioni, fornendo all’abitacolo uno spazio digitale immersivo per l’utente.

Dalla prima metà del 2023, la funzione pilota sarà disponibile sul NIO EC7 e sul NIO ES8. Quando viene avviata la navigazione, il veicolo può pianificare automaticamente il percorso per la sostituzione della batteria, guidare fino alla stazione di battery swap attraverso la navigazione intelligente, completare automaticamente la sostituzione della batteria e guidare automaticamente fuori dall’area di servizio e tornare in autostrada.

NIO EC7 ed ES8

Il nuovo EC7 viene proposto ad un prezzo di 488.000 yuan (65.811 euro) con batteria da 75kWh, 546.000 yuan (73.633 euro) con batteria da 100kWh e 418.000 yuan (56.371 euro) con BaaS (Battery-as-a-Service). È ora disponibile per l’ordine tramite l’app NIO in Cina, con consegne che dovrebbero iniziare a maggio 2023.

Il nuovo ES8, invece, parte da 528.000 yuan (71.206 euro) con batteria da 75kWh, 586.000 yuan (79.028 euro) con batteria da 100kWh e 458.000 yuan (61.766 euro) con BaaS (Battery-as-a-Service). La versione Executive costa 548.000 yuan (73.903 euro) con batteria da 75kWh, 606.000 yuan con batteria da 100kWh e 478.000 yuan (64.463 euro) con BaaS (Battery-as-a-Service). È ora disponibile per l’ordine tramite l’app NIO, con consegne che dovrebbero iniziare a giugno 2023.

NIO EC7 ed ES8

Presentata anche la stazione Power Swap di terza generazione

Sempre durante il NIO Day 2022, la casa automobilistica cinese ha presentato la stazione di ricarica ultraveloce da 500 kW e la stazione Power Swap di terza generazione. Quest’ultima adotta una nuova modalità di battery swap, portando la capacità a 408 scambi al giorno, un aumento del 30% rispetto alla seconda generazione.

Ciascuna è dotata di due radar laser e due chip NVIDIA OrinX e prevede una potenza di calcolo totale di 508 TOPS. È compatibile con la funzione Automatic Summon & Swap, in cui la stazione è in grado di comunicare con l’auto e di navigare automaticamente per completare la sostituzione. Inoltre, con una corrente massima di 650A e una potenza massima di 500 kW, bastano solo 20 minuti per caricare una batteria da 100 kWh dal 10% all’80%.

William Li, fondatore, presidente e CEO di NIO, ha ringraziato i quasi 300.000 utenti per il supporto, l’amore e la fiducia nei confronti dell’azienda. La luce risplende su NIO con ottimismo, gentilezza e speranza. Portando avanti la comunità NIO, nel 2023 il costruttore cinese continuerà a portare prodotti, tecnologie e servizi a livello globale per un’esperienza che va oltre le aspettative degli utenti.

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