NIO ES7: svelato il nuovo SUV elettrico per il mercato cinese

Alessio Salome Autore
NIO ES7

NIO ha tenuto un evento di presentazione nelle scorse ore in cui ha svelato il nuovo NIO ES7. Si tratta di un SUV 100% elettrico di medie dimensioni e intelligente che va ad affiancarsi al model year 2022 di ES8, ES6 ed EC6.

A livello estetico, il nuovo ES7 adotta l’ultimo linguaggio di design sviluppato dalla casa automobilistica cinese che prevede linee e proporzioni potenti. Il frontale Shark Nose e Diamond Cat celebra il nuovo design X Bar e inoltre adotta dei sofisticati passaruota che aumentano la presenza su strada. I DRL presenti anteriormente sono accompagnati da fanali posteriori Air Wing che aggiungono una larghezza visiva.

NIO ES7
NIO ES7 interni

NIO ES7: la casa cinese presenta il suo nuovo SUV elettrico con autonomia di oltre 850 km

Gli interni del nuovo NIO ES7 hanno l’obiettivo di offrire lo stesso comfort di un soggiorno con raffinatezza. Il passo di 2960 mm conferisce all’ES7 un abitacolo spazioso. La cabina anteriore adotta un cruscotto a forma di S a doppio strato con ampio uso di rattan sostenibile.

Nel complesso, l’abitacolo è generoso e largo, ma soprattutto offre una lunghezza aggiuntiva e un design avvolgente. I sedili anteriori dispongono delle funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio mentre quelli posteriori riscaldati sono di serie con schienale regolabile elettricamente tra 23° e 31°.

NIO ES7

A bordo del nuovo SUV a zero emissioni cinese ha debuttato anche il NIO Digital System for Evolving Smart Technology che include hardware smart, piattaforma informatica, sistema operativo, algoritmi smart e applicazioni smart.

Il NIO Digital System prende il nome da una famiglia di alberi e incarna lo sviluppo continuo in un ecosistema coeso con in mente la sostenibilità. Il nome del nuovo sistema operativo smart si chiama Banyan ed è basato sulla piattaforma NT2. NIO Aquila Super Sense e NIO Adam Super Computing rappresentano, invece, l’hardware smart e la piattaforma informatica.

In aggiunta, il NIO ES7 viene fornito con l’ultimo NIO Autonomous Driving (NAD). È possibile ottenere gradualmente un’esperienza di guida autonoma sicura e rassicurante in scenari come autostrade, aree rubane, parcheggi e cambi batteria.

Di serie è disponibile il sistema PanoCinema con realtà virtuale e aumentata. NIO e NREAL (un’innovativa azienda che produce dispositivi di realtà aumentata) hanno sviluppato degli occhiali AR personalizzati in grado di proiettare uno schermo da 201 pollici in 6 metri di spazio. Insieme all’illuminazione ambientale a cascata a 256 colori e all’impianto audio surround Dolby Atmos 7.1.4, PanoCinema offre un’esperienza visiva e audio coinvolgente a bordo del NIO ES7.

NIO ES7

3,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h

Alla base del SUV a zero emissioni è presente la piattaforma e-drive ad alta efficienza di seconda generazione con il modulo di alimentazione SiC. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,9 secondi e inoltre propone un coefficiente di resistenza aerodinamica che può arrivare fino a 0,263.

L’impianto frenante è costituito da pinze anteriori Brembo a quattro pistoncini che sono disponibili di serie. La frenata da 100 km/h a 0 avviene entro 33,9 metri. Non è finita qui poiché abbiamo delle sospensioni pneumatiche disponibili di serie su tutta la gamma.

L’autonomia dichiarata nel ciclo CLTC è di 485 km con la Standard Range Battery da 75 kWh, 620 km con la Long Range Battery da 100 kWh e oltre 850 km con la Ultralong Range Battery da 150 kWh.

NIO ES7

Il nuovo ES7 è uno dei primi veicoli passenger certificati in Cina a poter trainare una roulotte o un rimorchio. Il gancio traino elettrico opzionale propone una capacità di traino massima pari a 2 tonnellate. Inoltre, il NIO S7 può fornire energia alle apparecchiature trainate. In scenari esterni, è possibile sfruttare la modalità Camping e la tecnologia V2L (Vehicle-to-Load).

Arrivando ai prezzi, la versione standard del nuovo SUV con batteria da 75 kWh parte da 468.000 yuan (66.901 euro). La variante con batteria da 100 kWh, invece, parte da 526.000 yuan (75.192 euro). Per il NIO ES7 Premier Edition è necessario sborsare 528.000 yuan (75.478 euro). Le prime consegne dovrebbero partire il 28 agosto 2022.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: