Nio ha assunto in Europa designer di provenienza Jaguar e Seat

Natale LiVecchi Autore Auto
Nio ES8

In casa Nio prosegue la campagna di rafforzamento ora in termini di design applicato alle vetture del costruttore cinese, appena approdato in Norvegia per il lancio del SUV elettrico ES8. Nello specifico, Nio ha assunto due designer di forte impatto nel mercato dell’auto europeo. Parliamo di Joaquin Garcia, ex designer di casa Skoda e Seat, accanto a Alister Whelan che invece deriva dalla Jaguar-Land Rover. Sia Garcia che Whelan sono stati nominati nel ruolo di senior design director all’interno del comparto design di Nio con sede a Monaco di Baviera per riportare al vicepresidente del design di casa Nio, Kris Tomasson che proviene invece da BMW.

Ambizioni decisamente elevate in casa Nio

L’approdo in casa Nio di Joaquin Garcia e Alister Whelan conferma la volontà e l’ambizione di puntare in alto per il costruttore cinese di vetture elettriche. Questo perché l’approdo in Europa significa ragionare all’interno di un mercato tra i più esigenti al mondo, anche a cominciare dal design stesso delle vetture. C’è poi la volontà di dare vita ad un marchio capace di incrementare i volumi di vendita introducendo all’interno della gamma Nio anche vetture premium: in questo caso non è chiaro se proprio Garcia e Whelan si occuperanno di questo nuovo comparto o meno.

Alister Whelan
Alister Whelan arriva in Nio dopo una corposa esperienza in Jaguar-Land Rover

Dopo 21 anni di carriera in Jaguar-Land Rover, Alister Whelan approda quindi in Nio dopo aver avuto la responsabilità progettuale di vetture molto importanti per il marchio a cominciare dalla Jaguar F-Type e F-Pace e dagli interni della Jaguar I-Pace che rappresenta anche il primo SUV elettrico di Jaguar.

Joaquin Garcia ha curato il design esterno di tutte le produzioni e le show car di Cupra e Seat dopo ampie esperienze anche in Renault e Ford prima di approdare in Skoda. Il nuovo team di designer di casa Nio includerà anche Colin Phipps che in precedenza aveva avuto esperienze in General Motors, accanto ad Andreas Nilsson e ai due già citati Whelan e Garcia.

Il vicepresidente del comparto design di Nio, Kris Tomasson, ha ammesso: “per Nio, attrarre il calibro, la creatività e la reputazione di cui godono sia Alister che Joaquin mi dà immensa soddisfazione per quanto lontano siamo arrivati ​​in uno spazio molto breve di tempo. Entrambi portano livelli insuperabili di esperienza senior e insieme ai nostri affermati direttori di studio forniranno la leadership per mantenere la nostra promessa di un’esperienza utente eccezionale”.

Joaquin Garcia
Joaquin Garcia proviene da un passato in Renault, Ford e soprattutto Skoda, Seat e Cupra: in queste ultime ha curato il design esterno e delle show car dei marchi catalani

I nuovi acquisti “europei” di Nio rientrano quindi in un piano di crescita che coincide con i nuovi piani di sviluppo del marchio che già in Europa ha introdotto appunto il SUV ES8 e la berlina ET7 che invece arriverà il prossimo anno. Nio ha aggiunto che Garcia e Whelan avranno “la responsabilità di guidare e far crescere i team globali che lavorano sulla crescente gamma di programmi per il marchio elettrico”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: