Nio lancia un caricabatterie da 500 kw

Andrea Senatore Foto Autore
Nio

Mentre continua a lanciare nuovi veicoli elettrici, Nio sta anche facilitando ai suoi clienti l’integrazione della ricarica nei loro stili di vita frenetici. Al recente evento Nio Day dell’azienda tenutosi a Hefei, in Cina, la casa cinese ha presentato una nuova infrastruttura di ricarica insieme al nuovo EC7 e ai SUV ES8 ridisegnati.

Nio ha presentato una nuova infrastruttura di ricarica in grado di caricare un pacco batteria da 100 kwh dal 10 all’80% in soli 12 minuti

Nio, che viene spesso definita la Tesla cinese, ha presentato un nuovo caricabatterie rapido da 500 kw e 650 amp in grado di caricare un pacco batteria da 100 kwh dal 10 all’80% in soli 12 minuti, quando la batteria ha un sistema a 800 volt . Per le batterie da 400 volt, la stessa carica richiederà 20 minuti, ha detto Nio.

Il nuovo caricabatterie di Nio, che si basa sulla tecnologia di raffreddamento a liquido dell’azienda per consentire l’utilizzo di un cavo più leggero e più facile da usare, sarà aperto all’uso pubblico a partire da marzo 2023. Nio ha attualmente 2.239 stazioni di ricarica in Cina, tutte sono aperti a veicoli di altre marche.

Nio ha anche svelato la sua stazione di sostituzione della batteria di terza generazione durante l’evento Nio Day, progettata per fornire oltre 400 sostituzioni al giorno. L’ultima versione consente a un veicolo di uscire autonomamente da un’autostrada, guidare fino alla stazione e far eseguire la sostituzione della batteria (che richiede pochi secondi), quindi guidare fino alla rampa dell’autostrada per continuare il viaggio.

Per il controllo autonomo dei veicoli in avvicinamento, la stazione è dotata di due sensori lidar e due chip Nvidia OrinX, oltre alla capacità di comunicare e guidare il veicolo. Nio ha attualmente 1.286 stazioni di sostituzione della batteria in Cina, e alcune in posti come la Norvegia, e prevede di lanciare la nuova stazione di terza generazione a partire da marzo 2023. E i suoi clienti possono scegliere se acquistare una batteria a titolo definitivo. o sottoscriverne uno al momento dell’acquisto .

NIO gamma Europa

La società in ottobre ha segnato l’inizio delle esportazioni verso una manciata di paesi europei e il 12 dicembre ha celebrato l’assemblaggio del suo 300.000esimo veicolo, una berlina ET5 . Nio ha anche detto che prevede di essere presente in più di 25 paesi entro il 2025, anche se non ha detto se gli Stati Uniti saranno uno di questi. Con la presentazione del nuovo EC7, la gamma di Nio è ora composta da sette veicoli.

Ti potrebbe interessare: NIO EC7 ed ES8: debuttano i nuovi SUV elettrici del brand cinese

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: