Nio offrirà due marchi di auto elettriche a basso costo in Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Nio si prepara ad invadere l’Europa con le sue auto elettriche low cost: in rampa due nuovi marchi
Nio

Nio lancerà le prime auto elettriche del suo marchio più conveniente Firefly in Europa un anno prima di quanto inizialmente previsto e cioè nel 2025. Un altro marchio Nio senza nome, che offrirà auto elettriche ancora più economiche, debutterà sul mercato europeo dopo il 2025. Lo ha detto il presidente dell’azienda Lihun Qin. Secondo le sue parole, la prima auto Firefly debutterà in Europa nel terzo trimestre del 2025.

Nio si prepara ad invadere l’Europa con le sue auto elettriche low cost: in rampa due nuovi marchi

Nel 2021, Nio ha annunciato per la prima volta che si sarebbe espansa nel mercato di massa con veicoli più convenienti, puntando sul sottomarchio Alps. All’inizio di quest’anno, l’azienda ha dichiarato che avrebbe aggiunto un altro marchio: Firefly, che è in fase di sviluppo e che è focalizzato principalmente sui consumatori europei.

L’afflusso di modelli elettrici cinesi in Europa si sta intensificando mentre la domanda in Cina si raffredda e i marchi nazionali lottano per migliorare la propria capacità produttiva. Hanno un vantaggio in termini di prezzo rispetto ai concorrenti europei che sono più lenti nell’elettrificare la loro gamma di prodotti e non hanno un controllo simile sulla catena di fornitura. Nio, i cui modelli attualmente competono in Cina con le auto elettriche offerte da produttori del segmento premium come BMW e Mercedes-Benz, soffre di una mancanza di redditività a causa della guerra dei prezzi in corso avviato da Tesla alla fine dell’anno scorso.

NIO logo

L’azienda ha tagliato il 10% della sua forza lavoro poiché sta valutando la possibilità di separare unità come il business delle batterie. Sta cercando di creare partnership per contribuire a finanziare iniziative come lo scambio di batterie, una tecnologia che deve ancora diffondersi. Le partnership – con Geely e Changan Automobile di proprietà statale – includono iniziative come la costruzione di un nuovo tipo di batteria e architettura, ha informato Qin. Vedremo dunque dalla casa cinese quali novità arriveranno nelle prossime settimane a proposito del debutto di questi nuovo marchi in Europa.

  Argomento: