Nissan Ariya conquista cinque stelle nei test di Green NCAP

Alessio Salome Autore
Nissan Ariya Green NCAP

Il nuovo Nissan Ariya 100% elettrico ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle e un Punteggio Totale Pesato pari a 9,6 nel Green NCAP, l’iniziativa indipendente che mira a evidenziare la capacità delle case automobilistiche e dei modelli di distinguersi nella sostenibilità, riducendo al massimo l’impatto ambientale.

I rigorosi test condotti dall’ente prendono in considerazione tutti gli aspetti che determinano la sostenibilità di un’auto e sono organizzati in tre sezioni: Indice di Aria Pulita, Efficienza Energetica e Indice di Contenimento Gas Serra. Assegna un valore per ognuno dei tre indici e un Punteggio Totale Pesato per il modello oggetto di analisi.

Nissan Ariya Green NCAP
Nissan Ariya raggiunge un Punteggio Totale Pesato di 9,6

Nissan Ariya: il crossover elettrico ha ottenuto il massimo punteggio nelle prove di Green NCAP

Nel caso dell’Ariya, ha conquistato 10/10 nell’Indice di Aria Pulita, quale risultato dei test di laboratorio e dei test su strada. Per quanto riguarda l’Efficienza Energetica e l’Indice di Contenimento Gas Serra, il crossover premium completamente elettrico ha ottenuto rispettivamente i punteggi di 9,3/10 e 9,5/10.

Durante le prove su strada, condotte in condizioni di temperatura esterna pari a -1 °C, i consumi dell’EV sono stati di circa 24 kWh ogni 100 km. La capacità utilizzabile della batteria misurata da Green NCAP è di 89,6 kWh, superiore al valore dichiarato ufficialmente dal costruttore giapponese.

Durante la ricarica in corrente alternata a 11 kW, l’efficienza con cui l’energia è prelevata dalla rete elettrica è pari al 91,6%. Questo è il valore più alto misurato finora da Green NCAP, come si legge nel loro rapporto.

Arnaud Charpentier, Region Vice President Product Strategy and Pricing di Nissan AMIEO, ha dichiarato che in Nissan sono impegnati a perseguire gli obiettivi di sostenibilità e di elettrificazione, in linea con la visione a lungo termine Ambition 2030. Gli fa molto piacere che Green NCAP abbia riconosciuto quanto il Nissan Ariya sia all’avanguardia in questa eco-rivoluzione e sono orgogliosi di tutti i membri del team che hanno lavorato instancabilmente per raggiungere questo risultato.

Promette fino a 536 km di autonomia con una singola ricarica

Con un’autonomia massima di 536 km con una singola ricarica e la possibilità di ricarica rapida, l’Ariya incarna l’impegno del brand giapponese per un futuro più pulito. Questo è il momento migliore per passare all’elettrico e le cinque stelle Green NCAP confermano che l’Ariya rappresenta la soluzione ideale per i clienti che cercano una maggiore sostenibilità nella loro vita quotidiana.

In Italia, il nuovo Nissan Ariya viene proposto nelle versioni Engage, Advance, Evolve ed Evolve+. Viene proposto con batterie da 63 kWh e 87 kWh e con singolo motore elettrico o dual motor e-4ORCE. Si parte da 50.850 euro fino ad arrivare a 74.350 euro.

Nissan mira a diventare un’azienda interamente sostenibile, contribuendo a creare un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo. La sostenibilità è alla base della visione a lungo termine del piano Ambition 2030, che risponde alle sfide ambientali, sociali e di mercato con la diffusione di veicoli elettrici e tecnologie d’avanguardia che ottimizzano l’esperienza della mobilità e promuovono un cambiamento fattivo.

Inoltre, tale visione supporta l’obiettivo dell’azienda di raggiungere la neutralità carbonica in tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti entro l’anno fiscale 2050. La regione AMIEO, con l’ecosistema EV36Zero al suo centro, guida la rivoluzione verso un futuro 100% elettrificato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: