Nissan Ariya: svelato il veicolo che effettuerà la spedizione Pole to Pole

Alessio Salome Autore
Nissan Ariya Pole to Pole

Il team della spedizione Pole to Pole e Nissan hanno presentato nelle scorse ore la versione avventurosa del nuovo SUV elettrico Nissan Ariya, che intraprenderà un viaggio di 27.000 km dal Polo Nord al Polo Sud.

Durante questa epica avventura che inizierà a marzo, l’Ariya dovrà affrontare terreni e ambienti estremi, tra cui campi di ghiaccio, neve alta, ripide salite montuose e dune del deserto. Arctic Trucks, specialista in veicoli per spedizioni polari, ha collaborato con i designer e gli ingegneri della casa automobilistica giapponese per preparare il modello elettrico a queste difficili condizioni.

Nissan Ariya Pole to Pole
Nissan Ariya con Chris e Julie Ramsey

Nissan Ariya: un esemplare è stato modificato per attraversare i Poli

Le modifiche all’auto sono state minime di proposito, senza cambiamenti alla batteria o al gruppo propulsore, ma la differenza più riconoscibile è l’adattamento delle sospensioni e l’aggiunta di pneumatici da 39”.

Se abbinate alla trazione integrale elettrica e-4ORCE, queste modifiche consentiranno all’auto elettrica di affrontare terreni estremi, offrendo a Chris e Julie Ramsey il comfort e il controllo necessari per raggiungere il Polo Sud.

Nissan Ariya Pole to Pole

Chris Ramsey, Pole to Pole EV Expedition Leader, ha detto che una delle cose alla base di tutte le avventure che fanno è che prendono un veicolo elettrico di serie e apportano modifiche minime per dimostrare chiaramente le sue reali capacità quotidiane, indipendentemente da dove lo si sta guidando.

Il Nissan Ariya per la spedizione non è diverso in quanto il gruppo propulsore e la batteria sono rimasti standard, a dimostrazione di quanto sia capace e versatile l’Ariya originale. Hanno solo modificato le sospensioni e allargato i passaruota in modo da poter beneficiare della piattaforma stabile e del supporto degli pneumatici BFGoodrich da 39”.

Nissan Ariya Pole to Pole

A bordo c’è anche una macchinetta per fare il caffè

Ramsey è incredibilmente entusiasta di mettersi al volante di quello che era già un veicolo brillante, ma ora si sente pronto per affrontare i confini della terra con stile.

In quanto amante del caffè, Ramsey avrà accesso a una macchina per espresso appositamente integrata con una buona scorta di caffè sostenibile. Mentre la caffeina lo aiuterà a concentrarsi sulle parti lunghe e isolate del viaggio, potrà anche catturare la bellezza di questi ambienti spettacolari utilizzando un drone che può essere avviato direttamente dall’unità di servizio presente sul tetto del crossover elettrico.

Un’ulteriore innovazione è l’unità di energia rinnovabile portatile che verrà utilizzata per caricare il Nissan Ariya nelle regioni polari. Il prototipo rimorchiabile include una turbina eolica compatta e leggera e dei pannelli solari che sfrutteranno i venti forti e le lunghe ore diurne per fornire la carica alla batteria del veicolo elettrico quando Chris e Julie si fermeranno per riposare.

Nissan Ariya Pole to Pole

Julie Ramsey, co-pilota di Pole to Pole, ha dichiarato che la pianificazione e la preparazione di Pole to Pole è stata una parte così importante della loro vita negli ultimi quattro anni. Non vede davvero l’ora di iniziare la spedizione a marzo.

Scoprirà così tante iniziative interessanti da parte di comunità e individui che stanno intraprendendo azioni positive contro il cambiamento climatico e non vede l’ora di condividere queste esperienze e storie con tutti. Stanno facendo qualcosa che non è mai stato tentato prima, una prima mondiale, e alla fine questo è ciò che lo rende così eccitante.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: