Nissan Ariya e-4ORCE: il crossover elettrico conquisterà i Poli

Alessio Salome Autore
Nissan Ariya e-4ORCE Pole to Pole

Nissan ha svelato nelle scorse ore i preparativi del Nissan Ariya e-4ORCE per la spedizione Pole to Pole, un viaggio che vedrà per la prima volta in assoluto un veicolo 100% elettrico alla conquista dei Poli.

L’avventuriero britannico Chris Ramsey, insieme alla moglie Julie, partirà il prossimo marzo dalla Regione Artica e guiderà l’Ariya e-4ORCE per oltre 27.000 km attraverso America Settentrionale, Centrale e Meridionale, fino all’Antartico.

Nissan Ariya e-4ORCE: presto affronterà una spedizione verso i Poli

Dai ghiacciai ai valichi montuosi fino alle vaste dune del deserto, il crossover coupé a zero emissioni e il suo equipaggio affronteranno i paesaggi più affascinanti, inesplorati ed estremi del pianeta, sfidando temperature comprese tra i -30 °C e i 30 °C.

Per questa ambiziosa avventura, il Nissan Ariya e-FORCE è stato rinforzato nella parte esterna ed equipaggiato con cerchi, penumatici e sospensioni appositamente sviluppate per la guida in fuori strada. Questa versione speciale, che sarà presentata a febbraio, sarà supportata da un secondo Ariya e-4ORCE di serie durante l’attraversamento delle Americhe.

Cliodhna Lyons, Region Vice President Product and Services Planning di Nissan, ha dichiarato che, con la spedizione Pole to Pole, la casa automobilistica giapponese vuole dimostrare le grandi potenzialità degli EV e ispirare persone in tutto il mondo a scegliere la mobilità sostenibile. Questa esperienza è inoltre un’occasione per ribadire il suo impegno per un mondo più pulito, sicuro e inclusivo.

La spedizione permetterà anche di mettere alla prova la tecnologia e-4ORCE, il sistema di trazione integrale pensato per essere abbinato ai motori Nissan elettrificati, frutto dell’esperienza del brand giapponese nei motori elettrici, nei sistemi di trazione integrale e nelle tecnologie di controllo del telaio.

L’e-4ORCE è costituito da due motori elettrici (uno per ogni asse) e da un sofisticato sistema che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote. Il sistema reagisce ai cambi di aderenza regolando la forza motrice in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente dei tradizionali sistemi di trazione integrale meccanica, e garantisce prestazioni brillanti e massimo controllo su ogni tracciato e in ogni condizione, anche in caso di pioggia o neve.

L’avventura di Nissan e del team Pole to Pole è un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi climatica e sul ruolo che i veicoli elettrici possono svolgere nella riduzione delle emissioni di carbonio.

Nissan è fortemente impegnata in tal senso e la sua visione a lungo termine Ambition 2030 prevede l’elettrificazione della gamma e la totale neutralità dal carbonio in tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050. Il Nissan Ariya fa parte di questa importante strategia.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: