Nissan Ariya: tanto comfort e sicurezza a bordo del crossover elettrico

Alessio Salome Autore
Nissan Ariya

Il Nissan Ariya, il primo crossover coupé 100% elettrico e nuova icona del design e della tecnologia della casa automobilistica giapponese, offre ai clienti un’esperienza di guida unica in termini di comfort e sicurezza.

Infatti, l’Ariya è equipaggiato con tutti i sistemi di connettività sviluppati dal brand nipponico fino ad oggi, oltre alle tecnologie esclusive e-Pedal Step – per accelerare e rallentare usando un solo pedale – ed e-4ORCE 4WD – il sistema di trazione integrale pensato per i motori elettrificati e l’avanzato sistema di assistenza alla guida ProPILOT con Navi-link.

Nissan Ariya
Nissan Ariya interni

Nissan Ariya: il primo crossover coupé elettrico del brand offre tanta tecnologia a bordo

Interagire con la vettura da remoto (con app o assistente vocale) o dal posto di guida (con comandi fisici o vocali) è facile e intuitivo e permette di accedere a informazioni sullo stato dell’EV e sui parametri di viaggio oppure attivare funzioni e dispositivi di bordo.

Gran parte dei sistemi di connettività presenti sul nuovo Nissan Ariya sono disponibili anche sul resto della gamma dell’azienda. Esempi sono il sistema di infotainment compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay, che permette di interagire con gli smartphone di guidatore e passeggeri e gestire le app dallo schermo touch della console centrale; il sistema di comandi vocali attivabile dal posto di guida, per consultare la vettura o attivare alcune funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada (basta dire “Ciao Nissan” o “Ehi Nissan” per avere informazioni sul veicolo, sull’itinerario di viaggio, selezionare una playlist o regolare la temperatura a bordo); oppure l’app NissanConnect Services, che tramite smartphone permette, da remoto, di aprire e chiudere le portiere, azionare il clacson e le luci.

Non mancano il sistema di alert, che avverte se la vettura è utilizzata oltre un perimetro, un orario o una velocità prestabiliti (una funzione preziosa per i genitori che danno la vettura in uso ai propri figli); le funzioni Home-to-Car, che comodamente dal salotto di casa permettono di conoscere lo stato della vettura (pressione pneumatici, olio motore per gli ICE, stato degli airbag) e azionare una serie di comandi tra cui inviare la destinazione di viaggio al navigatore o regolare la temperatura nell’abitacolo (per gli EV); 3D Maps & Live Traffic accessibili dal navigatore, per aggiornamenti via OTA delle mappe, per conoscere le condizioni del traffico e i prezzi del carburante (ICE) in tempo reale; la navigazione Door-to-Door, che tramite app fornisce indicazioni anche per i tratti da percorrere a piedi dopo aver parcheggiato l’auto; e la funzione My Car Finder, che tramite app aiuta il cliente a ritrovare la propria vettura nei parcheggi affollati.

Nissan Ariya

Ci sono anche tre funzioni esclusive

Sul nuovo Nissan Ariya, inoltre, ci sono tre funzioni esclusive che ne fanno la vettura più connessa di sempre: Battery Manager, Intelligent Route Planner e Remote Software Upgrade. La prima funzione permette di verificare lo stato della batteria, gestire la ricarica da remoto e localizzare i punti di ricarica.

La seconda, in caso di destinazione programmata, il sistema invia un promemoria per il momento della partenza. Poi, durante il viaggio monitora le condizioni della strada e suggerisce percorsi alternativi per ridurre i tempi di arrivo a destinazione.

La terza è un sistema di aggiornamenti del firmware via OTA installato per la prima volta sull’Ariya. Questa tecnologia aggiorna automaticamente, con cadenza periodica, i vari software all’interno del veicolo senza doverlo portare in un centro di assistenza. Un sistema di memoria dual-bank permette di effettuare aggiornamenti anche in viaggio. Questi vengono scaricati e memorizzati in uno slot di memoria separato per essere trasferito al termine del download, previa conferma del sistema, allo slot di memoria aggiornato.

Nissan Ariya

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: